Condividi la tua esperienza!
La tecnologia delle telecamere si è evoluta al punto che i sensori dei modelli più moderni sono ormai in grado di eguagliare, se non addirittura superare, la qualità video da 35 mm. Il problema è che i formati video esistenti non supportano l’enorme quantità di informazioni catturate dalle telecamere di oggi, e perciò gamma dinamica e colori sono ridotti.
S-Log e HLG rappresentano due soluzioni.
Che cos’è S-Log?
S-Log è una curva di gamma ideata per riprendere e trasmettere la maggiore quantità possibile di informazioni registrate dal sensore della telecamera. È stata ottimizzata specificamente per le telecamere Digital Motion Picture, per cui mentre gli operatori che riprendono nell’attuale standard REC.709 sono costretti a scegliere se sacrificare i dettagli nelle zone di luce o di ombra, con S-Log si possono conservare tutte le informazioni e avere un maggiore controllo sul risultato finale in post-produzione.
L’utilizzo di S-Log offre vantaggi subito evidenti, quali:
In caso di riprese con S-Log, per poter visualizzare il video su un monitor REC.709 standard è essenziale eseguire il color grading in post-produzione, ma più che vederlo come un lavoro aggiuntivo dovrebbe essere considerato un vantaggio, poiché il controllo sui materiali finiti è molto maggiore rispetto ai contenuti registrati utilizzando lo standard REC.709 nativo.
I Look Profile di Sony sono studiati per semplificare il processo di color grading. Forniti come file 3D LUT (Lookup Table), convertono i video S-Log in REC.709, rendendo il processo molto facile anche per i principianti. Gli utenti più esperti possono invece usare i Look Profile come base da cui partire per modificare e rifinire il prodotto.
Che cos’è HLG?
Hybrid Log-Gamma, o HLG, consente il workflow Instant HDR (High Dynamic Range). Ciò significa che i video ripresi in modalità immagine HLG, registrabili su fotocamere come α7R III, risulteranno realistici anche senza color grading. Inoltre, poiché i contenuti HLG sono indipendenti dal display, funzioneranno anche con impostazioni SDR (Standard Dynamic Range) e HDR.
Le riprese in HLG sono particolarmente utili nei progetti che richiedono una realizzazione rapida; per esempio in caso di copertura di un evento dal vivo, se si volessero pubblicare i video online immediatamente, sarebbe possibile ridurre o eliminare del tutto il tempo necessario per l’editing.
Sempre più broadcaster scelgono i contenuti in HDR, dalla BBC a YouTube, poiché i video sono della più alta qualità possibile. S-Log e HLG sono mezzi ideali per ottimizzare il valore produttivo del tuo lavoro e renderlo a prova di futuro! Raccontaci le tue esperienze in merito qui sotto.
Per aggiungere un commento in questa sezione, è necessario essere un utente registrato. Se si è utenti registrati, effettuare l'accesso. Se ancora non si è utenti registrati, procedere alla registrazione ed effettuare l'accesso.