annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Design dei TV Sony 2020: Immersive Edge

profile.country.GB.title
_J.G.M_
Community Team
Community Team
937 Visualizzazioni

I contenuti sono della più alta qualità mai vista. E anche la tecnologia. E gli ambienti di visione! Il team di designer dei televisori Sony ha pensato al futuro e all’evoluzione dell’esperienza visiva per mettere a punto “Immersive Edge”, l’esclusivo design della linea di TV 2020.

 

Il nome incarna il processo e l’estetica incentrata sugli angoli per un’esperienza ancora più immersiva. Eliminando i disturbi visivi creati da supporti e cornici per TV, a separare il contenuto sullo schermo dallo spazio reale restano solo angoli sottili. Quando si guarda qualcosa su un TV Immersive Edge, è come se il prodotto stesso si integrasse nello sfondo lasciando in primo piano audio e video in tutto il loro splendore.

 

Cosa può essere un TV? È questa la domanda al centro di ciò che facciamo.

 

“Per la linea BRAVIA® 2020 siamo partiti dai cambiamenti sociali e dagli sviluppi tecnologici in atto, cercando di capire quale direzione stiano prendendo” ha svelato Yokota, Senior Art Director.

 

Immersive Edge ZH8.JPG

 

ZH8 — il nuovo TV LCD 8K di Sony — è una piattaforma per la nuovissima tecnologia 8K Sound-from-Picture Reality™; i designer hanno quindi rimosso qualsiasi elemento dello schermo che potesse interferire con l’esperienza.

 

Il team ha creato una cornice che si compone di due parti (interna ed esterna) di colori diversi, con trattamenti diversi sulla superficie. La parte interna è in armonia cromatica con lo schermo, in modo da smorzare la presenza visiva di tutto ciò che lo circonda tranne la linea sottile della parte esterna. Anche il sistema audio alla base di Sound-from-Picture Reality™ è stato completamente trasformato: la cornice è ora uno speaker piatto che vibra per produrre suoni.

 

Anche il supporto per TV è un componente essenziale nell’esperienza immersiva.

 

Molto ridotto rispetto alle versioni delle precedenti generazioni di TV BRAVIA®, il supporto è posizionato ora alle due estremità dello schermo in modo da evitare i riflessi e mantenere l’attenzione sull’immagine piuttosto che sugli elementi strutturali. La linea che delimita lo schermo si estende fino ai supporti per una continuità che invita lo sguardo dello spettatore a concentrarsi sul contenuto.

 

Le gambe regolabili possono essere posizionate alle estremità dello schermo oppure più ravvicinate in caso di spazi ridotti, per adattarsi a qualsiasi ambiente di installazione; sono inoltre rotabili per un look più elegante e discreto. I designer hanno studiato il supporto in ogni singolo dettaglio: non interferirà in alcun modo con il coinvolgimento dell’esperienza visiva.

 

Immersive Edge A8.JPG

 

A8 — il nuovo TV OLED 4K di Sony —  richiama il concetto “One Slate”, un approccio secondo cui il suono viene emanato dallo schermo stesso tramite vibrazioni dando vita all’esperienza Sound-from-Picture Reality™ da una singola lastra. Il supporto, più piccolo che mai, rende il televisore ancora più iconico.

 

I designer si sono concentrati sullo sviluppo di una soluzione che rendesse il supporto sottile e compatto, ma sufficientemente resistente per sostenere l’ampio display. L’equilibrio è stato raggiunto solo dopo aver sperimentato con numerose diverse combinazioni di materiali e forme. Il supporto accentua l’estetica One Slate di Sony incarnando un minimalismo essenziale per non disturbare l’esperienza di intrattenimento.

 

Anche le soundbar sono state centrali nel processo di design della linea di TV Sony del 2020. Su A8 è possibile regolare l’altezza del supporto per inserire una soundbar dalle incredibili prestazioni audio e rendere l’azione ancora più immersiva, senza disturbi o distrazioni.

 

Designer e ingegneri si sono focalizzati persino sul retro dei TV, collaborando per dare vita a un prodotto elegante e minimalista, con substrati dalla configurazione più compatta e nuova struttura di dissipazione del calore che nasconde i fori di irradiamento termico.

 

Immersive Edge XH95.JPG

 

XH95 — TV LCD 4K — è un’altra novità della linea BRAVIA® 2020 che punta sul coinvolgimento, facendo leva sul tweeter montato posteriormente per creare un’esclusiva esperienza Sound-from-Picture Reality™.

 

Per offrire un effetto davvero avvolgente, i designer hanno scelto una superficie piatta: display e cornice si trovano sullo stesso livello in modo da ridurre la presenza visiva di quest’ultima. Il supporto, sottile ma resistente, è realizzato in metallo per riuscire a sostenere il peso della struttura; le gambe sono posizionate verticalmente a destra e a sinistra della cornice per accentuarne il minimalismo e garantire una visione senza disturbi. Anche in questo caso gli utenti possono regolare il supporto per inserirlo in spazi più ridotti spostando i piedini in posizione centrale.

 

Kuwao, Sony Design Manager, riassume il processo così: “Abbiamo pensato a lungo a come catturare l’iconico valore di BRAVIA® pur lavorando su un progetto con cornice e gambe sottili e compatte. Una delle modalità per farlo è stato il trattamento delle superfici. Aggiungendo al supporto metallico una finitura lucida e spazzolata, siamo riusciti a enfatizzarne la bellezza — nonostante le dimensioni compatte e sottili — senza renderlo troppo appariscente”.

 

Immersione senza precedenti

 

Il nuovo design Immersive Edge porta la ricerca di esperienze immersive della gamma BRAVIA® a un nuovo livello. Per esprimere tutta l’unicità di BRAVIA®, ci si è concentrati su come ottenere immagini sullo schermo che trasmettessero il messaggio in qualunque contesto, dal sito web agli espositori nei negozi.

 

Partendo dal concetto di “porta sensoriale”, i designer si sono ispirati a elementi della natura che attraggono l’uomo: dalle inquietanti grotte di ghiaccio alle suggestive gole, tutte scene che danno un senso di proporzione e mettono in luce gli elementi di immersione, profondità e sottigliezza che stanno al cuore delle prestazioni di BRAVIA®.

 

“L’impegno volto alla creazione di esperienze immersive è nato in buona parte dalla determinazione del team di sviluppo a offrire agli utenti un assaggio della magica cultura visiva” racconta Tsuji, designer Sony. “Per trasformare quella visione in una vera e propria forma comunicativa, abbiamo scelto motivi che richiamassero ciò che sta al centro delle prestazioni di BRAVIA®: incredibili momenti di bellezza naturale, in grado di lasciare a bocca aperta con un solo sguardo”.

 

Scopri qui la gamma di TV Sony 2020 »