annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Xperia XA1 dual Sim - problemi vari

profile.country.IT.title
paolopand
Nuovo

Xperia XA1 dual Sim - problemi vari

salve a tutti. 

questi sono i principali problemi che riscontro col mio Xperia XA1 dual sim:

 

1) touch screen molto problematico, soprattutto sui bordi. Suppongo sia una caratteristica generale di tutti gli XA1, ma é molto irritante.

 

2) Ricerca manuale reti mobili: pur eseguendo la ricerca manuale del gestore, appena il segnale diventa debole (vivo in una zona di confine tra due nazioni) il telefono decide automaticamente di cambiare gestore, creandomi enormi problemi. 

 

3) dopo chat con assistenza Sony, sembrava che l'unica souzione fosse di reinizializzare tutto il software dello smartphone. Quindi ho fatto quanto mi é stato richiesto dai tecnici, usando il programma Xperia Companion: a) backup completo sul computer, b) reinizializzazione del telefono, e c) restauro dei dati del telefono dal backup.

Ci sono volute molte ore (...), ed alla fine il restauro ha funzionato solo parzialmente (!!), ho perso una montagna di dati, e se riprovo a fare i backup mi dice semplicemente che non ha funzionato e di riprovare "più tardi". 

 

ringrazio per i vostri consigli,

Paolo

9 RISPOSTE 9
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Per quanto riguarda la "numero 2", sicuro di non avere il Roaming attivo?

Onestamente, e sono passato alla "numero 3", oggi al backup si dovrebbe preferire la sincronizzazione, ma questo è un argomento che non a tutti piace, purtroppo sono molte le variabili che possono impedire ad un backup di restituire ciò che ci si aspetta. Ovvio anche una sincronizzazione può avere problemi (non accade spesso anzi...), ma per i dati, intendo un po' di tutti i tipi, probabilmente è la via migliore per evitare il rischio di perdere qualcosa.

Manolo



profile.country.IT.title
paolopand
Nuovo

salve, grazie Manolo.

Riguardo N1: si, il roaming é aperto perché non sono in italia ma tra Francia e Svizzera con una sim italiana. Ma perché attivare il roaming dovrebbe equivalere a mettere il telefono in ricerca automatica? 

 

Sincronizzazione: non so, ti ringrazio del consiglio, ora é troppo tardi, io ho fatto ciò che l'assistenza Sony mi ha detto di fare.

 

saluti,

Paolo

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Perdonami cerco di capire, ma a cosa ti serve il Roaming se non vuoi passare automaticamente ad un altro gestore (estero) perché hai una SIM italiana?

La Svizzera "fa sempre la Svizzera" dall'alba dei tempi quindi dovrei verificare per ogni gestore che consente di utilizzare una delle attuali tariffe "tutto compreso", intendo quindi con i minuti illimitati, se rientra tra gli stati che lo permettono ma dovresti pensare di attivarne uno per evitare tutto lo "sbattimento".

Manolo



profile.country.IT.title
paolopand
Nuovo

ciao Manolo,

grazie dell'aiuto.

Ti spiego: sono in Francia ma proprio a pochi metri dal confine con la Svizzera.

Mi converrebbe usare la sim italiana per chiamate in Francia, Italia ed Europa, ma il telefono mi passa continuamente ad una rete svizzera più forte di quella associata col mio gestore italiano, ed allora il pacchetto roaming eurpeo non funziona più perché la Svizzera non é Europa.

Quindi, riassumendo, secondo te con il roaming attivato il telefono migra al gestore più forte anche se la scelta del gestore é stata impostata manualmente? 

grazie, saluti,

Paolo

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Temo proprio che il Roaming bypassi la selezione manuale della rete, forse con un'app come questa... (naturalmente occorrerebbe verificarla non voglio indurti ad un acquisto, anche se di pochi Euro, facendoti credere che faccia al tuo caso perché non ne ho idea):

Roaming Control

https://play.google.com/store/apps/details?id=com.insadco.roamingcontrol&hl=it&showAllReviews=true

Manolo



profile.country.IT.title
phoenix03
Collaboratore

Ciao. Riguardo ai problemi con il touchscreen li ho anche io. Quindi dopo il ripristino completo è un po miglorata la situazione?

profile.country.IT.title
paolopand
Nuovo

Salve,
No, purtroppo i problemi al touch screen sono rimasti... Addirittura ho l'impressione che siano peggiorati, ma questo certamente a prescindere dal reset

Inviato dallo smartphone Xperia di Sony
profile.country.IT.title
phoenix03
Collaboratore

Come temevo mi sa che è proprio un modello nato male. Vabbè arrangio qualche altro mese e poi lo cambio...

profile.country.IT.title
phoenix03
Collaboratore

Per la cronaca alla fine ho deciso di inviare il cellulare in assistenza, visto che è ancora in garanzia. Ho usato il sevizio Sony TopCare con ritiro e consegna con il corriere. Beh dopo una settimana mi è stato restituito perfettamente funzionante. Ora non so se in futuro il problema si ripresneterà, ma per ora sono rimasto molto soddisftatto del servizio di assistenza Sony. Mi hanno cambiato il display e il touchscreen e fatto un collaudo generale.