annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

A80J 77" Anomalia immagine sotto UPS

profile.country.IT.title
FabrizioA
Membro

A80J 77" Anomalia immagine sotto UPS

Ciao a tutti,

 

di recente ho affiancato alla mia nuova TV A80J da 77" un UPS Vultech da 200VA.

Ho notato però che quando l'UPS va in battery mode, la TV spegne completamente lo schermo (pur mantenendo l'audio attivo) o, alcune volte, lo schermo rimane metà nero e metà acceso (con l'immagine in riproduzione).

 

Potrebbe essere un'anomalia dell UPS (di bassa qualità) ???

E mai' capitata una situazione simile anche a voi??

 

Grazie sempre per qualsiasi info.

👋🏻

91 RISPOSTE 91
profile.country.IT.title
FabrizioA
Membro

Ma questo può generare problemi alla TV?

 

profile.country.IT.title
Flamerone
Expert

E chi lo sa? Ad esempio sul mio XE90 l'uscita ad onda quadra modificata non genera nessun difetto. Ecco perchè ti ho suggerito l'ups normale che tra l'altro diversi clienti stanno utilizzando ma su oled delle precedenti serie. Probabile che il tuo abbia un alimentatore più sensibile ai disturbi. A questo punto o provi uno a onda sinusoidale pura oppure lo lasci così e quando ti va via la corrente elettrica spegni la tv. In questo caso funge solo da protezione. E' da vedere se però quando ti va via la corrente e ti fa lo schermo a metà se poi spegni e riaccendi la tv, la visione ritorna normale ed è solo nella transizione che hai il problema.

profile.country.IT.title
fiugiu
Membro

Ciao a tutti, quoto @hunter-fish , il problema penso possa essere proprio il fatto che non sia un UPS a onda sinusoidale.
Qui la discussione abbastanza esauriente sugli UPS:

https://community.sony.it/t5/televisori/ups-per-tv-oled-e-protezioni-varie/td-p/3761940

dove ci si chiedeva se gli alimentatori delle TV hanno il PFC e se un UPS a onda quadra può dare "fastidio".

 

@Flamerone l'onda quadra modificata non esiste. :wink:

 

Spero di essere stato utile.

profile.country.IT.title
Flamerone
Expert

Lapsus...volevo dire onda sinusoidale modificata. @fiugiu e daje su!!

profile.country.IT.title
fiugiu
Membro

e cosa sarebbe? Non esiste neppure quella!

profile.country.IT.title
Flamerone
Expert

@fiugiu guarda ho preso la prima ricerca di google

https://www.fotovoltaico-lowcost.com/inverter-a-onda-sinusoidale-pura-modificata-e-onda-quadra-le-di... 

Anche comunemente detta onda quadra modificata come avevo già scritto. Ma alcuni la vogliono sentire come onda sinusoidale modificata. Vedi un pò tu adesso!!!

 

profile.country.IT.title
fiugiu
Membro

@Flamerone prendo atto che non l'hai inventato tu sto nome, chiedo scusa, non sapevo la chiamassero così ma è un po' fuorviante a mio parere.

Una scalinata come quella raffigurata dubito che venga utilizzata da qualche costruttore, la forma d'onda sotto è più affine alla realtà:

fiugiu_1-1636974436368.png

Un'onda quadra di cui si varia il duty cycle per regolarne il valore efficace al calare della tensione di batteria.

 

Detto questo e chiudendo l'OT torno a dire, come avevo detto anche nell'altro post, che non capisco bene l'utilità di alimentare una TV con un UPS, a meno che non sia assolutamente necessario non perdersi il proprio programma preferito.
Ribadisco che secondo me il problema riscontrato potrebbe essere dovuto al fatto che l'alimentatore della TV non "digerisce" di essere alimentato con un'onda quadra o "sinusoidale modificata" (mi viene la pelle d'oca a scriverlo sto nome) perchè magari dotato di PFC.

In seconda analisi potrebbe esserci anche un problema dovuto al disturbo in HF generato dal UPS, dal circuito di boost della tensione di batteria in particolare (non dall'inverter che lavora a bassa frequenza non essendo ad onda sinusoidale) ma dovrebbe essere filtrato dai filtri d'uscita del UPS.

Ciao.

profile.country.IT.title
FabrizioA
Membro

@Flamerone ho provato a spegnere ed accendere la TV con l'UPS in battery... ma lo schermo rimane sempre nero a metà (e anche meno) :slight_smile:

 

Stupidamente sembrerebbe che l'UPS non ce la faccia a far accendere tutti i pixel necessari 😂

 

Secondo voi sarebbe meglio acquistare una "ciabatta" stabilizzata (o di protezione) da usare esclusivamente con la TV? Che ne pensate?

Lascio così il tutto?

profile.country.IT.title
Flamerone
Expert

@FabrizioA mi dispiace che stai facendo da cavia anche perchè come ti ripeto altri con gli oled delle passate versioni non hanno mai avuto questo problema. Probabile che l'alimentatore della tua tv stia facendo a botte con la forma d'onda d'uscita dell'UPS (normale). Sarebbe da provarne uno con onda sinusoidale pura (solo per provare). Ma con le potenze che stai valutando ti costa un botto!!! Un 1600VA di marca con onda sinusoidale pura credo vada a finire sui 300-500 euro...se basta!! O lo lasci così oppure togli la tv dalle uscite backup dell'UPS (se le possiede...sono uscite dell'ups solo filtrate dalle sovratensioni) in modo che utilizzi le prese solo filtrate dalle sovratensioni senza l'uso di ciabatte esterne.

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Due domande, a monte dell'UPS non c'è una Multipresa vero? È quindi collegato direttamente alla presa a muro immagino.

Nelle Impostazioni dell'UPS non è impostato un ritardo nell'emissione di corrente da alcune prese?

Lo verifichi tramite software.