annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

VGN-FW11E massima Ram Installabile

gabryp
Visitatore

VGN-FW11E massima Ram Installabile

Salve a tutti, possiedo un Notebook Vaio VGN-FW11E che ha 3 GB di ram installata di serie.
Volevo espandere la ram ma noto che tutte le schede informative riportano come max ram installabile 4GB :slight_frown: .
Non so se è un problema hw o software, il configuratore kingston mi dice invece che la ram max supportata è 8GB con 2 banchi da 4 GB.

Utilizzo come sistema operativo Linux a 64-bit e vorrei prendere un banco da 4GB aggiuntivo, togliendo quello da 1 GB arriverei a 6.

Qualcuno di voi ha espanso la RAM a questo modello di vaio? :cool: ?
Grazie

5 RISPOSTE 5
Mackoooo
Visitatore

Ciao!

Non sono un "hardwarista" in quanto nella pratica non ho mai messo le mani in pasta, ma nella teoria ti posso dire che quello della massima quantità di RAM installabile dipende dallo pazio di indirizzamento della macchina. Su architetture a 32bit hai un massimo di indirizzamento di 2^32 ovvero circa 4GB. Questo significa che un sistema operativo a 32bit può vedere al massimo quella dimensione. Il limite è stato superato con architetture a 64bit che fanno vedere al sistema operativo la bellezza di 18,4 * 10^18 byte. Quindi nel tuo caso i requisiti ci sono. Meglio aspettare qualcuno che ne sa di più per avere la conferma :slight_smile:

gabryp
Visitatore

infatti, volevo capire se era una scelta commerciale quella di scrivere max 4 gb perchè vendono il notebook con win Vista 32bit (che ho praticamente formattato dopo 1 ora dall'apertura della confezione) oppure è proprio un limite della motherboard che non vede i banchi da 4 gb (quindi solo 2+2).
Comunque per togliere ogni dubbio ho scritto direttamente al supporto Kingston per sapere se è un errore nel loro configuratore oppure no. :wink:
Grazie

gabryp
Visitatore

Kingston mi ha risposto che la max ram supportta da FW11E è 4 gb per sistemi 32bit e 8 gb per sistemi 64bit.......quindi procedo all'acquisto del modulo da 4 GB!!!
WOW

Mackoooo
Visitatore

Enjoy!

gabryp
Visitatore

arrivata, installata tutto ok! 6gb totali (4gb+2gb!)