Il cielo non è mai il limite
Nel corso delle ultime settimane abbiamo intrapreso un viaggio alla scoperta dell’uso della prospettiva in una varietà di generi artistici: dal ruolo scenico che ricopre nel mondo del cinema al suo uso innovativo in progetti artistici realizzati con attrezzature all’avanguardia.
Il potere della prospettiva è stata una forza trainante nel mondo dell’arte sin dal XIII secolo, quando Brunelleschi definì le regole della prospettiva lineare sulle quali tutti gli artisti si sono basati fino al XX secolo, quando nuove influenze nel mondo dell’arte diedero spazio all’astrazione e all’innovazione, tipica delle opere di pionieri come Mondrian, Picasso e Kandinsky.
I promotori e agitatori dell’età moderna continuano a innovare e sperimentare servendosi delle tecnologie più recenti e usando la prospettiva in modi ancora più fantasiosi, dimostrando ancora una volta che il cielo non è mai il limite.
Artisti:
Michael Paul Smith
La complessità di queste miniature che ricreano le periferie americane dall’inizio del ‘900 fino agli anni ’50 sono il frutto della mente di Michael Paul Smith. L’attenzione ai dettagli di queste scene in miniatura è caratterizzata da una pazienza infinita e dal surrealismo tipico di una sequenza onirica di Hitchcock.
Rémi Noël
Se non siete d’accordo sul fatto che la brevità sia l’anima dell'arguzia, il lavoro di Rémi Noël e le sue meravigliose creazioni visive vi faranno cambiare idea. Arrivato al mondo della fotografia già adulto, Rémi trova ispirazione nella quieta desolazione del Sud-Ovest americano.
Felice Varini
Un maestro nel manipolare la parallasse e la percezione, le creazioni di Felice Varini sono un mix di arte astratta e illusione.
1010
Conosciuto con il soprannome 1010 (ispirato al sistema binario), questo artista di strada polacco nato in Germania si specializza in ritagli di carta e murali abissali che sembrano portali verso un altro mondo.
Le prospettive senza fondo di questi vortici astratti sono create utilizzando strati multipli di colore e ombra, per dare l’impressione di una profondità infinita.
Lucas Levitan
Divertente, surreale e a volte un po’ allarmante, l’arte multimediale di Lucas Levitan proietta un contesto ludico sulle nostre percezioni di ciò che è apparentemente normale. Dopo essersi impossessato delle foto dei suoi amici di Instagram, vi sovrappone i suoi disegni per trasformare l’immagine e raccontare una storia completamente diversa.
Hombre McSteez
Armato di iPhone, alcune penne e tanti tradizionali vetri acetati, l'artista di storyboard Marty Collins (nome d'arte Hombre McSteez) combina personaggi disegnati a mano con la tecnica in stop-motion per realizzare eccentrici videoclip. Rifacendosi alle più antiche tecniche di animazione, scatta foto di una scena apparentemente normale e crea mini-opere animate da una varietà di personaggi strani e meravigliosi.