annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Xperia 5 II pessimo segnale GSM e HSPA+ 4G

profile.country.IT.title
Marco_Sbt
Nuovo

Xperia 5 II pessimo segnale GSM e HSPA+ 4G

Salve a tutti,

ho acquistato questo telefono perché con vari Xperia da me posseduti mi sono trovato molto bene e sicuramente meglio che con tutti gli altri dispositivi provati e per questo ho scelto questo modello del quale avevo letto recensioni molto positive.

 

Dall'acquisto del telefono ho sempre avuto problemi con la rete sia per quanto riguarda internet che per quanto riguarda la rete GSM ovvero durante le chiamate.

 

All'inizio pensavo fosse un problema da poco dato che la connessione telefonica era "abbastanza" stabile e cadeva "raramente", però poi mi sono accorto che succedeva effettivamente troppo spesso e la mia valutazione sul "raramente" era associabile solo al poco utilizzo delle telefonate. Ora che mi trovo a chiamare molto più spesso ho frequenti cali di linea dove mi sentono e sento molto male e frequenti disconnessioni che mi obbligano a richiamare.

 

Stessa cosa accade per la rete internet dove ho notato che l'upload è estremamente basso, mentre il download ed i valori di Ping e Jitter sono molto buoni. La connessione internet risulta pessima dato che l'upload è necessario anche durante il download per la comunicazione di rete. 

 

Ho effettuato tutti i test possibili per escludere la rete, ho testato 2 sim, vodafone e tim, entrambe testate senza problemi con altri dispositivi per escludere anche il problema SIM card e ho effettuato anche test negli stessi punti, sia all'interno e all'esterno con il mio Sony affiancato da un Samsung S20 e un iPhone 12 e solo il mio Sony ha problemi.

 

Ho controllato anche su vari siti quali XDA Developer o Reddit dove ci sono moltissime segnalazioni di "Poor signal" riferite ai modelli Xperia 1 II e 5 II dove la maggior parte spera si tratti di un problema software che verrà risolto da Sony, ma dopo almeno 5 aggiornamenti tra minor e major non ho riscontrato alcun beneficio.

 

Esiste qualche soluzione? Sono esasperato e sto pensando di vendere il telefono per passare ad altro, purtroppo se altri segnalano problemi con questi modelli non avrebbe senso cambiarlo con lo stesso sperando si risolva.

4 RISPOSTE 4
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Ciao e benvenuto, purtroppo temo che a parte i soliti suggerimenti come il ripristino o la riparazione del Software, o ancora l'invio del dispositivo in Assistenza non ci sia altro.

Qui in Community, in proporzione al numero di dispositivi presenti sul territorio nazionale, c'è un supporto limitato.

Io stesso non ho ancora un nuovo, o recente, prodotto Xperia per rispondere al meglio alle domande o per fugare qualche dubbio.

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Mi auguro anche che la causa, più che il problema che ne nasce, non sia la prossima dismissione delle reti 3G, proprio da Vodafone e TIM, questo potrebbe escludere il dispositivo anche se le SIM funzionano con altri terminali ma che potrebbero essere meno "sensibili" da questo punto di vista.

Hai provato le SIM in dispositivi altrettanto recenti?

profile.country.IT.title
Icarius
Expert

Ciao, se può servire io posseggo un Xperia 10 II e non ho problemi di segnale, puoi eventualmente effettuare un ripristino, tra l'altro consigliato se si aggiorna il sistema operativo (es. da Android 9 a Android 10) 


Simone
profile.country.IT.title
dylandog46
Membro

Io xperia 10 ii...

 

Perfetto anzi meglio Dell iPhone del mio collega che nella stessa stanza a me prende meglio e lui deve cambiare stanza