annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

gestione tag immagini

profile.country.IT.title
EnzoMari
Membro

gestione tag immagini

ho inizato da poco a scattare con la sony A6000 e visualizzare i tag delle informazioni di ripresa con Imaging Edge installato sul PC.

Mi sono accorto che con il sw Sony non è possibile modificare tag personali (a parte le stellette), ma se con altri sw aggiungo delle informazioni , utili per catalogare e rintracciare le foto (titolo, autore, commenti, ecc) tutti i tag (o almeno i tag specifici della Sony) relativi alle informazioni di ripresa vengono cancellati!

Qualcuno sa come poter aggiungere tag personali senza perdere i tag di ripresa?

grazie

Enzo

6 RISPOSTE 6
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Il miglior software per aggiungere info è Exiftool, ma occorrerebbe provare per verificare se anche con questo il problema resta.

profile.country.IT.title
EnzoMari
Membro

ok avevo già scaricato qualche tempo fa Exiftool e provato con l'interfaccia GUI, ma questa non permette l'aggiornamento (!) perchè il pulsante salva è sempre disabilitato (anche se il jpg non è in sola lettura).

Mi sono deciso allora ad usare i comandi di riga (che si possono immettere dalla finestra grafica) ed in effetti l'aggiornamento funziona correttamente senza perdere i tag preesistenti!

Almeno con l'interfaccia Gui si accede rapidamente alle cartelle e si visualizzano i dati... ma se funzionasse anche l'aggiornamento ...

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

È un po' che non lo utilizzo e ci dovrei rimettere mano, se mi capiterà di farlo ci guardo volentieri perché queste cose mi incuriosiscono sempre.

profile.country.IT.title
EnzoMari
Membro

ok grazie, se riesci a capire qualcosa facci sapere! grazie

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Sono ben lontano dal guardarci ma mi è venuta in mente una cosa che a volte può sfuggire, hai avviato l'eseguibile della GUI come Amministratore?

Se non sbaglio c'era un eseguibile giusto?

 

Impossibile che sia questo però mi è venuto in mente te l'ho scritto...

profile.country.IT.title
EnzoMari
Membro

anche eseguendo come amministratore ExifToolGui non abilita il pulsante "Save".

Comunque riesco a modificare dati da: "ExifTool direct" (inserendo i comandi di riga),  l'utilizzo è molto comodo perchè i comandi agiscono sulle immagini selezionate sulla finestra) e le modifiche non fanno perdere i dati registrati dalla fotocamera.

Ho notato però che se si modificano così i dati delle immagini RAW, queste non risultano più visibili con il programma Viewer di Sony.

Spero che queste note possano essere di aiuto ad altri.