Condividi la tua esperienza!
Sono 3 giorni che ho un Xperia Xa2 e sono molto delusa dalla fotocamera. Le recensioni su internet sembravano parlare di una fotocamera a 23megapixel facente foto da miracolo ed invece... Una delusione totale. Io che usavo un Lumia 460XL che faceva delle foto di qualità maggiore nonostante i 13 megapixel e ora questa "robaccia". Sono proprio amareggiata. Le foto sono tutte sfocate, ho provato in tutti i modi a modificare le impostazioni manualmente ma niente. La fotocamera anteriore mi fa fare i selfie con il viso levigato eppure il bottone "Effetto pelle liscia" è disattivata, com'è possibile? Sembrano tipo quelle foto modificate al massimo per togliere i difetti, un effetto orribilissimo. La fotocamera posteriore è lo stesso, mi fa fare le foto con l'ambiente tutto sfocato/levigato.
Poi sul sito vado a vedere e ci sono delle foto "esempio" fatte, a detta della Sony, dallo smartphone Xa2 che sembrano fatte da una Canon di 1000 e passa di euro. Tutte prese in giro,mai più.
Un'altra nota: Non mette a fuoco nemmeno gli oggetti vicini, per esempio le scritte nei libri, tutte sfocate nonostante non sia stato zoommato o messo a fuoco manualmente. Ma è possibile? Sembra di utilizzare uno smartphone scadente, 300 euro spesi male. Ditemi voi cosa devo fare a questo punto.
Prego, purtroppo il sw del tuo Xperia sembra diverso da quelli degli altri modelli della Sony, magari potrebbe uscire un aggiornamento del sw, eventualmente controlla con Xperia Companion per PC se il telefono è aggiornato
Adesso vedo, grazie ancora!
👍
ciao Aurora26,
per verificare il modello e l'eventuale provenienza
vai in :
l'ultima build è 502a0352
Il mio è 50.2.A.0.379
versione sw direi corretta!
allora:
Per impostare una distanza di messa a fuoco
Questa impostazione è disponibile soltanto in modalità Manuale della fotocamera principale.
Ho fatto tutto quello che hai scritto e non è cambiato niente se non solo peggiorato. A questo punto mi sa che è proprio la fotocamera del cellulare ad essere così. Evidentemente la Sony non ha puntato molto sulla qualità della fotocamera, ma solo ai megapixel, che a mio parere non vuol dire per forza "Più megapixel= Qualità migliore" 😕
Questo è stato fatto da un Lumia 640XL che presenta 13 Megapixel, quello sotto invece dall'Xperia Xa2 che presenta 23 Megapixel. Le distanze sono le stesse!
la formula "Più megapixel= Qualità migliore"... non è proprio matematica....
ci sono altri parametri importanti da considerare come la lente , la luce ....
per questo telefono la distanza minima di messa a fuoco è di 12cm !!!! prova a fare una macro a quella distanza minima e deve funzionare !
questa distanza è dovuta non da un problema , non dalla qualità , ma dalla costruzione della lente.
a distanze superiori non dovresti avere alcun problema .....
prova a 12 cm ???
vedrai che ce la fa a mettere a fuoco !!!
è questione di lente ....