annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Z1 Compact problema App. Album

changeITA
Esploratore

Z1 Compact problema App. Album

Possiedo uno xperia z1 compact da Luglio. Per molte cose è un ottimo device, anche se ha oggettivamente alcuni problemini, ad es. la vibrazione del tocco che va e viene. Comunque c'è ne uno che sta diventanto un problemone. Nell'app Album di sony il telefono crea e visualizza una marea di mini foto di bassa risoluzione di qualsiasi cosa c'è nel telefono da doppioni di foto a copie di immagini prese da altre applicazioni o dalle copertine della musica. E' un problema che si è presentato si dall'inizio, , ma con la speranza di un aggiornamento dell'applicazione ho sopportato pazientemente, cancellando le foto manualmete. Qualche settimana fa dopo che in tutti questi mesi avevano aggiormato tutte le altre app (Walkman, Film, ecc) , mi è arrivato l'aggiornamento ad Album Versione 6.3.A.0.12. La speranza è stata esaudita. Il problema è rimasto. Per una casa come SONY è triste una cosa del genere. Non ho trovato discussioni per questo problema sullo Z1 Compact.  Se qualcuno può darmi notizie lo ringrazio infinitamente!

7 RISPOSTE 7
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

I realtà si trovano discussioni sull'argomento sia in italiano che in lingua inglese, tenta la soluzione proposta nel messaggio 11 in risposta al theard Problemi App ALBUM SONY nel Forum di ANDROIDiani.com:

http://www.androidiani.com/forum/sony-xperia-z1-compact/407666-problemi-app-album-sony-2.html#post57...

Manolo



profile.country.it_IT.title
marcus89
Membro

Segui il consiglio di Manolo e vedrai che risolvi. Non è un bug dell'applicazione comunque.

changeITA
Esploratore

Dopo qualche giorno dall'acquisto avevo giá provato quella soluzione, ma oltre a essre macchinosa non aveva eliminato il problema, lo aveva solo ridotto. Stiamo parlando di più di tre mesi fa. E adesso hanno fatto pure un aggiornamento dell'app. Io non sò se si può definire bug, ma di certo non è una cosa normale che debba per forza farti visualizzare tutta quella roba. Perlomeno se ci fosse delle impostazioni nell'app per gestirle, ognuno sceglie come vuole l'organizzazione delle foto. Non mi sembra di chiedere troppo, tutti gli altri smartphone android nn presentano questo problema. E sony nn mi sembrava da un azienda di poco conto.

 

Pesnsavo che dopo tutto questo tempo e l'ultimo aggiornamento di Album avessero affrontato questa cosa.

 

Nn penso che sia l'unico ad avere questo problema!

 

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Non hai mai tentato una riparazione del software tramite PC Companion esatto?
Non sarai l'unico, non dico questo, ma se il problema fosse generalizzato/esteso si avrebbero maggiori riscontri, insolito tra l'altro che ad ogni aggiornamento non si abbiano miglioramenti, ciò mi porta a pensare che la causa possa trovarsi "sotto" l'App., quindi nello smartphone.

 

Manolo



profile.country.it_IT.title
marcus89
Membro

La maggior parte delle applicazioni galleria scansiona l'intera memoria interna alla ricerca di immagini e le mostra tutte, senza alcuna differenza. Nello stesso modo funziona quella Sony, che non è affetta da bug. Potresti pretendere, al massimo, un'opzione per poter scegliere da quali cartelle leggere le immagini, ma ribadisco che non si tratta di un bug. E' il suo normale funzionamento e comunque con la soluzione suggerita da Monolo risolvi al 100% se effettui la procedura nel modo corretto. Se preferisci puoi utilizzare un'altra applicazione galleria, come QuickPic.

changeITA
Esploratore

 

Sarò sincero, la riparazione del software tramite PC Companion non l'ho fatta! Solo per il semplice motivo che, ormai avendo il telefono da circa 4 mesi quando faccio il backup come ricorda la procedura di riparazione mi da come tempo stimato 2 ore e 10. Senza che il pc sia intento a fare altro. Da quanto mi dici, anche se questa cosa mi sgomenta, sarò destinato a farlo. Specialmente se c'è la possibilità che risolva la situazione.

 

Anche a voi il backup è così lungo?

profile.country.it_IT.title
jan2011
Appassionato

Ciao a tutti.

@changeITA La versione Album 6.3.A.0.12 (almeno su Android 4.4.2-4) non è (dovrebbe essere?) più afflitta da questo bug.

Il problema era nella esclusione o meno, da parte dell’Album, delle cartelle nella visualizzazione. La regola è semplice. Non devono essere incluse le cartelle (file e relative sottocartelle) nascoste, che iniziano con un punto (per es .nomecartella), oppure, quelle laddove è presente un file con il nome .nomedia.La cartella DCIM non appare nelle “Cartelle” ma in “Fotocamera” e in “Home”. Attenzione! Spesso cartelle escluse un primo momento non vengono(???) poi “riammesse” anche se per es. si toglie il punto davanti al nome oppure si cancella il file .nomedia ivi presente.

Per es. in DCIM--> .thumbnails, oppure, la cartella che contiene tutte le miniature di Album, che è la storage/emulated/Android/data/com.sonyericsson.album/cache/thumbnail... sono così ed è per questo che le miniature non sono e non devono essere inserite in Album. Puoi immaginare cosa succederebbe se il sistema non funzionasse…(Per es. inserisci una foto e viene creata la sua miniatura, poi il sistema aggiungerebbe la miniatura come foto nuova creando un'altra miniatura della miniatura… e così all’infinito)

 

Ora, visto che le “Riparazioni” costano(!!!) e visto che spesso è inutile e qualche volta dannosa l’installazione di apps su apps ogni volta che si incontra un bug e/o problema, prova così:

Apri una foto/miniatura che non doveva essere visualizzata e controlla nei “Dettagli” dove è salvata. Controlla se in quella cartelle con il “problema” è presente il file .nomedia, oppure, se  la cartella e/o la loro directory “radice” abbia o meno il nome con un punto davanti (NON RINOMINARE le cartelle di sistema aggiungendo il punto!!!! Al massimo aggiungi con copia/incolla o crea usando un “file manager”, un file vuoto di nome .nomedia).

Non escluderei una copia delle foto e/o miniature incriminate, in una cartella diversa ed oltre a quella di origine.

 

Nel caso che le cartelle hanno il nome con il punto davanti e/o è presente il file .nomedia, prova a forzare la ri-creazione del database di Album. Vai in Applicazioni scegli “Album” e poi “Termina”, “Cancella Cache” e poi, Cancella Dati”. Io disinstallerei anche gli aggiornamenti (visto che non è possibile disinstallare la app Album). Poi spegni e riaccendi lo smart. Aggiorna “Album”, se serve, e riprova. (Qui, comunque, il problema potrebbe anche essere nella memoria/cache di altre “app”(moduli) del “Album” (Foto e Video, Photo Analyzer Service, Photo Editor, SensMe, etc.)

 

  Jannis

PS

Mai fatto backup/ripristino o riparazione di qualsiasi sistema operativo e app (Smart, PC, Tablet, ereader, etc…).

Eseguo solo, scrupolosamente e manualmente il solo backup dei dati personali. Copiare un paio di directory su due distinti media (nel caso che uno dei due non dovesse funzionare in futuro) non è una cosa complessa, difficile e/o che richiede tanto tempo.

 

Non mi aspetto nulla. Non temo nulla. Sono libero. - I hope for nothing. I fear nothing. I am free.   (N.K.)