annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

42A90K IRIS e Twentyseven non vengono captati

profile.country.IT.title
Pippo1
Membro

42A90K IRIS e Twentyseven non vengono captati

Salve. Sul TV Oled 42A90K non riesco a captare le due emittenti in oggetto (22 IRIS e 27 Twentyseven).

Il Firmware è aggiornato. Su un altro TV (Sony KDL-50W815B) tranquillamente li vedo.

Ho fatto tre scansioni manuale sul canale 46. In una di queste sono apparse entrambe le emittenti. Le ho memorizzate, appare la scritta (IRIS HD), ma senza nessun suono né immagine. Appare la scritta "Nessun segnale. Controlla l'antenna" (???).

Ma la cosa più strana è che, occasionalmente, non so come, il programma su IRIS HD si vede (???). Se cambio canale e vi ritorno siamo di nuovo punto e accapo,l IRIS non si vede.

Qualche suggerimento ?

 

 

27 RISPOSTE 27
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Probabilmente non ti piacerà leggerlo perché ti verrà da rispondere, ma l'altro TV il Segnale lo prende qui ogni tanto però... Ma quello che devi fare te l'ha detto il Televisore stesso, cioè di far verificare l'Antenna.

L'altro Televisore Sony che hai e che non hai il problema lo hai messo al posto di questo oppure è in una stanza diversa? Perché in quel caso l'Impianto comunque non è esattamente lo stesso, tralasciando il fatto che con un Segnale al limite, per quanto riguarda la qualità, un dispositivo potrebbe comportarsi diversamente rispetto ad un altro.

profile.country.IT.title
Pippo1
Membro

Salve Marino Manolo. Ti rileggo volentieri.

L'altro TV, il Sony KDL-50W815B, è situato in altra stanza.

Aggiungo:

1) l'antennna è centralizzata ed il KDL è la sua presa TV è più distante dalla discesa dell'antenna centralizzata;

2) il 42A90k è invece nella stessa stanza dove direttamente scende il cavo principale dell'antenna centralizzata;

3) il 42A90K (OLED) ha sostituito nella medesima posizione e nella stessa presa TV un Sony KD-43XH8096 (LED) che perfettamente riceveva il segnale IRIS, Twentyseven, LA5, ecc.

Se fosse un problema di potenza del segnale si dovrebbe concludere, tralasciando il comportamento del KDL, che il nuovo 42A90K e molto meno sensibile rispetto al 43XH8096. In altre parole, un TV serie 9 si comporta peggio di uno serie 8. O, anche, un TV OLED abbisogna di un segnale di potenza più elevata rispetto ad uno a LED.

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

"Ti rileggo volentieri."

 

Non lo pensano tutti 😁, grazie.

 

Puoi provare a collegare A90K dove hai W815B, il peso di un 42" non è quello del 34" Trinitron che avevo (più di 80 Kg.).

 

Sensibilità, non perché OLED ma può essere che un TV più recente necessiti di un Segnale migliore e sia quindi maggiormente schizzinoso.

Comunque prova anche un cavo Antenna diverso, anche se quello attuale lo utilizzavi con il TV precedente e funziona, perché a volte capita che un cavo vada bene fino a che non gli vai intorno, tipo quando lo hai scollegato dal vecchio per collegarlo al nuovo.

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Ad ogni modo, anche se io poi per un po' assecondo nel cercare "altro", c'è sempre il TV che ti ha detto cosa fare... 🤗
profile.country.IT.title
Pippo1
Membro

Sono in attesa di ricevere un cavo antenna per TV 4K schermato 100dB.

Oltre ai modelli sony gia menzionati, avevo già comprato pure due sony A9/OLED 4K/48".

Su entrambi ricevo perfettamente i programmi iris, twentyseven, La5, ecc. che sono sullo stesso multiplexer mediaset. Su entrambi a suo tempo ho utilizzato lo stesso cavo che mi deve arrivare domani.

Spero funzioni (incrocio le dita). 

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Però non hai provato A90K dove hai W815B giusto?

E dato che non mi è chiaro dove hai i due A9, non hai modo di provare A90K al posto di questi due o utilizzando uno dei loro cavi? Per i cavi scrivi "a suo tempo" quindi forse c'è qualcosa che non puoi fare/tentare ora...

profile.country.IT.title
Pippo1
Membro

Tutto esatto 💪.

Non ho spostato il mio A90K al posto del W815B (per il momento).

I due A9 48" sono ora in possesso di mio fratello e di mia suocera 🤷‍♂️.

profile.country.IT.title
Flamerone
Expert

Salve @Pippo1, ogni tv ha una sensibilità di ricezione a se in quanto i tuner interni sono sempre diversi. Non è escluso che magari quello della tua nuova tv abbia una reiezione ai disturbi ed una sensibilità di poco minore dagli altri.

 

Premesso ciò bisogna anche sapere come è fatto il tuo impianto. Ad esempio a volte succede che l'impianto sia composto da diverse antenne una che entra in banda IV e l'altra in banda V con una che punta ad un ripetitore a l'altra ad un altro diverso. Questo fa si che ci siano nello spettro di frequenze più canali identici ma da ripetitori diversi. Molto spesso questo causa difficoltà nelle tv a riconoscere quali siano i canali da memorizzare mandando in tilt i software di scansione e aggiornamento in background dei canali. Inoltre creano l'effetto che il canale ogni tanto va e viene etc etc.

 

Detto ciò quindi direi che sarebbe meglio chiamare un'antennista per controllare la sistuazione del tuo impianto visto che non sempre è una questione di quantità di segnale. Infatti un segnale troppo elevato molto spesso porta ad una eccessiva intermodulazione e clipping nello stadio d'ingresso dei tuner rendendo controproducente avere un segnale così potente.

 

 

profile.country.IT.title
Pippo1
Membro

Aggiornamento. Non prima di aver ringraziato Flamerone per il suo supporto.

Non è ancora arrivato il cavo coassiale di collegamento della TV all'antenna. Da ieri neanche CIELO (programma 26) si sintonizza più.

Nel frattempo (stamane), ho spostato, il 42A90 nella stanza del W815B. Per il collegamento ho utilizzato il cavo coassiale del W815B. Ebbene, tutti i programmi IRIS, Twentyseven, La5, Cielo, sono risultati perfettamente in sintonia e visibili alla grande.

Ho riportato il 42A90 nella sua posizione originale, collegato al suo cavo di antenna ed alimentato. Ebbene tutti programmi, compresi IRIS, Twentyseven, La5, Cielo, sono risultati perfettamente sintonizzati.

Ho verificato, sullo stesso 42A90,  programma 22 (IRIS) canale fisico 46, la qualità è l'intensità del segnale che mi sono stati indicati essere 100/100 e 98/100 rispettivamente (!!).

Le misure prima riportate indicano che:

1) l'impianto di ricezione non ha responsabilità nella captazione;

2) la sensibilita di ricezione dell'apparecchio 42A90 è a livelli più che ottimi.

Questi (strani) comportamenti del TV sono ora oggetto di analisi. Sto ricostruendo cosa è cambiato durante il trasporto dalla stanza del 42" alla stanza del 50" e nel suo collegamento di potenza e di segnale del 42".

Sono sempre ben accetti suggerimenti i cui autori sono, sin da ora, ringraziati. 

Stay tuned for updates.