annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

55XD8599: settaggio Motionflow scorretto o HW insufficiente?

RISOLTO
Rodrigo1975
Esploratore

55XD8599: settaggio Motionflow scorretto o HW insufficiente?

Ciao a tutti e grazie per questa splendida community che offre un sacco di aiuto a coloro che hanno difficoltà.

 

Illustro la mia situazione.

Comprato 2 giorni fa un 55XD8599 per abbandonare un vecchio Philips. Collego tutto quanto, inserisco un bluray ansioso di gustare le prestazioni di questo pannello, imposto il motionflow in 'fluido' e  la modalità film in 'alto' ma noto subito un 'difetto': quando riproduco un film d'animazione in bluray, nelle immagini molto veloci, si ha uno sgradevole effetto 'pixellato' fuori posto...come se non si riuscisse ad elaborare correttamente tutte le informazioni. Sopratutto quando il soggetto in movimento agisce su uno sfondo anch'esso in movimento. Come quando in streaming non c'è abbastanza banda per l'alta qualità. DEluso da questa cosa, mi documento, leggo in giro e capisco che, probabilmente, la colpa non è del pannello tv ma quanto della sorgente e della sua trasmissione. Io ho un lettore bluray Sony acquistato ormai quando era un top gamma ben 8 anni fa...egregio lavoro svolto certo, ma ben lontano dall'Ultra HD/4K di oggi.

 

Pertanto, le mie domande sono queste:

1. questo effetto si vede perchè ci sono dei settaggi appositi personalizzati (una sorta di mediazione tra fluidità/tipo di immagine/contrasto/etc)?

2. anche azzeccando questi settaggi, sono inutili finchè non mi attrezzo di cavi HDMI 2.0 che supportano l'Ultra HD/4K (al momento li ho standard) e di un lettore bluray che fa l'upscaling in 4K per poter usufruire a pieno del motionflow fluido in modalità film 'alto'?

 

Son 2 giorni che smanetto settaggi e mi scoraggia impazzire dietro a queste impostazioni se alla fine è l'hardware sorgente e i cavi che devo semplicemente sostituire...

 

Grazie a chiunque saprà darmi una mano.

 

Grazie.

 

 

1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
Rodrigo1975
Esploratore

Finito tutto...che dire ragazzi: perfetto!

 

Sarà stato l'aggiornamento firmware, sarà stato il settaggio dell'uscita del lettore, saranno stati i cavi (o tutto questo insieme) ma adesso è praticamente...WOW!

 

Ho lasciato la modalità movimento fluido con alta definizione regolando qui e la contrasti e gamma...e quello sgradevole effetto è quasi sparito. Dico quasi perchè cè giusto qualche 'ritardo' di elaborazione a carico dello sfondo in scene particolarmente veloci ed elaborate (come test ho usato la corsa iniziale di Cars della Pixar), ma il resto è perfetto! Credo che quando prenderò un lettore che fa l'upscaling, sparirà anche quello.

Prima mi era impossibile lasciare la fluidità alta...invece adesso va benissimo!

 

Ancora grazie per tutti i suggerimenti e le dritte. Siete stati davvero preziosi.

 

Alla prossima! 🙂

Visualizza soluzione nel messaggio originale

8 RISPOSTE 8
profile.country.IT.title
rooobb
Expert

Tieni presente che normalmente per visioni di film da blueray il motionflow, alterando quella che è la visione intesa da chi il film lo ha fatto, dovrebbe essere disattivato completamente.

Quando elggi che si tratta della sorgente non è tanto il tuo lettore ma proprio il formato di compressione digitale utilizzato nel film che è pixellato.....

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Ciao,

intanto verifica se il firmware è l'ultimo disposnibile, che tra l'altro ha come "Vantaggi e miglioramenti":

Migliora la stabilità e le prestazioni di riproduzione UHD tramite HDMI sulle TV 4K applicabili.

http://www.sony.it/support/it/content/cnt-dwnl/prd-tvhc/kd-4k-2016-android-models-update-ver3509-EU/...

 

Hai modificato i parametri per "l'intero TV" oppure anche quelli "singoli" degli ingressi HDMI?:

Settings > External inputs > AV preset > HDMI 2
Enable input selection and label inputs.
Inside this category: [default], Blu-ray, Cable, DVD, Game console, AUX, Hidden, Custom name

 

O ancora, non sottovalutare il cavo che utilizzi ora, la qualità "non la fanno i numeri", quindi più che HDMI 1.4a o 2.0a dovresti considerarne la "fattura"... Che tipo di cavo HDMI è?...

 

Ho tralasciato il lettore perché non dovrebbe avere colpe, l'elaborazione del TV dovrebbe sopperire ai "limiti" dell'ottimo dispositivo che comunque hai, parlo del 4K.

 

In utlimo, ma molto importante, c'è l'Input Lag (un valore che comunque non dovrebbe presentare i problemi che noti, ma "altri"), questa serie ed altre, sia 2016 che 2015, hanno un Imput Lag (ammontare del tempo che impiega una immagine a essere proiettata sullo schermo dopo essere stata generata da una fonte) abbastanza elevato e proprio questo aspetto è attualmente al vaglio dei tecnici Sony (in Community è presente una discussione relativa alla presunta "incompatibilità" con la PS4 Pro di prossima uscita, discussione che ne richiama una della Community US nella quale, e grazie alla quale, gli utenti hanno portato l'attenzione di Sony su questo aspetto), QUI per la pagina di supporto attraverso la quale Sony "comunica" il lavoro attualmente in svolgimento.

Ad ogni modo questo aspetto sarebbe maggiormente marcato qualora avessimo un'origine 4K, probabilmente il tuo problema riguarda più le Impostazioni o l'hardware (inteso come cavo) considerando quello che appare come una "informazione limitata" in arrivo al TV o una difficoltà nella sua elaborazione (con informazione intendo il Video Blu-ray).

 

Dovresti effettuare altre prove aumentando/diminuendo gli artefatti in gioco (miglioramenti dell'immagine), ma prestando attenzione ai parametri della connessione HDMI utilizzata.

Manolo



profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Forse ho scritto anche troppo... 😁

Manolo



Rodrigo1975
Esploratore

Ciao Manolo,

 

innanzitutto grazie per l'esauriente analisi della mia situazione.

 

Andiamo per ordine:

la tv mi da come ultimo firmware il pkg3.473.0107EUB ma non trova in automatico il nuovo (mi dice software già aggiornato); pertanto lo sto scaricando manulamente dal tuo link e lo installerò da usb.

 

Avevo modificato le impostazioni per l'intero' tv mentre ora ho invece messo le impostazionui corrette seguendo le tue istruzioni porta per porta (HDMI 1 ho il bluray, HDMI 2 ho la Apple tv, HDMI 3 ho la PS4).

 

I cavi HDMI che ho comprato oggi sono i seguenti:

Cable HDMI Hama ad alta velocità con ethernet

Bandwidth 340MHz/ 18 Gbps

Deep Color 30/36/48 bit pixel color depth

Aspect ratio 21:9

Resolution 3840x2160 (24/25/30/50/60 Hz) 4096x2160 (24 Hz)

 

Quando mi dici di prestare attenzioni ai parametri della connessione HDMI utilizzata, a cosa dovrei fare attenzione di preciso? 

 

Grazie mille per la pazienza.

 

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Intendevo ciò che hai appena fatto e cioè l'aver cambiato le impostazioni del singolo ingresso HDMI...

 

Comunque anche se l'ho "escluso" dai un'occhiata anche alle Impostazioni di uscita Video del BD Player... Potrebbero esserci scelte/selezioni che migliorerebbero la tipologia di segnale inviato al TV (così mi aggancio un pochino a quanto scritto da rooobb).

Manolo



Rodrigo1975
Esploratore

Ok bene.

 

Al momento sta installando il firmware nuovo dalla chiavetta usb.

 

Ho dato un'occhiata alle impostazioni video del lettore e le ho settate in uscita a 1080p (erano in modalità automatica perchè quando l'ho comprato non avevo un tv 4k).

Mi ha mostrato delle immagini per verificarne la corretta visualizzazione (un pò come fa windows quando si cambia risoluzione video) e ho salvato i nuovi settaggi.

 

Appena finisce tutto, verifico se ci sono stati cambiamenti/miglioramenti.

 

Ancora grazie.

Rodrigo1975
Esploratore

Finito tutto...che dire ragazzi: perfetto!

 

Sarà stato l'aggiornamento firmware, sarà stato il settaggio dell'uscita del lettore, saranno stati i cavi (o tutto questo insieme) ma adesso è praticamente...WOW!

 

Ho lasciato la modalità movimento fluido con alta definizione regolando qui e la contrasti e gamma...e quello sgradevole effetto è quasi sparito. Dico quasi perchè cè giusto qualche 'ritardo' di elaborazione a carico dello sfondo in scene particolarmente veloci ed elaborate (come test ho usato la corsa iniziale di Cars della Pixar), ma il resto è perfetto! Credo che quando prenderò un lettore che fa l'upscaling, sparirà anche quello.

Prima mi era impossibile lasciare la fluidità alta...invece adesso va benissimo!

 

Ancora grazie per tutti i suggerimenti e le dritte. Siete stati davvero preziosi.

 

Alla prossima! 🙂

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Quando vuoi...

Manolo