annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Xperia XA F3111 morto improvvisamente - UEUpdateFailed UE_2005 (Xperia Companion)

frana26
Esploratore

Xperia XA F3111 morto improvvisamente - UEUpdateFailed UE_2005 (Xperia Companion)

Salve,
Ho un Sony Xperia XA (F3111) che, da un giorno all'altro, senza cadere, senza finire in acqua, senza usare caricabatteria cinesi che friggono il telefono, ha deciso di smettere di funzionare.

Lo so, il telefono è vecchiotto (con 4 anni è già considerato vecchio, purtroppo, secondo gli standard tecnologici) e probabilmente non ha fatto altro che seguire i comandi di obsolescenza programmata forniti da mamma sony, ma io non voglio arrendermi a questa ingiustizia! Oramai è ben che fuori garanzia e ho già sostituito due componenti che, ovviamente, smettevano di funzionare per far contento Mr Yoshida: il modulo con l'attacco mini USB e la batteria. Due classici "codardi" di questo dispositivo, sempre pronti a buttare la spugna (da come ho letto su internet)

Torniamo al dunque: così, da un giorno all'altro, il mio caro amico mi ha mollato senza dare sintomi e senza una buona causa. Inizialmente si è bloccata la schermata home, poi si è spento e, nel riaccenderlo, si bloccava sulla schermata iniziale con scritta "sony" su schermo bianco, oppure arrivava raramente alla scritta "xperia" dopo la schermata di sblocco ma nulla di più. Poi via via è peggiorato: ora, se sono fortunato, si accende è si blocca sulla scritta 'sony' a schermo bianco, altrimenti non si accende proprio. Non vibra neanche. Se lo collego al pc o caricabatterie si carica normalmente e ogni tanto mostra anche il livello di carica sullo schermo. Ma ad accendersi proprio nada.

Ho pensato ad un problema di software e quindi ho usato Xperia Companion per ripristinare il cellulare ma mi da sempre lo stesso dannato errore: UEUpdateFailed UE_2005
Ho cercato su internet solo per realizzare che questo problema è MOLTO comune e che alcuni risultati di ricerca appartenevano al vecchio forum di sony che ora è stato spostato, quindi erano inaccessibili. Sono riuscito ad arrivare ad alcuni risultati grazie alla cache di Google che ne aveva salvate alcune e ho provato tutti i consigli che ho trovato (anche su altri forum): ho usato diversi computer, ho usato internet via Wi-Fi e poi via cavo, disinstallato e reinstallato Xperia Companion, ho riavviato il pc, disattivato antivirus & firewall, ma niente. Sono già due giorni che cerco una soluzione e non ho intenzione di arrendermi, funzionava benissimo prima e non vedo perché lo devo buttare dato che probabilmente è solo un problema di software.

Cosa vuol dire questo codice errore? Come posso risolverlo?
Grazie

8 RISPOSTE 8
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Di ciò che è "rimasto" in rete ho trovato solo questioni su Smartphone Bloccato o meno, quindi potrebbe avere a che fare con il Bootloader.

 

Non saprei quanto ti convenga ancora tentare, anche se capisco il perché.

profile.country.IT.title
jojo-76
Community Team

prova a contattare l'assistenza se hanno suggerimenti da darti:

https://services.sony.it/supportmvc/it/Contact/Email?cat=mobile

 

profile.country.IT.title
Icarius
Expert

Ciao, essendo il telefono già stato in assistenza non è proprio "intonso", credo che sia qualche problema, a questo punto serio, del sistema.


Simone
frana26
Esploratore

Si ho letto su internet che entra in 'boot loop' e che è una cosa comune sopratutto sugli XA. Però ovunque suggeriscono di ripristinarlo con Xperia Companion che mi da sempre l'errore (UEUpdateFailed UE_2005) ed è questo il problema! Trovo su internet che questo è un problema comune di Xperia Companion da anni a cui sony non ha mai dato soluzione. E a quanto pare è lo stesso programma che corrompe il boot loader, avviando l'update per poi terminarlo prematuramente. Prima che avviassi la procedura su XC il telefono arrivava almeno alla prima schermata di blocco, quindi il kernel veniva caricato, no?

https://us.community.sony.com/s/question/0D54O00006IDFh4SAH/xc-repair-ongoing-issues?language=en_US

frana26
Esploratore

Sicuramente non è nuovo e immacolato e sicuramente è un po acciaccato, ma credo non sia un problema di hardware. Il software ha funzionato bene finchè non si bloccava sulla scritta 'xperia' dopo la prima schermata di sblocco. Poi, su consiglio di sony, ho eseguito la riparazione con XC che mi dava questo problema (UEUpdateFailed UE_2005) e da li in poi va sempre in boot loop e non va oltre la prima schermata (scritta sony su sfondo bianco). Credo perché, chiudendo l'update prematuramente, danneggia il software. Ma se risolvo questo errore e riesco a ripristinare il software dovrebbe andare.

Solo che questo maledetto errore sembra un problema di molti utenti e sony non ha mai dato una risposta decisa. Quindi la cerco qui. Voglio solo riuscire a bypassare l'errore su XC.

profile.country.IT.title
Icarius
Expert

A questo punto devi contattare di nuovo l'assistenza che dovrà "flashare" il sw, (cioè cancellare e reinstallare tutto il sw originale) oppure puoi tentare ancora con XC, magari dopo vari tentativi si sblocca 


Simone
frana26
Esploratore

Non posso farlo io? Sono abbastanza capace ma non conosco i programmi adatti. 

profile.country.IT.title
Icarius
Expert

Credo che questi programmi che trovi su internet non siano release ufficiali e non siano permessi dal produttore, tra l'altro non sono sicuro che funzionino 


Simone