annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Aggiornamenti a nuove Versioni HbbTV, cosa dice il Consorzio HbbTV in merito

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Aggiornamenti a nuove Versioni HbbTV, cosa dice il Consorzio HbbTV in merito

Così magari mettiamo una parola "fine" ad alcune delle Discussioni sull'argomento, a prescindere dal capire/scoprire la Versione presente nel proprio TV:

 

ETSI TS 102 796 v1.1.1 = HbbTV 1.0

ETSI TS 102 796 v1.2.1 = HbbTV 1.5

ETSI TS 102 796 v1.3.1 = HbbTV 2.0

ETSI TS 102 796 v1.4.1 = HbbTV 2.0.1

ETSI TS 102 796 v1.5.1 = HbbTV 2.0.2

ETSI TS 102 796 v1.6.1 = HbbTV 2.0.3

 

https://www.hbbtv.org/overview/#overview-faqs

 

Are existing TV sets updated after sale to support new versions of HbbTV?

 

In general no. TV sets are generally updated after sale only to fix critical bugs. Updates to add new features, such as a new version of HbbTV, are unusual. Updates to address issues arising from applications that were not live at the time the TV set was placed on the market would also be unusual.

 

I televisori esistenti vengono aggiornati dopo la vendita per supportare le nuove versioni di HbbTV?

 

In generale no. I Televisori vengono generalmente aggiornati dopo la vendita solo per correggere bug critici. Gli aggiornamenti per aggiungere nuove funzionalità, come una nuova versione di HbbTV, sono insoliti. Sarebbero insoliti anche gli aggiornamenti per affrontare i problemi derivanti da Applicazioni che non erano attive al momento dell'immissione sul mercato del Televisore.

21 RISPOSTE 21
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Al link l'elenco aggiornato dei Televisori Sony compatibili con HbbTV di Mediaset Infinity:
https://help.mediasetinfinity.mediaset.it/hc/it/articles/360020871579

Su quali dispositivi è disponibile Mediaset Infinity?
http://www.mediaset.it/res/pdf/Mediaset_Play_Dispositivi_TV_%20Sony_abilitati.pdf
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

@Giulab69 approfitto di quello che hai risposto, dato che non ho modo di verificare il percorso per arrivare all'informazione sull Versione di HbbTV tramite l'App Mediaset (Play) Infinity, mi riallaccio così all'elenco che ho allegato come link proprio di Mediaset Infinity e all'elenco delle Versioni di HbbTV:

 

"Per scoprire la versione di hbb..vai su mediaset play con il tasto freccia su..poi impostazioni c'è una sezione sulle informazioni del software..allora se vedi vers hbb..1.4.1 - corrisponde alla versione 2.0.1..se è scritto 1.5.1 - corrisponde alla versione 2.0.2 se è riportato così sei apposto"

profile.country.IT.title
Flamerone
Expert

Comunque IMHO, il fatto che non si può aggiornare la versione dell'HBBTV è una mera ca....a. Non crederete mica che sia a livello hardware del processore 😲?? Per fare un esempio...samsung ha aggiornato più volte l'hbbtv nei suoi tv quando ci fu un problema proprio legato alla versione hbbtv di alcuni palinsesti italiani.

 

Perchè sennò, secondo gli scienziati del consorzio dell'hbbtv (tanto non pagano loro), uno per vedere qualcosa deve continuamente acquistare una nuova tv 😠!!!!! Ridicolo e ridicoli!!!!

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Da alcune versioni come la 1.5 direi che è possibile che non si possa aggiornare, dopo dipende, ma se le linee guida sono quelle e l'impegno di un'Azienda non è principalmente  di investire in una sorta di duplicato, perché l'Applicazione Interattiva ha senso magari in assenza di un Sistema con App (poi con Android TV non parliamo di un Sistema proprietario), allora anche gli aggiornamenti è logico che non siano di primaria importanza, se poi è lo stesso Consorzio HbbTV che te lo fa capire...

profile.country.IT.title
Flamerone
Expert

Si ma come dici tu @Marino.Manolo l'app Rai4K non esiste e non esiste nemmeno su Raiplay il canale Rai4K. Quindi secondo te cosa dovrebbe fare uno che ha acquistato una tv nel 2017-2019? Cambiare tv? Io, per quello che la uso e vedo...mai, ho la parabola e comunque non me ne faccio un problema di non utilizzare l'hbbtv ma non è che tutti sono come me e quindi si debbano mettere la parabola solo perchè non ci sono aggiornamenti in merito, non credi?

 

Da sempre anche dai piani alti non c'è stata mai una delucidazione su ciò e cioè se non era volontà della sony adattare il protocollo oppure era proprio un impedimento hardware. Si è sempre glissato sul problema!! E questo mi fa pensare alla prima ipotesi, purtroppo!!

 

PS. Quindi secondo te la samsung è invece così potente ed ha poteri soprannaturali 😁 tanto da poter, a discapito del consorzio, aggiornare il protocollo hbbtv nelle sue tv? Così come la lg visto che le loro tv funzionano da sempre anche con i vari aggiornamenti del protocollo di mezzo.

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Non sto tenendo le parti di nessuno, sempre pensato ciò che poi ho letto sulle Slide che ho allegato in altre Discussioni e cioè che Sony non ha un reale interesse ad investire su HbbTV, considerandolo un doppione Smart di ciò che può il Sistema Android TV (ovvio che se poi un "Canale" diventa un caso come sta avvenendo per Rai 4K il discorso può cambiare ma se togli Rai 4K si sopravvive anche senza HbbTV).

Magari come ragionamento non piacerà ma Sony non è obbligata ad aggiornare HbbTV, quando e se non c'è un limite Hardware, del Processore o meno...

Se prendiamo in mezzo glia altri beh... Torniamo a tutti i discorsi tipo: ah ma con quel Decoder cinese da quattro soldi ci faccio di tutto e con il TV da millemila Euro no!

La verità, le scelte ed i suoi perché le conoscono solo in Sony...

profile.country.IT.title
Flamerone
Expert


@Marino.Manolo  ha scritto:

Non sto tenendo le parti di nessuno..


Non era infatti mia intenzione pensarlo 🙂

 


@Marino.Manolo  ha scritto:

Se prendiamo in mezzo glia altri beh... Torniamo a tutti i discorsi tipo: ah ma con quel Decoder cinese da quattro soldi ci faccio di tutto e con il TV da millemila Euro no!


@Marino.Manolo non me ne volere...prendilo come uno sfogo e tra l'altro SONO MIE ESCLUSIVE CONSIDERAZIONI PERSONALI.

 

Poi però non ci lamentiamo in futuro quando Cinesi e Koreani, per questo modo di ragionare di noi occidentali e a questo punto anche dei Giapponesi, diventeranno i padroni del mondo!!!

Anzi, lo sono già!!!

 

Ti faccio un esempio...Koreano. Molto tempo fa la GoldStar diventata poi LG era considerata da tutti ridicola. Faceva dei prodottini definiti "Bamboline cinesi". Noi occidentali neanche capivamo la differenza tra la Korea e la Cina!! Oggi è leader nel mercato delle tv insieme a samsung. Purtroppo per tutti gli altri definiti da noi occidentali "i migliori" in memoria dei vecchi tempi "passati". LG produce, in monopolio, pannelli tv di altissima qualità che tutti e dico tutti i produttori di tv utilizzano!! Adesso ci si è messa anche la samsung con i suoi pannelli che forse e dico forse nel giro di qualche anno diventeranno il nuovo riferimento.

 

Detto ciò, credo che in futuro ma molto probabilmente già da adesso in Korea dicano: ah ma con quel Decoder/TV Giapponese da duemila euro non ci faccio nulla mentre con la mia TV da 800 euro oled invece ci faccio tutto e monta il miglior pannello al mondo!!

 

Quindi, quando si parla, oggi giorno e visto come si stà conformando il mondo, bisogna sempre stare attenti a quello che si dice. Inoltre tutti i miei post su post di lamentela sulla mancanza dell'hbbtv aggiornato nelle tv fin da settembre 2017 (te li ricordi?) porta oggi giorno per molti utenti a non poter usufruire di un servizio 4K da molti giudicato invece necessario!! E tra l'altro nessuna app c'è per sopperire alla mancanza.

 

Vorrei inoltre finire con il dire che piano piano tutti i produttori di tv stanno raggiungendo lo stesso standard qualitativo in merito alla visione e che fra qualche anno quando saranno decisamente tutti sullo stesso piano, se non lo sono già, quello che conterà, commercialmente parlando, sarà solo ed esclusivamente quello che la tv saprà fare al di fuori dell'essere una tv! Tutto il resto sarà solo pura nostalgia di un tempo...che purtroppo...è passato.

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Il Mondo, il Business e molto altro è cambiato quando sono subentrati tanti nuovi Players e i Brevetti, oggi puoi non produrre un dispositivo completo come una volta era il TRINITRON (meno giapponese di quanto si immagini e lo si scopre leggendo la Biografia di Akio Morita) ma ad esempio i Sensori (Sony), o il Professionale (Sony) dove ancora alcuni marchi la fanno da padrona e giustamente, solo che il grande pubblico non lo sa non essendo nel settore, conta solo il Consumer ovviamente, ed ecco che le gerarchie cambiano o sembrano cambiare.

Io non amo Apple e gli iPhone ma il più grande guadagno in termini di percentuale sulle vendite finisce in Giappone e quindi a me va bene comunque...

profile.country.IT.title
Flamerone
Expert

Degustibus!!