annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

A80 e righe verticali di pixel nere

profile.country.IT.title
silentheaven83
Membro

A80 e righe verticali di pixel nere

Salve ragazzi,

 

chiedo scusa ma ho bisogno del vostro aiuto. Ho appena ricevuto questo XR55A80J e ho notato che sia nella TV che nelle app ci sono delle righe "spente" sulla sinistra del televisore. Queste si attivano e si disattivano in modo casuale.

 

Ho allegato alcune foto per spiegarlo, come notate nella foto dell'angolo a sinistra si vede proprio che una porzione di schermo "non è attiva", è una "riga nera" che corre tutto lo schermo in verticale, mentre a destra è sempre corretto.

 

E' un difetto? Devo segnalarlo?

 

Grazie mille

 

IMG_3196 Large.jpegIMG_3198 Large.jpegIMG_3195 2 Large.jpeg

5 RISPOSTE 5
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Questi schermi, gli OLED, sono pensati per fare spostare l'immagine (Pixel Shift) in modo da evitare lo "stampaggio", possibile quindi che un'area di Pixel sia inutilizzata per poi esserlo lasciandone inutilizzata un'altra, che nel tuo caso sarà quella a destra:

https://www.sony.it/electronics/support/articles/00173233

 

Se poi dalle foto si diceva capire altro che non ho capito spiega pure...

profile.country.IT.title
silentheaven83
Membro

@Marino.Manolonon hai idea il sollievo.

 

Grazie per la spiegazione. Ero spaventatissimo. In effetti io l'ho notato solo sul lato sinistro, cioè sembrava "si spegnessero" dei pixel e pensavo fosse un difetto del televisore, mentre invece quindi è una cosa voluta.

 

Ma quindi viene deciso dal televisore nel caso in cui nota una certa immagine fissa? Es. un film in pausa?

 

E lo fa in realtà anche sul bordo destro anche se non me ne accorgo?

profile.country.IT.title
Flamerone
Expert

Purtroppo dalle tue foto non si capisce molto bene. L'importante che le righe nere siano in egual numero sia in lato a dx che in basso a dx per esempio. Se sopra ci sono per dire 1/2 cm di nero e sotto 1cm non va bene. Ma se sia sotto che sopra c'è lo stesso spazio nero allora è sicuramente il pixel shifting.

profile.country.IT.title
silentheaven83
Membro

In realtà per il momento l'ho notato solo sul lato sinistro. Quella foto che ho tentato di fare nell'angolo in alto a sinistra era per far capire diciamo "la distanza" che il televisore stava in quel momento mettendo, e figura come un'unica riga verticale, cioè quella banda nera correva su tutto il lato sinistro del televisore.

 

Cerco di fare più caso al lato destro o all'alto/basso, solo che non ho capito in base a cosa la televisione decide di fare questo spostamento. E' a seconda di ciò che sta visualizzando oppure è a tempo a prescindere?

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Le righe verticali saranno sempre quel numero, l'immagine intera si sposterà da destra a sinistra e viceversa... Sfruttando quelle in più.