annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

[55X8509C] Audio Passthrought per soundbar

RISOLTO
profile.country.IT.title
Bigdut
Membro

[55X8509C] Audio Passthrought per soundbar

Gentilmente qualcuno mi sa speigare la differenza e quando usarla dei settaggi audio della TV:

 

Audio 1 - passaggio di tutte le informazioni compresse (o qualcosa del genere)

Audo 2 - passaggio delle info comrpesse ma solo per il multicanale (o qualcosa del genere)

PCM

 

Dati tecnici:

Sony bravia 55x8509C

soundbar Puionner SBX-N550 (collegata in ARC)

Kodi Isengrad 15.x

 

 

per test vorresi usare/provare tramite Kodi la funzionalità passtrought per ascoltare audio in dolby da file demo MKV (non 4K) con audio AC3 (dolby 5.1) posto su media server.

 

Tutti i miei tentativi fanno la stessa fine, video OK ma audio gracchiante/inscoltabile.

 

Se qualcuno ha idee ringrazio in anticipo

 

 

@Bigdut
#Bigdut
1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
profile.country.IT.title
Bigdut
Membro

mi rispondo da solo dopo mesi ho trovato soluzione defintiva.

TV 55X8509C 

soundbar HT-CT381 collegamento ARC

 

sulla TV impostare output "Audio 1"

sotto impostazioni avanzate mettere compressione per dolby e DTS in modalità STANDARD

 

per usare il passtrought su Kodi (SMPC 16.1 cinsiglio questa app xkè ottimizzata per andoird TV)

nel menu Sistema - Audio output impostare:

 

Audio Output device: IEC Andorid-passthrough

Number of channel: 7+1

Output Configuration: Best match

stereo uptomix: OFF

Passthrough: ON IEC Andorid-passthrough

 

riavviare kodi/smpc 

lanciare un video

se il suono ancora gracchia, disabilitare passtrought di kodi dal menu audio del video, aprire action menu del televisore e sotto le impostazioni avanzate controllare e che la compressione audio sai su STANDARD.

riattivare il passtrought di kodi nuovamente e fare salva impostazioni per tutti i contenuti.

 

Devo ancora provarlo su netflix ma per kodi va alla grande.

 

@Bigdut
#Bigdut

Visualizza soluzione nel messaggio originale

4 RISPOSTE 4
profile.country.IT.title
rooobb
Expert

Io proverei a cambiare cavo (o file): a prescindere dalla codifica (PCM o originale - comunque settalo a Auto 1 se la tua soundbar supporta le decodifiche dei file) lo dovresti sentire più o meno bene come surround ma non gracchiante

profile.country.IT.title
Bigdut
Membro

Non è un suono gracchiante è proprio "no sense noise"  cmq ho scoperto che è legato in qualche modo alla gestione dei codec di andorid.

 

Premetto che ora uso una connesione ARC.

 

Se uso kodi (al riavvio della tv)  in modalità passtrought mi passa alla soundbar sia DD5.1 che DTS e DTS-HD perfettaemnte.

Se prima di lanciare kodi quado la TV "normale" quando (ri)entro in kodi il passtrought dei film non funziona piu, emettendo invece rumori lancinanti.

Soluzioen trovata è andare su Home selezionare il ingresso HMI4 (quello dell'ARC) e tornare su kodi.

 

Se uso VLC invece il passtrought del dolby 5.1 passa sempre bene mentre il DTS non viene calcolato.

 

Spero di essere d'aiuto a qualche altro buon cristiano.

@Bigdut
#Bigdut
profile.country.IT.title
Bigdut
Membro

mi rispondo da solo dopo mesi ho trovato soluzione defintiva.

TV 55X8509C 

soundbar HT-CT381 collegamento ARC

 

sulla TV impostare output "Audio 1"

sotto impostazioni avanzate mettere compressione per dolby e DTS in modalità STANDARD

 

per usare il passtrought su Kodi (SMPC 16.1 cinsiglio questa app xkè ottimizzata per andoird TV)

nel menu Sistema - Audio output impostare:

 

Audio Output device: IEC Andorid-passthrough

Number of channel: 7+1

Output Configuration: Best match

stereo uptomix: OFF

Passthrough: ON IEC Andorid-passthrough

 

riavviare kodi/smpc 

lanciare un video

se il suono ancora gracchia, disabilitare passtrought di kodi dal menu audio del video, aprire action menu del televisore e sotto le impostazioni avanzate controllare e che la compressione audio sai su STANDARD.

riattivare il passtrought di kodi nuovamente e fare salva impostazioni per tutti i contenuti.

 

Devo ancora provarlo su netflix ma per kodi va alla grande.

 

@Bigdut
#Bigdut
profile.country.IT.title
Zangi78
Membro

Ciao Bigdut, anche io  avevo lo stesso problema di audio gracchiante in dolby e dts e avevo trovato sul forum di kodi la soluzione di impostare la compressione in standard.

Prima di questo aprivo Netflix e selezionavo un film in dolby o dts allora il mio sinto reagiva bene.

Volevo chiederti se collegando una soundbar al tv non ti converrebbe impostare un 5.1 come numero di canali?

Con la configurazione che usi tu non fai lavorare doppiamente l'elettronica prima del tv poi della soundbar per aggiungere e togliere canali?

Senza considerare che oltre il 5.1 devi usare file DTS-HD o Dolby True HD.....