annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Fotografare la luna

profile.country.IT.title
DottAndreaP
Esploratore

Fotografare la luna

Salve, ho uno Xperia x e quando fotografo la luna di notte nosostante i settaggi manuali, appare sempre come una palla sfuocata. Ad un mio amico, con LG g6  la foto scattata contemporaneamente, appare tutta bella definita con i crateri. È una limitazione della fotocamera di Sony rispetto a quella di LG? 

33 RISPOSTE 33
profile.country.IT.title
DottAndreaP
Esploratore

Nessuna soluzione? Un fotocamera inferiore alla concorrenza devo presumere. 

profile.country.IT.title
g.defano_1972
Nuovo

Ho un Xperia X performance buone foto di giorno ed anche di sera in situazioni di luce bassa ma di notte siamo ancora molto indietro rispetto agli altri. Mia moglie ha un S7 edge e la notte uso quello. Poi non ti dico rispetto ad htc soprattutto u11 quello è superiore pure ad xz1 che che se ne dica. L'elaborazione software è stata sempre il punto debole dei Sony. Certe volte penso che lo facciano apposta anche perché vendono i sensori fotografici a mezzo mondo. 

profile.country.IT.title
DottAndreaP
Esploratore

Avevo intuito che la fotocamera fosse una *****.....strano perché tutte le fotocamere montate da dagli altri Device sono made in Sony..... Cioè gli altri produttori ottimizzano le fotocamere Sony meglio di Sony 

profile.country.IT.title
euzino
Esploratore

Fotografare la luna, immagino piena, non è così facile nemmeno con una reflex :

serve il cavalletto, diaframma molto chiuso, tempi da valutare al momento, detto in due parole,

ma è solo l'esperienza che vienein aiuto.

Alla prossima luna, prova a scattare in automatico o con modalià scena appropriata,

quanto meno per scongiurare la cattiva qualità della fotocamera.

Da come hai descritto il tuo scatto, ci avrei visto un micromosso e una leggera sovraesposizione,

infatti ha bruciato i dettagli, ha perso il fuoco, etc .. 

Sembrerebbe un classico tempo troppo lungo per poter usare la mano libera.

Ciao

profile.country.IT.title
DottAndreaP
Esploratore

grazie per larisposta. Eppure ti assicuro che il mio amico (è appasionato di foto ad alto livello) ha settato manulamente l'experia come il suo G6 (a dire il vero a ha anche scattata lui le foto con il mio device) e  la luna era assolutamente sfocata; mentre con il G6 erano nitidi tutti crateri. 

Butta là una mia opinione da profano: possibile che sia la mncanza della stabilizzazione ottica nell'experia x? oppure è solo questione di softaware?

 

Grazie

 

PS mi piacerebbe sapere il risultato che hanno avuto i possessori di xz Premium

profile.country.IT.title
DottAndreaP
Esploratore

Io sono stato sempre un grande fan ed estimatore di sony, ma avere una fotocamera inferiore alla concorrenza, quando l'Hardware è made in Sony. E' abbastanza ridicolo; non so chi curi lo sviluppo dei device ma poi non mi meraviglierebbe se gli smartphone facessero la fine dei VAIO. 

profile.country.IT.title
mattew19
Membro

È interessante sentire queste considerazioni ma personalmente penso che si possano realizzare foto buone anche con modelli Sony può darsi che ci siano forse delle diversità di hardware e software ma addirittura dire che la fotocamera Sony da 23 mpx con f /2.0 sensore exmors rs sia scadente non posso proprio pensarlo penso che che che con alcune regolazioni e pazienza si riesca a strappare della foto nitide della luna anche con questo dispositivo, scusate questo è il mio pensiero buonasera.

profile.country.IT.title
FrancoVuong
Membro

Ciao. Hai ragione in parte sì e in parte no. Gli Xperia di giorno e con buona luce fanno foto che altri se la sognano, in fatto di resa e fedeltà cromatica ( parlo soprattutto degli smartphone più recenti dela serie XZ) poi è ineguagliabile.

Purtroppo il software non è ottimizzato ancora al 100% per le foto notturne e in condizioni di scarsa luminosità. ma non per questo fanno brutte e foto e così lontanamente dalla concorrenza che si avvale di hdr e editing durante la fase di salvataggio, riproducendolo scene spettacolari ma peraltro non proprio corrispondenti alla realtà.

Per le foto con la Luna mi chiedo quali siano le neccessità così assidue a catturarla con uno smartphone.

Posso accettare Luna nitiida ma con tutti i crateri perfettamente visibili, hai voglia. Vorreste essere degli astronomi con gli smartphone con focali da monumenti urbani (grandangolari)? Semmai una pallina grigia al posto della pallina bianca allora ok, ma non esageriamo. Se è così fondamentale fotografare la Luna, consiglio di comprarsi piuttosto un telescopio come ha fatto il sottoscritto e allora ne potremo riparlare.

Detto questo è assolutamente vero che Sony debba curare maggiormente il software e la Ui camera per fronteggiare queste lacune. Una volta fatto anche quello ,  sarà difficile per la concorrenza stare sullo stesso piano.

profile.country.IT.title
mattew19
Membro

SI concordo con te addirittura i crateri e' una esagerazione catturarli con una fotocamera di smartphone anche con la miglior definzione di immagine dato che spingendo con lo zoom che e' digitale l'immagine rimane piu sfocata.