annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Microfono chiamata in uscita Z3 Compact

RISOLTO
mayfield_four
Membro

Microfono chiamata in uscita Z3 Compact

Ultimamente sto riscontrando un problema piuttosto fastidioso, e spero di non essere l'unico (anche perchè odio mandare lo smartphone in assistenza).
Praticamente quando chiamo non si attiva il microfono del telefono quindi io sento chi risponde ma lui non sente me. L'unico modo per ovviare al problema è attivare il vivavoce e disattivarlo. (il tutto avviene dopo qualche ora dall'accenzione dello smartphone, e non subito)

Credo (e spero vivamente) sia un problema software, probabilmente generato dal rilascio dell'ultimo firmware Sony che dimentica di attivare il microfono nelle chiamate in uscita. Ho provato riparazioni tramite reset ai dati di fabbrica e altro ma niente. Qualcuno di voi ha lo stesso problema?

 

Grazie

1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
mayfield_four
Membro

Ho trovato la soluzione al problema. Praticamente è un conflitto con il comando vocale dell'app di Google, "Ok Google".

Entrate nell'app "Google" andate su impostazioni - voce - rilevamento "Ok Google" e disattivate la casella "da qualsiasi schermata".

In questo modo si risolverà il problema del microfono non funzionante in chiamata.

Mi scuso con Sony per l'insistenza sui precedenti post.

 

Visualizza soluzione nel messaggio originale

35 RISPOSTE 35
nikokaart
Nuovo

ciao anche io ho lo stesso identico problema...e ci sto sbattendo la testa da un po di giorni ho provato il reset ho provato a riavviare...quando riavvio funziona ma come hai detto te dopo qualche ora non funziona più e solo nelle chiamate in uscita tra l altro... perche nelle chiamate in entrata nelle registrazioni vocali funziona benissimo...vi prego aiutateci cosa dobbiamo fare ?

 

mayfield_four
Membro

Sicuramente è un problema di software causato dall'ultimo aggiornamento a 5.1.1.

Spero vivamente trovino una soluzione al più presto altrimenti mi tocca cambiare cellulare, perché è una vera rogna per me che faccio parecchie chiamate!

profile.country.IT.title
lyly250
Expert

Ciao a tutti, avete provato con una riparazione con pc companion? Non è detto che risolva il problema ma si può sempre provare. Se non dovesse riuscire aspettate un aggiornamento (magari anche di qualche applicazione il cui update potrebbe aver "disturbato" il funzionamento fel mic) per vedere se cambia qualcosa.

Lidia 

 

Lidia
mayfield_four
Membro

grazie per la risposta e beh!, si...ho anche provato con pc companion, ma niente. Ho provato pure a ripristinare lo smartphone senza installare alcuna applicazione per alcuni giorni, ma ho riscontrato lo stesso il problema. Io sono più che sicuro che sia qualche causato dalla versione 5.1.1 di Android, visto che ho riscontrato il questo fastidio al microfono qualche giorno dopo quest'ultimo update. Spero risolvano tutto al più presto, perché è una vera rogna. 

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Ciao a tutti,

avete verificato se tra le impostazioni sono attive o meno funzioni per il miglioramento della chiamata? Magari abilitandole/disabilitandole (con questo non intendo dire che possano migliorare o meno la situazione, anche se dovrebbero, ma piuttosto perché potrebbero essere "a modo loro" la causa dei problemi, o una causa).

Manolo



mayfield_four
Membro

(pardon, involontariamente ho premuto il tasto "accetta come soluzione")

non ho mai modificato le impostazioni delle chiamate, comunque per si e per no le ho "attivate e disattivate" poco dopo ma nulla. Sin ora l'unica soluzione al problema è quella di spegnere e riaccendere il dispositivo.

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Insolito che "si riprenda" con un riavvio, pensato alla SIM?

Manolo



mayfield_four
Membro

Ho levato la scheda sim (gli ho dato una pulita, anche se è una scheda nuova Vodafone 4G/NFC) e l'ho provata sul mio smartphone precedente (Nexus 5), ma tutto okay! E poi, come ripeto, prima di quest'ultimo aggiornamento non mi aveva mai dato questo problema (ho lo Z3 Compact da 2 mesi). Leggendo in giro su internet, molta gente ha lo stesso problema, quindi ho abbiamo tutti lo stesso problema di scheda SIM, o non so.

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Non saprei, utilizzo TIM, stesso dispositivo e versione di Android, ma non escluderei nemmeno un'App (un servizio?), specialmente se il problema non si presenta subito dopo un riavvio.

Ma alla fine risulterà essere l'aggiornamento (nonostante qualcuno, come il sottoscritto, non abbia problemi).

Manolo