annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Aggiornamento ad Android TV Pie 9.0: e i modelli del 2017?

profile.country.IT.title
MariuxReloaded91
Membro

Aggiornamento ad Android TV Pie 9.0: e i modelli del 2017?

È notizia di qualche ora fa l'avvio del rilascio, per adesso solo negli USA (prossimamente anche in Europa), di Android TV Pie 9.0 per i modelli Sony TV Bravia del 2018 e del 2019.

La mia domanda è quindi la seguente: secondo voi i modelli del 2017, come la Sony A1, saranno aggiornati oppure il viaggio per noi possessori di tali modelli finisce qui?

Alcuni affermano che Sony aggiornerà solo i dispositivi con il SoC più recente, ma sarà davvero così?

Se così fosse, sarebbe davvero una mossa fatta per puro marketing, piuttosto che per reali limiti fisici.
Grazie in anticipo a chiunque mi risponderà 👍

 

https://www.hdblog.it/tv/articoli/n513633/sony-aggiorna-android-tv-airplay-2-dolby-atmos/

79 RISPOSTE 79
profile.country.IT.title
sonysta
Campione

@rin0.7 

Non vedo cosa c'entri il marketing...guarda i problemi avuti per Oreo con i "vecchi" modelli...prima Sony lo rilascia poi lo ritira perchè dava un sacco di problemi poi lo "aggiusta" e lo rilascia un'altra volta ma risulta che ancora adesso qualcuno qualche problema ce l'ha quindi, penso che Oreo abbia colmato le possibilità del "vecchio" SoC...Naturalmente spero di sbagliarmi per il bene di tutti i possessori di TV Sony più o meno recenti, ma i dubbi rimangono...ho paura io che ho un XG95 che possa avere problemi quindi,figurati...

profile.country.IT.title
rin0.7
Membro

Beh se cosi fosse pessima mossa di Sony che non condivido. Un'ottima tv come la XF90 merita due grossi aggiornamenti, dopodichè un semplice supporto ad uno standard come Airplay 2 non mi sembra sia cosi esagerato poi da ignorante in materia non so 

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Se l'ottima TV, che non peggiorerà ma resterà tale (probabilmente anche senza l'aggiornamento, o per merito del non ricevere l'aggiornamento) ha un Processore (SoC) non adatto alla nuova versione di Android TV allora la mossa di Sony sarà la migliore, ma se partiamo dal "volere l'ultimo aggiornamento a tutti i costi", anche se poi ci fossero peggioramenti, allora alzo le mani...

profile.country.IT.title
MariuxReloaded91
Membro

Comunque nella subcommunity di Sony Bravia su Reddit molti hanno sottolineato due cose importanti:

1) Google obbliga i produttori di smart TV che usano Android TV ad effettuare 3 major update per dispositivo (quindi, per dirne una, la mia A1, nata con Marshmallow, ha ricevuto Nougat, ha ricevuto Oreo e dovrebbe ricevere Pie come ultimo aggiornamento).

Questa clausola cambierà solo con le TV che avranno come O.S. nativo Android TV 10 (in arrivo nel 2020): da quel momento in poi, i produttori saranno obbligati ad offrire 2 major update

 

2) Come spiegato da vari utenti statunitensi che hanno già aggiornato le loro TV, Android TV Pie 9.0 è un enorme bugfix di tutti i problemi sopraggiunti con Oreo.

Non solo: Android TV Pie 9.0 è stato studiato appositamente per alleggerire e far "respirare" i SoC vecchiotti.

Di conseguenza, questa nuova versione potrebbe essere un toccasana per le TV con processori precedenti al Mediatek attuale

 

Vedremo appunto Sony come si destreggerà.

Magari aggiornerà man mano, a scaglioni, anche le TV più vecchie e quelle non top di gamma del 2018 e del 2019 attualmente escluse

profile.country.IT.title
Flamerone
Expert

Speriamo allora che anche quelle del 2017 possano riceverlo 😅

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Temo che si facciano sempre i conti senza l'oste, ovviamente Google può anche obbligare a due o tre Major Update ma credo che per il produttore ci sia sempre la possibilità di bypassare questa "clausola" qualora l'hardware possa non consentire un'esperienza d'uso appropriata con una nuova versione dell'SO.

profile.country.IT.title
Flamerone
Expert

Concordo. Infatti 3-4 pagine indietro scrivevo proprio questo.

profile.country.IT.title
phoenix03
Collaboratore

Visto che l'aggiornamento è previsto solo sui modelli che montano il nuovo hardware Mediatek, mi fa pensare che sia un problema di compatibilità hardware e non software. In quel caso ci sta che le TV con il vecchio SoC non ricevano l'aggiornamento per non creare problemi. Tuttavia come ha scritto qualcuno, Android pretende dai produttori di TV con Android TV che i modelli supportano 3 aggiornamenti maggiori del firmware. Quindi in questo caso la colpa di Sony sarebbe quella di montare sui modelli del 2018 e 2019 lo stesso hardware Mediatek vecchio del 2016. Per me non è così importante se Android 9 arriverà o no, ma di norma le TV dovrebbero aggiornare il proprio SoC di anno in anno. Comuque vedremo, magari hanno solo preferito aggiornare prima le TV più recenti, perchè devono meglio adattare il software sui modelli meno recenti.

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Alla fine dei conti dovete però riflettere su una cosa,l'aggiornamento potrebbe non arrivare per scelte di Sonic e se non ci verranno comunicate potremmo non capire, ma nell'ambiente degli Smartphone Android gli aggiornamenti raggiungono comunque prima gli ultimi dispositivi introdotti sul mercato è solo più tardi quelli precedenti e quelli ancora precedenti, quindi ciò che stiamo facendo è parlare di aria fritta.

profile.country.IT.title
MariuxReloaded91
Membro

Ma infatti il mio discorso era puramente teorico, visto che Google pretende sempre mari e monti dagli OEM con lei convenzionati, però poi non vigila mai molto su di essi e di conseguenza i produttori possono fare il bello e il cattivo tempo coi loro dispositivi, infischiandosene delle clausole stipulate al momento dell'accordo.

Per quanto riguarda invece gli aggiornamenti graduali, sì, in fin dei conti effettuarli man mano anche sulle TV più vecchie, alla stessa maniera degli smartphone, non sarebbe tanto insensato come ragionamento.

Staremo appunto a vedere