annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Tutte le emozioni di uno spettacolo musicale dal vivo

profile.country.IT.title
Frankie_F
Moderator
1.487 Visualizzazioni
 

 

Author: Sony Europe

Sony Blog 1.jpg

 

Catturare un'emozione è difficile. A un livello di base, si tratta della sensazione che proviamo di fronte a qualcosa di stimolante o commovente, ma a un livello più profondo è molto di più. È una scarica di adrenalina, un senso di tensione che attanaglia, l'impossibilità di distaccarsi da ciò che avviene di fronte ai nostri occhi.

 

Il fotografo di 33 anni Jose Ramon Caamaño sembra essere in grado di cogliere tutte queste reazioni con il suo lavoro. Jose ha iniziato la sua attività a 20 anni utilizzando la macchina fotografica analogica del nonno, e recentemente si è dedicato al mondo frenetico della fotografia di spettacoli musicali dal vivo. Nonostante abbia abbracciato questo settore da poco, i suoi scatti sembrano opera di un professionista con notevole esperienza alle spalle.

 

"La musica è sempre stata la mia passione", racconta. "Ho sempre cercato di andare ai concerti tutte le settimane, e trasferirmi a Londra è stato incredibile, perché tutti suonano lì. Poco più di un anno fa, durante un concerto, decisi di avvicinarmi alla band e di adottare un approccio più professionale nei confronti della fotografia; al promotore che organizzava il concerto piacquero le mie foto e mi chiese se potevo andare al concerto successivo. È così che ho iniziato a prendere la fotografia più seriamente."

 

Ora Jose e la sua inseparabile Sony α7S assistono un po' ovunque a circa dieci concerti al mese dei generi più disparati, dal jazz alla world music, fino all'heavy metal. Nonostante la natura eclettica degli spettacoli, Jose cerca di incapsulare l'energia positiva e l'atmosfera di ogni concerto.

 

Sony Blog 2.jpg

 

"Penso che la cosa più importante sia catturare non solo quello che avviene sul palco, ma anche l'atmosfera e il calore del pubblico. Quando posso, cerco sempre di spostarmi, perché non è possibile realizzare lo scatto perfetto di ogni membro della band da un solo punto. A volte mi butto tra il pubblico e scatto da lì, per cui è possibile vedere alcune teste in primo piano e la band sullo sfondo.”

 

Quando può avvicinarsi sufficientemente alla band, Jose cerca di catturare l'emozione del momento con dei primi piani. “Se riuscite ad avvicinarvi al soggetto utilizzando il grandangolo e una prospettiva dall'alto, a volte il risultato è molto suggestivo, ma altre volte potreste ottenere un'immagine distorta.” La prospettiva unica, unita al fatto che la fotocamera si avvicini molto di più al soggetto di quanto sia possibile in altre situazioni, consente di cogliere tutta l'adrenalina dell'azione.

 

Un'altra delle tecniche preferite da Jose è sperimentare con la velocità dell'otturatore. Una velocità elevata permette di ottenere un'istantanea chiara e nitida di ciò che avviene sul palco, ma una velocità ridotta e l'uso del flash consentono di creare sfocature psichedeliche del movimento e scie di luce che possono aggiungere una dimensione extra a un'immagine.  

 

"A volte mi piace utilizzare questa tecnica. Conferisce alle foto un aspetto interessante, ma non va abusata, altrimenti perderebbe le sua efficacia. Scatto la maggior parte delle mie foto a concerti molto animati e le scie di luce mi consentono di mostrare il dinamismo della scena. Offrono un effetto abbastanza spettacolare e danno un'idea dell'attività della band sul palco, ma vanno usate con moderazione."

 

Sony Blog 3.jpg

 

Jose assiste a concerti molto diversi tra loro, il che rende difficile pianificare gli scatti in anticipo e ancora più difficile sapere dove potrebbero nascondersi i momenti carichi di emozioni. Per questo motivo, spesso sceglie di abbandonare la sua postazione e di tuffarsi al centro dell'azione.

 

"Una volta, mentre scattavo foto accanto al palco, il cantante decise di colpire con un calcio l'amplificatore che era sul palco spingendolo di fronte a me, e tutto ciò che riuscivo a sentire era un terribile rumore davvero assordante. Il cantante era disteso sul palco e si muoveva in modo strano e dovevo assolutamente cogliere quel momento, nonostante fossi bombardato da quel rumore insopportabile. Dopo che mi sono allontanato, quel suono ha continuato a rimbombarmi nelle orecchie per un'ora."

 

Altre volte lo scatto che Jose cerca è proprio davanti a lui. "Talvolta è possibile trasmettere emozioni sfruttando le luci di un concerto. Tanti fotografi di concerti si lamentano delle luci, ma in realtà l'illuminazione è un aspetto che può comunicare l'intensità di un evento. È possibile giocare con il contrasto, oppure optare per ombre molto nette e pochi punti luce. A volte non serve altro.

 

 Sony Blog 4.jpg

 

Le condizioni di illuminazione non proprio ideali di cui parla Jose hanno disorientato molti fotografi durante i concerti, ma è proprio questo lo scenario in cui la Sony α7S dà il meglio di sé.

 

"Con la fotocamera che avevo prima non potevo realizzare alcuni tipi di scatti, soprattutto in condizioni simili a quelle dei concerti. Non perché non ne fossi capace, ma perché non disponevo degli strumenti giusti. A volte si dice che dipende dal fotografo, non dalla fotocamera, ma secondo me l'attrezzatura svolge un ruolo decisamente essenziale. Ho scelto la α7S per via del sensore. Avevo notato che offre ottimi risultati in condizioni di scarsa illuminazione e in precedenza avevo utilizzato la α7R, di cui conoscevo l'ottima qualità delle immagini."

 

Jose trova raramente un momento per posare la sua fotocamera e godersi il concerto, ma ha escogitato un modo per rivivere la serata divertendosi. "Mentre sono concentrato a scattare foto non mi lascio mai coinvolgere completamente dalla musica. Ma quando vado a casa, indosso le cuffie e inizio a guardare le foto che ho scattato mentre ascolto la musica delle band. È come rivivere la serata in modo diverso ed entusiasmante."

 

Anche se di solito non si affida eccessivamente alla postelaborazione, a volte Jose utilizza Adobe Lightroom per aggiungere alcuni tocchi finali alle sue foto. "Penso che in genere rendere più nitidi i bordi conferisca un aspetto migliore alle immagini. A parte questo, correggo le luci e le ombre quando necessario e aggiungo un po' di contrasto. Anche il colore di solito va ritoccato, visto che l'illuminazione sul palco ne accentua la saturazione, il che non è proprio ideale."

 

Spesso le condizioni dei concerti possono essere problematiche, ma a volte basta un'esperienza sufficiente e gli strumenti giusti per cogliere un momento carico di emozioni. "Più scatti realizzate e più vi avvicinerete al risultato che cercate,” afferma Jose. "Sono certo che se vi impegnate al massimo, prima o poi riuscirete a catturare le emozioni."