annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

4k

profile.country.IT.title
anvalca
Esploratore

4k

ho il Sony xd 8305, fine 2016 e vorrei capire una cosa. Il 4k deve essere accompagnato sempre dal HDR, perchè sul sat Astra c'è un canale 4k che oggi ha fatto vedere il tennis ma l'UDR non c'era, mentre su Hotbird, tv sat, il canale 200, coreano, viene fuori la scritta HDR e si vede benissimo. Ma c'è una alta cosa che mi lascia perplesso, se vado su Action Menù , immagine e vado su Mastered in 4k mi dice "disponibile per ingresso HDMI o video Internet, ma allora il sat non si vede in 4k. Saluti e se mi spiegate mi fate un favore!

9 RISPOSTE 9
profile.country.IT.title
rooobb
Expert

Il 4k è una cosa (numero di pixel che compongono l'immagine) HDR è un altra (High dynamic range) che definisce per ogni filmato o addirittura per ogni frame il livello minimo e massimo di luminosità 

Non sono necessariamente abbinati (puoi avere 4k senza HDR o HDR anche su FULLHD)

Mastered 4k non c'entra proprio nulla e si abbina solo a BD codificati in questa maniera.

Chiaro che il massimo lo ottieni con 4k + HDR (meglio se dinamico tipo Dolby Vision)

profile.country.IT.title
anvalca
Esploratore

ma quello che non capisco è se il mio Sony riconosce il 4k sul sat, perchè con Netflix e vari on demand via Internet, you tube, etc funziona, è solo sul sat che a parte il canale 200 di tvsat gli altri canali, Nasa UHD, e i vari 4k su Astra non mi danno il 4k, forse il tv non decodifica il segnale 4k? e come mai  nelle info dei canali 4k leggo "3840 x 2160p? fatemi capire per favore e saluti!

profile.country.IT.title
rooobb
Expert

Scusa ma secondo te cosa è 2160p?
profile.country.IT.title
Icarius
Expert

Ciao, 3840*2160p è la risoluzione 4K, non capisco perché dici che non ricevi i canali, forse non hanno una buona qualità dell'immagine? 


Simone
profile.country.IT.title
anvalca
Esploratore

Esatto non hanno una buona qualità di immagine!

profile.country.IT.title
Fritz_ht
Membro

Ovviamente il 4K HDR è più "bello" del 4K normale ma li dipende dall'emittente se trasmette o meno il formato, se il TV lo rileva te lo fa vedere

 

profile.country.IT.title
anvalca
Esploratore

esatto, ma il tv lo rileva ma non me lo fà vedere e questo che non capisco. Solo il canale 200, quello coreano di tv sat, funziona sul tv mentre gli altri, anche Netflix, rileva 2160 ma l'immagine è solo un buon hd!

profile.country.IT.title
dumbo54
Membro

Su Netflix tieni presente che, in base alla connessione di rete disponibile in un determinato momento, può succedere che contenuti 4k vengano riprodotti a risoluzione inferiore.

Per vedere il 4k servono almeno 15 mb/s reali, non "ufficiali" ( e spesso teorici)... fai uno speedtest della connessione.

profile.country.IT.title
Fritz_ht
Membro


@anvalca  ha scritto:

esatto, ma il tv lo rileva ma non me lo fà vedere e questo che non capisco. Solo il canale 200, quello coreano di tv sat, funziona sul tv

 

Cosa rileva e non fa vedere il 4K o l'HDR?

 

Se il Tv di dice 2160p è 4K che poi l'immagine sia particolarmente compressa può essere. Comunque la differenza su un 55 pollici la noti al massimo a un paio di metri di distanza.

Oltre al 200 c'è (o almeno c'era) il 296 Fashion TV che è 4K e, quando lo accendono, anche Rai 4K

 

 

mentre gli altri, anche Netflix, rileva 2160 ma l'immagine è solo un buon hd!


Se netflix dice 2160p è 4K, vale poi il discorso dei canali TV sulla compressione. Io vedo Netflix in 4K già a 7,5Mbps e non è malaccio, sicuramente meglio del Full HD