Poche cose sono piacevoli come ascoltare il vostro film preferito con l'audio surround. Quando l'azione sembra aggredirvi da ogni lato vi sentirete totalmente immersi in ciò che accade sullo schermo, ma sistemi così lussuosi hanno degli inconvenienti: di solito richiedono un piccolo arsenale di speaker separati che occupano tantissimo spazio, senza parlare dei fili che attraversano la stanza da un lato all'altro.
È qui che la tecnologia surround wireless fa la differenza. Connettendo speaker, soundbar e ricevitori AV compatibili di Sony in modalità wireless, potete avere un'esperienza audio surround multicanale senza fili aggiuntivi per collegare gli speaker.
E non solo, proprio come la nostra tecnologia multi-room wireless, configurare il surround wireless in casa è semplicissimo. Ecco come iniziare….
Verificate se i vostri speaker sono compatibili
Prima di tutto, controllate che tutti i vostri dispositivi audio siano compatibili con il surround wireless. Per un elenco completo degli speaker compatibili, consultate il seguente PDF.
Controllate inoltre di avere due speaker dello stesso modello, uno per il canale posteriore sinistro e l'altro per il destro.
Ora che tutti i dispositivi sono accesi e pronti all'uso, potete scegliere una di queste modalità di raggruppare tutto.
Raggruppare gli speaker: SongPal
L'app SongPal di Sony è un centro di controllo semplice per tutti i vostri dispositivi audio wireless di Sony, nonché il modo più facile per configurare il vostro sistema surround wireless. Scaricate SongPal dall'app store del vostro smartphone o tablet e controllate che sia aggiornata alla versione più recente.
Una volta aperto SongPal, l'app dovrebbe rilevare automaticamente tutti i vostri dispositivi. Trovate la soundbar o il ricevitore AV connesso al TV e selezionatelo, toccate "Group with other speakers" (Raggruppa con altri speaker) quindi toccate l'opzione "Wireless Surround" (Surround wireless). Toccate "OK" nella finestra a comparsa che viene visualizzata e passerete alla schermata di configurazione.
SongPal richiederà di selezionare lo speaker che desiderate usare come canale sinistro posteriore. Scegliete lo speaker corretto, accertatevi che il suono sia riprodotto dallo speaker, quindi premete "OK". Vi verrà richiesto di seguire la stessa procedura per il canale posteriore destro, selezionate lo speaker corretto, verificate se il suono di prova è riprodotto e premete "OK".
Ora non rimane che dare un nome al gruppo di speaker, ed è fatta.
Raggruppare gli speaker: interfaccia grafica della soundbar
Se usate una soundbar compatibile nel vostro sistema di surround wireless, potete anche raggruppare tutto dallo schermo del TV. Per farlo, andate al menu della soundbar, scorrete fino all'opzione "Wireless surround" (Surround wireless) in alto e premete "OK" quando viene visualizzato il messaggio sullo schermo. Premete "Next" (Avanti) nella schermata TV surround wireless e quindi "OK" per passare alla pagina di configurazione.
Verrà richiesto di premere [SET UP] sullo speaker che desiderate utilizzare come canale posteriore sinistro. Tenete premuto il pulsante [SET UP] sullo speaker desiderato finché non viene riprodotto un suono e posizionatelo nella posizione sinistra di surround, come indicato dalla schermata di configurazione; la soundbar rileverà lo speaker e visualizzerà un messaggio su schermo. Ripetete la procedura per il canale destro e il gruppo surround wireless sarà rilevato automaticamente, come indicato sulla schermata di conferma sul TV.
Per verificare se tutto funziona a dovere, premete "Connection Check" (Controllo connessione) per testare l'audio in uscita da ogni speaker, quindi premete "Finish" (Fine). Non resta che godervi i vostri film, programmi TV e altri contenuti preferiti in tutta la gloria dell'audio surround!