annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Drastico calo durata batteria xperia xz

profile.country.IT.title
ILPINCI
Esploratore

Drastico calo durata batteria xperia xz

Buongiorno a tutti, da circa una settimana ho notato un drastico calo della durata della batteria del mio xperia xz (comprato ad aprile 2017). Premetto che non sono state installate nuove e/o sospette app e ho già eseguito un ripristino di fabbrica. Non so se sia a causa dell'aggiornamento di sistema (oreo 😎 ma effetivamente tutto ciò è alquanto seccante (ci sono momenti in cui la batteria cala del 15/20% nel giro di neanche mezz'ora). Avete qualche soluzione da propormi o devo definitivamente portarlo in un centro assistenza??? Un grazie anticipato!!!

8 RISPOSTE 8
profile.country.IT.title
lyly250
Expert

Ciao, benvenuto nella community.

Posseggo anch'io un xperia xz comprato a luglio e aggiornato ad oreo 8 e ho notato anch'io un evidente calo delle prestazioni della batteria (spesso non riesco ad arrivare a 24 ore quando prima ci arrivava benissimo) con un utilizzo normale. Premetto che comunque lo uso anche con videochiamate ed è normale che così la batteria vada a terra, ma credo che sia indubbiamente causa del sistema operativo davvero pesante.

Tuttavia il modo per ridurre i consumi della batteria si trova: evitando di tenere sempre il telefono collegato alla rete (wifi o dati mobili) quando non è necessario, chiudendo le applicazioni una volta che si è finito di usarle, disattivando le apllicazioni che non utilizziamo se non una volta tantum, disinstallando quelle inutili, mettendo il cell in modalità stamina durante la notte e abbassando la luminosità dello schermo o usando quella adattiva.

Quesete sono alcune accortezze che ho iniziato a prendere riuscendo ad ottenere dei buoni risultati.

Lidia

 

 

Lidia
profile.country.IT.title
ILPINCI
Esploratore

Ciao!!! Ti ringrazio per la tua immadiata risposta, da quel che mi scrivi posso capire che il problema sia dovuto, quindi, dal nuovo aggiornamento. Voglio precisare che io il telefono lo uso proprio in maniera base (rare chiamate , facebook, whatsaap,instagram) la modalità stamina quando la batteria arriva  al 15% (che paradossalmente mi arriva al 5% NEL GIRO DI UN'ORA nell'ultima settimana) modalità wi-fi solo a casa perchè quest'ultima ha uno strano effetto bunker e ho disinstallato l'antivirus perchè questo mi dava la onnipresente notifica "applicazione in background" impossibile da cancellare (ti garantisco che ho provato di tutto ma non c'era modo di toglierla), cmq dato questo mio risicato uso del cel.mi da molto fastidio dover ricorrere ad ulteriori accorgimenti per prolungare la durata della batteria per usarlo come all'inizio, quindi ti chiedo c'è la possibilità di un eventuale aggiornamento che sistemi il tutto o è preferibile, che ne so, tentare di sostituire la batteria???

profile.country.IT.title
Icarius
Expert

Ciao, il tuo telefono dispone di alcune funzionalità per la gestione del consumo della batteria e della ricarica, prova a seguire queste istruzioni https://support.sonymobile.com/it/xperiaxz/userguide/battery-and-power-management/

altrimenti devi segnalare il problema all'assistenza e/o attendere, se Sony rileva che l'agg. ad Oreo sia la causa, che esca qualche aggiornamento che risolva il problema


Simone
profile.country.IT.title
lyly250
Expert

Se il problema è diffuso e la gente comincia a lamentarsi immagino che correranno ai ripari con qualche aggironamento come dice Simone.

Il fatto che quando la batteria arriva sotto il 15% si scarica più velocemente è vero ed è caratteristica di tutte le batterie al litio, ma dal 15% a 5% in soli cinque minuti è un pò sospetto.

Prova a mettere in atto le accortezze che ti abbiamo indicato e vedi se cambia la situazione. La batteria è ancora giovane, nel caso dovesse essersi davvero rovinata (te ne accorgerai se avrai miglioramenti o meno) fattela cambiare facendo ben presente il problema.

Lidia

 

 

Lidia
profile.country.IT.title
lyly250
Expert

Comunque posso confermarti che il problema è abbastanza diffuso, e qualcuno ha trovato la soluzione eseguendo una riparazione del software tramite Xperia Companion, previo backup dei dati mediante il medesimo programma ovviamnete. Potresti provarci.

Lidia

 

 

Lidia
profile.country.IT.title
ILPINCI
Esploratore

Ciao e grazie a tutti per i consigli! Oggi mi rivolgerò al centro assistenza SONY perchè 1) ieri notte il cel. aveva 78% di batteria e questa mattina l'ho trovato totalmente spento, 2) come già scritto in precedenza il mio uso del telefono è abbastanza risicato e non vedo il motivo di dover spegnere/attivare varie modalità se fino a una settimana fa non avevo bisogno di farlo!!! Vi ringrazio ancora per il tempo che mi avete dedicato!!!

profile.country.IT.title
Icarius
Expert

Prego, evidentemente c'è un problema di elettronica e/o batteria al telefono, facci sapere se poi risolvi il problema :wink:


Simone
profile.country.IT.title
aerofanIT
Membro

Ciao,

riscontro su XZ1 Compact un problema di consumo eccessivo di batteria sotto WiFi.

https://community.sony.it/t5/smartphone-xperia/consumo-batteria-anomalo-in-wifi-xz1-compact/td-p/243...

 

Quando dici di avere consumo eccessivo in standby, sei in WIFI o 4G?

 

Nel mio caso, la soluzione (in attesa che mamma Sony ci ascolti e ci aiuti) per riportare i consumi alla normalità è:

- attivare il WIFI

- riavviare il telefono lasciando il WIFI accesso.

 

Se anche a te questa soluzione tappabuchi funziona, sarebbe una conferma ulteriore di bug di Oreo by Sony e WIFI (essendo i nostri telefoni diversi)