Condividi la tua esperienza!
Sony ha avviato il rilascio progressivo dell'aggiornamento che porterà Android TV 6.0 sui televisori della gamma 2015 e 2016. Parliamo, nello specifico della versione Marshmallow 6.0.1. Le novità sono molteplici: molte non producono risultati appariscenti ma contribuiscono a raffinare e migliorare l'esperienza d'uso. Tra i cambiamenti meno evidenti citiamo la risoluzione di vari bug e alcune modifiche estetiche, ad esempio allo sfondo visibile sulla home page.
La nuova versione ha finalmente corretto alcune "pecche di gioventù", come ad esempio le applicazioni che comparivano sia nell'elenco generale di quelle installate sia tra le app "featured", una ripetizione di fatto inutile. L'elenco degli ingressi è stato spostato nella parte bassa della home page ed è ora differente anche la barra che mostra il livello del volume a video, più piccola e posizionata nell'angolo in basso a sinistra.
Il menu "Help" è stato completamente rinnovato per risultare più semplice ed esaustivo. La struttura è organizzata per categorie che possono essere facilmente identificate grazie alle illustrazioni utilizzate. Novità anche per la gestione della memoria: applicazioni e giochi possono essere spostati su memorie o hard disk USB. Completa l'elenco delle modifiche la ricerca dei programmi TV.
Il rilascio dell'aggiornamento è stato per ora avviato negli Stati Uniti e in Asia (arriverà comunque anche in Europa). I modelli supportati sono i seguenti (ZD9 non è presente poiché è già aggiornato):
Fonte TuttoAndroid
ciao a tutti
permettetemi di andare un attimo controcorrente rispetto a chi ha scritto in precedenza (e che comunque rispetto per i problemi che ha).
ho un modello delle serie x9nC del 2015 (piu precisamente un x93c) che, leggendo le opinioni generali su forum internazionali, sono considerate le migliori serie prodotte da sony in questi ultimi anni (tanto è vero che sono ancora nei listini di tutto il mondo).
l'aggiornamento ad android 6 mi ha portato solo vantaggi e "lavora" perfettamente. non ho dovuto neanche riportare le impostazioni all'inizio.
brevemente il sistema operativo è affidabile e piu veloce, non so se è stato menzionato ma per l'utilizzatore di ogni giorno avete usato la nuova procedura del tasto "discover" con scorrimento up/down e possibilità di relazione alle app e ai canali che volete voi? con questo tasto arrivo a ogni funzione del tv velocemente e senza piu utilizzare la pagina "home". in questo android 6 mi pare decisamente un salto in avanti...
fra i difetti risolti, io ne avevo uno in particolare che mi creava grossi problemi ed era comune a tutti gli ultimi sony: il resorting dei canali satellitari. prima dell'aggiornamento si sequenziavano da soli e senza logica, ora non è piu cosi.
mi piacerebbe sentire opinioni di altri possessori di serie x9nC, se anche per loro vale la mia soddisfazione.
scrivo ora la mia personale opinione, dettata da logiche industriali: ho la sensazione che i modelli android del 2015 siano stati progettati e prodotti da sony con la logica dei prime products in un nuovo mercato (4k, sistema operativo aperto, primi test hdr, audio, iptv, multifunzionalità) e che come tali siano stati "curati" e seguiti.
es. perchè sony non ha piu prodotto un tv con altoparlanti (di grande qualità) esterni come il mio x93c? mi sono dato due risposte ovvero che il costo industriale fosse troppo elevato e che veniva eliminato alla base il ricorso ad una soundbar (e quindi ad un nuovo mercato)...
nel 2016 e 2017 sony ha, secondo me, prodotto modelli "per il mercato" e che forse non sono stati nenche seguiti troppo bene tecnicamente...
comunque rimango sempre un grande sostenitore di sony...
cordialità
Ma hanno velocizzato un po' tutto l'insieme??? Ogni volta che accendo tv, c'è tempo di andare a bersi un caffè..
Veramente fastidiosa questa lentezza in avvio, considerando che non ho installato 1 sola app aggiuntiva.
E anche la lentezza in navigazione menu, non è comprensibile per televisori di questo tipo/cifre
concordo con quanto riferisci e chei fa ancora confermare di piu la mia opinione.
ci sono serie di televisori progettate (bene) per "imparare e andare incontro" agli sviluppi tecnici futuri, altre che servono per "vendere" al mercato, non importa se poi paga la pelle del cliente...
vorrei davvero essere smentito da quanto scrivo ma siccome vengo dal mercato del software mi sembra di essere tornati al mercato dei "gestionali" di qualche anno fa (in tutto il mondo, non solo in italia...venivano scritte milioni di routine per le cose piu assurde, nessuno le voleva debuggare, si vendevano al cliente che, nella realtà, faceva lui da debugger (e chissenefrega se ci perdeva dietro un sacco di tempo))...
ripeto quanto scritto: non mi pare, fra tutte le proteste ricevute, che vi siano proprietari di serie x9nC del 2015 che si stanno lamentando...e spero ovviamente di sbagliarmi...
Dal momento che sono Smart TV sarebbe utile che Sony integrasse le specifiche anche con tipo di CPU, RAM e storage per ogni modello...per iniziare. Se fossero fornite queste poche informazioni si potrebbe già capire se il problema è relativo a chipset differenti.
sony xd8305 49" comprato fine ottobre 2016, 6.0.1 già inserito, mai avuto problemi con app e mi trovo bene, unico neo la compressione colori in hdr, ma dipende dal film o dal server. Certo la Sony, secondo me, non ha le idee chiare, insegue Samnsung dal lato smart android e Lg dal lato Oled. Una volta era la Sony che dettava legge ora deve inseguire i concorrenti. Ma ripeto con il xd 49 8305 mi trovo bene!
per chi ha android 6: avete provato la gestione del tv con il tasto "discover" del remote? come vi trovate con up/down ed eventuale gestione personalizzata? o siete tornati ad "home"?
funziona perfettamente!!! xd8305
@henrymiller59 ma cosa c'è di nuovo sul menu discover in android 6?
non ho visto particolari differenze da prima. Lo trovo comodo per la gestione canali e per i suggerimenti, una volta configurato, ed ultimamente lo uso di più ma solo perchè guardo più spesso i canali digitali rispetto a prima.
In particolare mi sono settato la mia lista preferiti con i pochi canali che mi interessano di più per cambiarli velocemente senza doverli scorrere tutti ed ho aggiunto una voce con i risultati di ricerca per "film" in modo da vedere subito se c'è qualcosa di interessante. Come menu è abbastanza ben fatto e pratico, al massimo avrei aggiunto la possibilità di aggiungere in modo più rapido un nuovo canale ad una lista dei preferiti, ma comunque va bene anche così (magari in realtà c'è qualche percorso più breve e non lo so... ) che tanto non è un oprazione frequente.
edit: ecco, proprio ieri sera ho trovato come aggiungere velocemente i preferiti
Salve ragazzi, ho il modello bravia x80c del 2015 ma non capisco perchè l'aggiornamento non è ancora arrivato? Qualcuno è nella mia stessa condizione oppure devo effettuare l'aggiornamento manuale?
Attendo un vostro riscontro.
Saluti Simone.
come detto poco sopra l'aggiornamento non arriverà ne sarà possibile farlo manualmente, sony ha ritirato il tutto e si aspetta un firmware risolutivo.
attualmente tempi non ce ne sono per il nuovo rilascio.