annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

42A90K IRIS e Twentyseven non vengono captati

profile.country.IT.title
Pippo1
Membro

42A90K IRIS e Twentyseven non vengono captati

Salve. Sul TV Oled 42A90K non riesco a captare le due emittenti in oggetto (22 IRIS e 27 Twentyseven).

Il Firmware è aggiornato. Su un altro TV (Sony KDL-50W815B) tranquillamente li vedo.

Ho fatto tre scansioni manuale sul canale 46. In una di queste sono apparse entrambe le emittenti. Le ho memorizzate, appare la scritta (IRIS HD), ma senza nessun suono né immagine. Appare la scritta "Nessun segnale. Controlla l'antenna" (???).

Ma la cosa più strana è che, occasionalmente, non so come, il programma su IRIS HD si vede (???). Se cambio canale e vi ritorno siamo di nuovo punto e accapo,l IRIS non si vede.

Qualche suggerimento ?

27 RISPOSTE 27
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

È cambiato il cavo nella prova nell'altra stanza, e lo hai prima scollegato e poi ricollegato nella propria di stanza dove avevi A90K.

Possibile che il problema, sempre il cavo (meglio lo spinotto), fosse lì, metallo con metallo a volte accade che a muovere qualcosa...

profile.country.IT.title
Icarius
Expert

E infatti, sono d'accordo con @Marino.Manolo, ci sarà qualche problema sul cavo o nello spinotto, su quest'ultimo a volte basta che non sia inserito correttamente o che l'attacco sia rotto per dare problemi al segnale 

Simone
profile.country.IT.title
Flamerone
Expert

@Pippo1 oltre al cavo che è molto importante, potrebbe essere benissimo quello che ti ho detto in precedenza. Infatti portata nell'altra stanza la tv funziona correttamente. Probabilmente (lo dico alla cieca sia inteso) l'altra stanza ha più cavo d'antenna che passa nel muro e quindi il segnale si attenua di più come pure i disturbi e quindi la tv riesce meglio a ricevere/sintonizzare i canali. La prova del 9 sarebbe collegare la tv 42A90 nella stanza del problema con il cavo del W815 e vedere se questo poi in sintonizzazione fa ancora il problema perchè se ancora lo fa è come ti dicevo ossia un problema di troppo segnale nella presa oppure se hai più antenne la riduzione del segnale dei canali doppioni!!

profile.country.IT.title
Pippo1
Membro

Devo comunicare, purtroppo, che ieri dopo la manovra di posizionamento del A90K nella stanza del W815B con ricezione dei programmi in questione, ed il successivo riposizionamento del A90K nella sua stanza che avevano consentito la ricezione (illusoria e momentanea) dei predsetti programmi, la situazione si è riportata nello stato preesistente.

Cioè, i programmi sui canali fisici 46 (Iris HD, Twentyseven, La5, ecc.) e 48 (Cielo, Sky TG, ecc) non vengono più captati.

La sostituzione del cavo di antenna con l'altro con schermatura 100 dB, che mi è arrivato ieri sera, comprensivi di connettori-spinotti, non ha dato esito alcuno.

Rispondo a Flamerone e dico che: non ho altre antenne. L'antenna è unica e centralizzata. Come suggerito dallo stesso Flamerone, ho collegato la tv 42A90 nella stanza del problema con il cavo del W815. Situazione invariata. I canali fisici 46 e 48 non vengono risolti.

Non credo sia un problema di cavo né di connettore-spinotto né tantomeno di antenna.

Molto probabilmente ha ragione Marino Manolo che a muovere qualcosa .... si cambia qualcosa. Non si sa cosa si è mosso però, come per magia, il tutto funziona. Peccato, però, che la variazione ed il funzionamento, sia temporanea e che dopo un pò si ripristina lo status quo ante.

Riassumendo: nella stessa posizione, stessa presa antenna, stessa alimentazione, ove avevo un 43XH8096 (LED) perfettamente funzionante in relazione ai problemi di ricezione esposti, ho messo un A90K (OLED) che risulta avere problemi di ricezione sui canali fisici 46 e 48. Problemi che non ha il 50W815B ubicato in altro ambiente distante dalla discesa dell'antenna centralizzata (segnali attenuati in intensità) ove i predetti canali fisici vengono ricevuti tranquillamente.

Non mi resta che resettare la macchina, risintonizzare e, se il problema persiste, chiamare l'assistenza.

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Con quello che ho scritto intendevo che, in assenza di un problema a monte però, anche il solo muovere, quindi ruotare o scollegare/ricollegare il cavo (lo spinotto), può aiutare.
Se comunque il Segnale per A90K è al limite della ricezione ottimale, potrebbe essere che si debba disabilitare la Ricerca Automatica dei Canali, per fare in modo che una volta rilevati non si finisca con il perderli.
Resto però dell'idea che, se anche la ricezione è differente tra i due TV, non è comunque da escludere un intervento dell'Antennista per ovviare ad un Segnale sufficiente per un dispositivo e non del tutto per un altro...

Ormai l'ho sentito molte volte, è lo stesso TV a suggerirlo.

profile.country.IT.title
Icarius
Expert

Quello che trovo strano è che non si vedano solo due canali, prova con il reset completo per vedere se risolvi 

Simone
profile.country.IT.title
Flamerone
Expert

Scusa l'insistenza @Pippo1 ma se hai portato la tv oled nella stanza del W... ed ha funzionato tutto a dovere e poi lo hai riportato nell'altra stanza e non va più non è che il problema sta nella stanza dell'oled?? Magari è semplicemente la presa dell'antenna sul muro (il frutto). Ci sono dei frutti che all'interno hanno un resistore attenuatore pre-cablato che attenua il segnale per esempio. Per fare una prova vera dovresti riportarlo nella stanza del W e lasciarlo li per qualche giorno. Se li non fa una piega sai già qual'è il problema.

profile.country.IT.title
Pippo1
Membro

Buon sabato sera a tutti.

Da stamane il mio XR-42A90K, posizionato nel suo locale al posto del KD-43XH8096 (che non ha mai avuto problemi di ricezione), riceve sia il canale fisico 46 (IRiS, Twentyseven, La5, ecc.) che 48 (Cielo, SkyTG, ecc.).

Con il TV sintonizzato su IRIS la diagnostica segnale mi dà qualità del segnale 100/100 livello del segnale 98/100.

Con Cielo sintonizzato mi dà 100/100 e 96/100.

A voler dar retta alla diagnostica della macchina, siamo a valori delle misure che sfiorano la perfezione.

Le condizioni meteo sono praticamente le stesse dei giorni scorsi (nuvoloso, pioggia).

Cosa succede rimane un "mistero" 🤷‍♂️.

Sensibilità, disturbi, apparecchio OLED più "esigente/schizzinoso". Tutto plausibile. 

Tuttavia, è come se io, pur di vedere in alta qualità un canale, sacrificassi la visione di altri canali anche se di qualità inferiore rispetto al precedente.

Credo, infine, che questa opzione debba essere nella disponibilità dell'utente.

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

@Pippo1  ha scritto:

apparecchio OLED più "esigente/schizzinoso"

Il Pannello ti mostra solo le cose, non c'entra....

@Pippo1  ha scritto:

Tuttavia, è come se io, pur di vedere in alta qualità un canale, sacrificassi la visione di altri canali anche se di qualità inferiore rispetto al precedente.

Credo, infine, che questa opzione debba essere nella disponibilità dell'utente.

Ma se nulla è cambiato e non hai modificato niente quali opzioni?

profile.country.IT.title
Pippo1
Membro

Salve Marino Manolo

Non mi riferivo al pannello ma al sistema di sintonizzazione.

"Ma se nulla è cambiato e non hai modificato niente quali opzioni?"

Questo ci riporta alla domanda iniziale. Non voglio credere che sia un problema delle emittenti !!