annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Collegare tastiera fisica a Xperia XZ1

RISOLTO
profile.country.IT.title
PierFrancesco
Esploratore

Collegare tastiera fisica a Xperia XZ1

Buongiorno a tutti,

 

vorrei collegare una tastiera fisica al mio XZ1 tramite cavo, in modo da risparmiare il più possibile batteria.

La tastiera ha una porta micro-USB, così ho comprato un cavetto micro-USB / USB C. Collegando, però, non riesco a scrivere (sebbene la tastiera digitale scompaia). Accedendo a Preferenze USB risulta spuntata la voce “USB controllata da: Dispositivo collegato” e se provo a switchare a “Questo dispositivo” esce la dicitura “Impossibile eseguire la commutazione”. 
Sapreste aiutarmi a risolvere?

Grazie in anticipo!

1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Maschio e femmina dipendono da cosa serve, se hai una presa Type-C nello Smartphone ti occorre un OTG con maschio Type-C.

La femmina allo stesso modo, il più diffuso naturalmente è con USB "standard", la Tipo "A" che trovi nei Computers per intenderci, poi vedi tu in base a cuo6che ti occorre collegare (quindi a che maschi ha).

OTG speriamo non lo scrivano a caso.

Visualizza soluzione nel messaggio originale

10 RISPOSTE 10
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Ci parli di maschi e femmine?

Perché sembra un normale cavo Micro USB <> USB Type-C e non uno con Micro USB femmina al quale collegare la Micro USB che arriva dalla Tastiera.

Tu non hai un Cavo di tipo OTG, al quale poi collegare il maschio (Micro USB o USB) che arriva dalla Tastiera.

Probabile sua un problema quindi di alimentazione.

profile.country.IT.title
PierFrancesco
Esploratore

Ho capito molto poco della tua risposta, e quindi probabilmente hai ragione! 😂Sapresti anche dirmi come posso risolvere? Cioè, data una tastiera con porta micro USB e lo smartphone con porta type c, di che cavo avrei bisogno per collegarli?

Grazie per il tuo aiuto!

profile.country.IT.title
jojo-76
Community Team

@PierFrancesco ti sta dicendo che ti serve un cavo Micro USB <> USB Type-C che rispetti lo standard OTG (on-the-go).

Con un cavo USB OTG lo smartphone si trasforma in un sistema che supporta il collegamento di chiavette, hard disk esterni, tastiere, mouse, joypad etc.etc

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

E pensavo di averla fatta semplice... 😁

profile.country.IT.title
PierFrancesco
Esploratore

Sì ma infatti non è colpa tua 😂 sono io che mi ritrovo a confrontarmi con questi problemi per la prima volta!

 

Comunque il cavo che ho è OTG. Forse il problema è nel “verso”, perché presupporrebbe uno smartphone con porta micro usb da collegare a una tastiera con porta type c e non viceversa? Può avere senso? 😂

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

mmm... Type-C è femmina? Non credo.

Ma questo cavo OTG (?) che hai ha due maschi (come mi è parso di capire) oppure un maschio e una femmina?

profile.country.IT.title
PierFrancesco
Esploratore

Esatto, ha due maschi! Non so, forse dovrei utilizzare un cavetto “intermedio” che vada a femminilizzare una delle due estremità 😂 … oppure ne comprerei anche un altro direttamente, solo che non so quale scegliere.

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Solitamente hanno un maschio che si inserisce nella presa dello Smartphone ed una femmina per il dispositivo da collegare, e quando hai un dispositivo da collegare solitamente questo ha un cavo che termina con un maschio.

 

OT ma non tanto, qui l'identità di genere è andata a farsi benedire na poco mi importa.

 

Ma questo OTG che hai è OTG perché lo volevi usare così tu o c'è scritto da qualche parte?

profile.country.IT.title
PierFrancesco
Esploratore

Grazie mille, ho capito!

Quindi se prendessi un cavo usb type c maschio - usb type c femmina da interporre tra lo smartphone e la tastiera dovrebbe funzionare 🤔

 

Che fosse OTG era scritto sulla pagina di vendita del noto e-commerce su cui l’ho comprato!