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Assistenza tecnica Sony scandalosa!

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Hammond73
Esploratore

Assistenza tecnica Sony scandalosa!

Salve, scrivo qui per condividere la mia esperienza TOTALMENTE PESSIMA e direi INCREDIBILE con l'assistenza Sony. Ho (o meglio... a questo punto direi AVEVO) un Xperia Z3 acquistato da meno di un anno. Un ottimo smartphone, se non fosse per una certa evidente fragilità e per la propensione a surriscaldarsi eccessivamente. Ad ogni modo... a casusa di uno scollamento del touchscreen ho dovuto consegnare il telefono al centro di assistenza più vicino (parliamo di Foggia) verso la fine di Giugno di quest'anno. Il telefono, una volta riparato mi è stato consegnato dopo un mesetto buono... ma tutto sommato non mi sono lamentato più di tanto dei lunghi tempi occorsi per la riparazione, perchè in fondo avevo nuovamente il telefono in perfette condizioni. Almeno così credevo. In effetti dopo un giorno di utilizzo mi rendo conto che le foto venivano non perfettamente nitide, per così dire. Gli scatti presentavano degli aloni luminosi non presenti in precedenza, con un effetto simile a quello che si ottiene quando il vetro che protegge la fotocamera posteriore viene sporcato da qualche "ditata". Cerco di pulire il vetro ma... nulla, gli scatti restano scadenti, al che guardo un po' meglio la fotocamera e mi rendo conto che il vetro presenta dei segni, simili a graffi o macchioline. Ora, visto che il telefono prima non aveva questo problema e che la fotocamera posteriore era perfetta ho riportato subito il telefono al centro di assistenza, ma una volta spiegatogli il problema mi dicono che essendo quelli gli ultimi giorni di Luglio il telefono non sarebbe mai tornato nelle mie mani in tempi brevi perchè, a loro dire, in quella sede il telefono veniva semplicemente ritirato e inviato presso un laboratorio esterno, che però chiude per tutto il mese di Agosto e quindi avrei avuto indietro il telefono a Settembre. Un po' innervosito ma anche rassegnato mi riprendo il telefono con la fotocamera menomata e torno a casa, sapendo di dover aspettare la fine dell'estate per riconsegnare il telefono al centro di assistenza Sony. Nel frattempo passano Luglio, Agosto e il telefono comincia a mostrare anche un altro problema: un alone giallognolo comincia ad allargarsi sul lato sinistro del display. Alla fine arriva Settembre e appena trovo il tempo di farlo porto DI NUOVO il telefono in assistenza. Passa un mese. Mi arriva la notifica dell'avvenuta riparazione e ritorno per ritirare il telefono. Nel momento in cui mi viene riconsegnato CONTROLLO SUL POSTO lo stato della fotocamera posteriore... e indovinate? IL VETRO E' ESATTAMENTE COME QUANDO GLIELO AVEVO CONSEGNATO UN MESE PRIMA. A quel punto, spazientito, io chiedo come sia possibile un'assurdità del genere e loro mi rispondono che il problema dipende dal laboratorio e che, se voglio, devo lasciarlo nuovamente a loro per rispedirlo per l'ennesima volta in riparazione. Mi danno anche un numero di telefono per contattare il servizio  Xperia Care per "sollecitare" una riparazione in tempi brevi. Chiamo il numero e spiego tutto ad una operatrice, la quale al termine della conversazione mi dice che il mio caso sarebbe stato segnalato per avere una riparazione con priorità più alta. Bene, anzi no. ieri è passato un altro mese e il telefono è ancora in riparazione. Al centro di assistenza Sony di Foggia non si prendono nessuna responsabilità. Il servizio Xperia Care non si è fatto vivo e le comunicazioni anche tramite email sono praticamente inutili. In pratica mi ritrovo con un telefono comprato meno di un anno fa e che ha ormai accumulato più di 90 giorni di permanenza presso i laboratori di riparazione Sony. Sinceramente non mi sono mai trovato di fronte ad una tale incapacità e inaffidabilità. Il servizio di assistenza Sony è SCANDALOSO, ho pagato 400 euro per avere un telefono che non posso usare, che mandato in assistenza mi viene danneggiato ulteriormente e che ad oggi non riesco a riavere funzionante nelle mie mani. Mai e dico mai mi è capitato di fronteggiare simili disservizi. Di sicuro è l'ultima volta che compro un prodotto marchiato Sony, che più di così non poteva per farsi detestare da un suo cliente. Spero che questa mia testimonianza spinga anche altri utenti Sony a passare ad altri marchi, evidentemente più affidabili, a giudicare dalle esperienze che mi sono state raccontate da tutti i miei conoscenti a cui ho raccontato questa storia e che restano increduli di fronte al pressappochismo del servizio di assistenza Sony.

22 RISPOSTE 22
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Marino.Manolo
Genius

Ciao @Hammond73,

benvenuto in Community, sono dispiaciuto per quanto sta accadendo, non condivido però l'ultima parte del tuo messaggio: "Spero che questa mia testimonianza spinga anche altri utenti Sony a passare ad altri marchi, evidentemente più affidabili".

Immaginerai tu stesso che per quella che è la tua vicenda negativa con Sony Mobile molte altre possono essere le situazioni che vedono dispositivi di questa azienda non presentare problemi o venire risolti dall'assistenza in tempi assolutamente brevi e con la massima soddisfazione.

Ad esempio potrei raccontarti dei tanti che a fronte di uno Z3 Compact non riparabile hanno ricevuto un X Compact nuovo, ma queste sono per l'appunto altre storie...

 

Ad ogni modo, questa Community non ha un supporto per Sony Mobile di conseguenza posso solo lasciarti i contatti che potrai utilizzare per la tua lamentela a Sony Mobile stessa.

 

Ti auguro di poter comunque risolvere il tutto nel migliore dei modi.

Sony MobileCommunications Italy S.p.A
Via GalileoGalilei 40
20092 CiniselloBalsamo - MI
Tel.: 848.39.12.08
web: www.sonymobile.com
email: questions.IT@support.sonymobile.com

Manolo



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Hammond73
Esploratore

Scusa Manolo ma ho avuto il mio primo dispositivo elettronico nel 1979 e non ho mai, dico mai, affrontato una situazione simile. Al di là delle responsabilità della Sony in merito alla riparazione del telefono mi sarei aspettato quantomeno una certa "comunicatività" nei confronti di un cliente che aspetta risposte da mesi. Invece nulla. Io non voglio un telefono nuovo, voglio semplicemente il mio vecchio (e si, perchè nel fratttempo nei laboratori Sony sta diventando obsoleto) Z3 funzionante come quando l'ho acquistato. Ora visto che il mio smartphone non mi viene restituito e visto che la Sony non mi fa sapere nulla non mi resta che condividere la mia esperienza e mettere in guardia altri utenti che potrebbero incappare negli stessi disagi. Altri casi sono stati risolti celermente e soddisfacentemente? Non ne dubito. Di certo non sono riuscito a trovare nessuno tra i miei conoscenti che sia incappato in un macello simile per altri dispositivi diversamente marchiati.

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Hammond73
Esploratore

Giusto a titolo informativo, il telefono mi è stato riconsegnato con lo stesso difetto non riparato. Nella nota di accompagnamento viene menzionata la sostituzione della fotocamera ma in realtà, come da me chiaramente spiegato, il danno era (era... è!) sul vetro esterno che protegge la lente della fotocamera. 70 giorni di assistenza e mi ritrovo con un telefono pagato centinaia di euro e danneggiato da una precedente opera di riparazione fatta con i piedi (altri 30 giorni e fanno 100 in totale... bella roba). Veramente complimentoni alla Sony, la peggior assistenza tecnica del pianeta. Davvero non ho parole... penso che me lo terrò così com'è, tanto è inutile mandarlo in assistenza. Anzi, magari evito che mi venga riconsegnato (dopo altri 30-40 giorni) con qualche altro danno oltre a quelli che già hanno fatto. Almeno così riuscirò a fare qualche telefonata. Mai più sony, mai più.

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Marino.Manolo
Genius

Mi dispiace.

Manolo



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dadotrapani
Esploratore

piuttosto che rispondere mi dispiace è meglio un più onorevole  silenzio

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Marino.Manolo
Genius

@dadotrapani, chi pernsi che io sia per dover rimanere in silenzio? Scrivi un unico messaggio per la prima volta in Community ed è questo? Mi dispiace anche ora...

Manolo



profile.country.IT.title
dadotrapani
Esploratore

scua, forse ho sopravvalutato il tuo ruolo, semplicemente ciao

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Dipende, perché l'unica cosa che mancherebbe è "un'ufficialità", per il resto credo di fare qui molto più di chi lavora in Sony (e di certo non vorrei un lavoro limitato alla Community). Purtroppo però la Community non solo non si occupa di questioni legate a Sony Mobile, al Customer Care non possiamo girare post come questi in quanto non gestiscono il Mobile, ma anche personalmente non posso nulla, nulla più che prendere atto della situazione.

Manolo



profile.country.IT.title
Hammond73
Esploratore

A me dispiace di più di tutti; ho pagato 450 euro per un telefono che lo stesso produttore mi ha dannegggiato e che non riesco a farmi riparare...mi sento veramente truffato...