annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Aggiornamento software

profile.country.IT.title
AntonioCorvasce
Esploratore

Aggiornamento software

Ragazzi ho bisogno di un vostro consiglio.

Il mio Sony Xperia 10 IV, ha ricevuto la notifica di aggiornamento software.

Ho visto la lista cronologica degli aggiornamenti di Android e stavolta l'aggiornamento 65.2.A.2.101 comprende l'installazione ad Android 14.

Ecco il link:

 

https://www.sony.com/electronics/support/articles/00288033

 

Se procedo con l'installazione lo smartphone installerà Android 14?

E' possibile installare solo la patch di sicurezza di dicembre 2023 ed evitare il passaggio ad Android 14? La dimensione dell'aggiornamento è di 1,3 GB.

Grazie.

5 RISPOSTE 5
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

L'Aggiornamento installa tutto, ma onestamente non capisco quale sia il problema, anche perché da Android 13 al 14 molte differenze non ce ne sono.

Per gestire tu tutto di uno Smartphone con Android dovresti sbloccarlo e installare una ROM diversa che consenta una personalizzazione completa, se è per un discorso di sicurezza rimani pure col tuo Android attuale, tanto figurati, a meno che non installi Applicazioni non dal Play Store o rispondi a chissà quale messaggio indicando i tuoi Dati cosa vuoi che accada...

profile.country.IT.title
Icarius
Expert

Ma infatti, non capisco perché non aggiornare ad Android 14, eseguita sul mio 10 IV e non c'è stato nessun problema, tra l'altro si è anche installata l'ultima patch di sicurezza 


Simone
profile.country.IT.title
AntonioCorvasce
Esploratore

Grazie per avermi risposto.

La questione è che ho imparato le funzioni di Android 13 e mi sono abituato a questa interfaccia... se poi Android 14 è uguale potrei anche installarlo ma non sapendo cosa troverò dopo l'installazione ho preferito evitare.

Magari ci penserò su se installarlo o meno.

Io volevo solo installare le patch di sicurezza.

Queste forzature di installare una nuova versione di Android non le ho mai sopportate.

Non posso nemmeno evitare di far sparire la notifica di "Aggiornamento software": ho disattivato tutte le impostazioni, tra cui "Sistema di aggiornamento automatico" e "Aggiorna automaticamente le app" è impostato su "Non attiva" ma il software ignora le mie impostazioni e ad ogni riavvio e attivazione del Wi-Fi ripresenta la notifica.

Anzi un metodo per farla sparire (forse temporaneamente) è stato quello di entrare nelle impostazioni delle app, forzare la chiusura di "Aggiornamento software" e svuotare cache e cancellare dati... non c'è altro sistema.

Era necessaria un'opzione per scegliere se installare o solo le patch di sicurezza (cosa che avrei voluto continuare a fare) o anche Android, invece non è possibile.

Se voglio installare le patch o non vedere più notifiche di sistema devo ingoiare a forza Android 14... per carità non capirete le mie scelte ma queste forzature non vanno bene.

Comunque grazie sempre per le risposte.

profile.country.IT.title
Icarius
Expert

Sei libero di non aggiornare, ma un aggiornamento del sistema operativo viene fatto non perché piace a Google, ma per introdurre nuove funzioni e caratteristiche sia del sw che del telefono, pensa che c'è gente che si lamenta con Sony che gli Xperia aggiornano i telefoni solo per due anni 😅


Simone
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Presentazione di Android™ 14
https://www.sony.it/electronics/support/articles/00299834

Android 14 vs Android 13: What’s new?
https://crast.net/432869/android-14-vs-android-13-whats-new/#google_vignette

Rispetto ogni scelta, poi che non la condivida è un altro paio di maniche, pensa io ho la Versione Beta da tempo, chiaro che se il nuovo introduce una modifica non gradita occorre abituarsi, ma non è impossibile.