annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

A80J - Mancata accensione con PS5 o Alexa dopo stand-by prolungato

RISOLTO
profile.country.IT.title
AndreaS84
Esploratore

A80J - Mancata accensione con PS5 o Alexa dopo stand-by prolungato

Ciao,

da poche settimane sono un felicissimo possessore di A80J da 55", che reputo una tv straordinaria.

Ho collegato la PS5 alla porta HDMI 4, ovviamente abilitando le dovute funzioni di "comunicazione" tra i due sistemi in modo che all'accensione della console, si accenda anche la tv.

Ho anche collegato l'Echo Dot di Alexa, in modo da poterla controllare con la voce.

Tutto funziona come previsto, tranne quando provo a riaccendere la tv dopo uno stand-by prolungato (diciamo di 4+ ore): impartendo il comando vocale tramite Alexa, la tv non si accende (al secondo o terzo tentativo, Alexa mi dice che ci sono problemi di comunicazione con la "Sony's TV", che è la relativa skill).

Capita anche, ma più raramente, che nemmeno accendendo la PS5 si avvii automaticamente la tv.

In definitiva, devo accenderla tramite telecomando.

Una volta accesa, tutto torna alla normalità. Alexa riesce a controllarla, la PS5 idem. Spegnendo la tv e provando a riaccenderla dopo un tempo relativamente breve, entrambi i dispositivi esterni riescono a comunicare.

Sembra quasi che dopo un tot di ore di spegnimento, la tv non accetti input esterni se non dal proprio telecomando. In modo particolare, sembra non avere particolare simpatia per Alexa (detto che la skill ha recensioni pessime, pertanto potrebbe essere un problema di app più che della tv in sé).

Esiste per caso una voce apposita nei settaggi che devo modificare?

Grazie in anticipo.

p.s.: ho dovuto creare un secondo account per scrivere sul forum. Con il primo, creato tramite Google (ed associato alla tv), ogni volta che provo a scrivere un messaggio esce una pagina di errore. Nell'area MYSONY, invece, accedo senza problemi. Mah...

1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

D'altronde... È una Android (Google) TV... 😁

Visualizza soluzione nel messaggio originale

6 RISPOSTE 6
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

TV aggiornato?
https://www.sony.it/electronics/support/oled-tvs-android-a80j_a83j_a84j-series/xr-55a80j/software/00...

Hai altro collegato ad altre HDMI?

Per Alexa puoi anche provare un riavvio del Router dato che non possiamo escludere un "problema" di Rete.

Più insolito tra PS5 e TV, prova a disattivare BRAVIA Sync e a riattivarlo, eventualmente scollega e ricollega.
Nel caso di Controllo per HDMI (BRAVIA Sync) non dovrebbero influire Impostazioni eco, men che meno di Rete che con la Rete non ha a che fare.
profile.country.IT.title
AndreaS84
Esploratore

Ciao e grazie per la risposta.

La tv è aggiornata: gli aggiornamenti automatici sono attivi e spesso, anche manualmente, avvio la ricerca.

Non vi sono altri dispositivi HDMI collegati.

Stamattina, prima di uscire, ho provato a disabilitare e riabilitare Bravia Sync (cliccando anche su "Attiva" nella lista di dispositivi HDMI rilevati, con la PS5 accesa). Tornando poi sulla console ed andando nelle impostazioni HDMI, ho notato che entrambe le funzionalità di comunicazione (PS5 che accende la TV; spegnimento della TV che mette in modalità riposo la PS5) erano attive, quando in realtà avevo disattivato la seconda (presumo che l'operazione fatta sulla TV l'abbia riattivata); il motivo è semplice: non voglio che uno spegnimento della televisione (involontario o dopo un tot di ore) mi metta a riposo la console, magari durante una sessione di gioco.

Per quanto riguarda Alexa: la connessione l'ho riavviata più volte in questi giorni, quindi non credo sia un problema di rete in sé. Tra l'altro, tutti i dispositivi WiFi di casa vanno su rete 5 GHz, decisamente più libera da interferenze (vivo in un condominio: i canali 2,4 GHz sono tutti saturi, mentre rilevo solo una rete sulla frequenza a 5 GHz, quindi è stato semplice piazzarmi su un canale libero).

Tra Alexa e la TV c'è una distanza di circa 3 metri, senza ostacoli.

A breve rientro e provo ad accendere la TV prima con Alexa, poi con la PS5.

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Il Televisore può non aver rilevato l'ultimo Firmware perché vengono rilasciati a scaglioni, hai controllato la tua Versione con quella al link che ho allegato in precedenza?
profile.country.IT.title
AndreaS84
Esploratore

Aggiorno il topic: con PS5 nessun problema, la TV si accende regolarmente con la console.

Alexa è un mezzo disastro: raramente la accende, a volte esegue i comandi ma dice che il dispositivo "è in uno stato non disponibile", ecc. Ecco, a spegnerla la spegne, sempre.

A sto punto credo sia un difetto di skill di Alexa (Sony's TV è valutata meno di due stelle e le opinioni sono generalmente pessime)

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

D'altronde... È una Android (Google) TV... 😁
profile.country.IT.title
AndreaS84
Esploratore

Infatti 😁