annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Vaio vpcse1v9e/b - Sostituzione HDD con SSD

RISOLTO
profile.country.it_IT.title
matty46
Nuovo

Vaio vpcse1v9e/b - Sostituzione HDD con SSD

Buongiorno, da qualche mese ho acquistato un Vaio vpcse1v9e/b, e vorrei sostituire l'hdd interno con un ssd da almeno 256gb.

Quello che vorrei chiedere è se è possibile fare questa operazione, e se devo scegliere un ssd specifico per notebook, magari consigliatemi un modello se ne conoscete.

Il dubbio mio più grande riguarda l'installazione del sistema operativo. Come devo fare? Posso usare una versione originale di w7 64 bit professional inserendo il codice di attivazione che si trova sotto il notebook?

Grazie mille per le eventuali risposte :wink:

Mattia.

1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Escludendo il discorso "Garanzia", non dovresti avere problemi.

L'utilizzo di unità SSD è previsto anche dalla stessa Sony.

Per quanto riguarda un eventuale installazione "pulita", puoi utilizzare il seriale del tuo VAIO e successivamente installare driver e utility, presenti alla pagina di supporto Sony per il tuo modello.

Tieni presente che non sono disponibili tutti i software preinstallati.

Visualizza soluzione nel messaggio originale

9 RISPOSTE 9
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Escludendo il discorso "Garanzia", non dovresti avere problemi.

L'utilizzo di unità SSD è previsto anche dalla stessa Sony.

Per quanto riguarda un eventuale installazione "pulita", puoi utilizzare il seriale del tuo VAIO e successivamente installare driver e utility, presenti alla pagina di supporto Sony per il tuo modello.

Tieni presente che non sono disponibili tutti i software preinstallati.

profile.country.it_IT.title
matty46
Nuovo

Ok, grazie. Per la "garanzia" tengo l'hdd cosi com'è da parte cosi nel caso di problemi posso sostituirlo.

Credo il notebook cosi come si acquista nei negozi abbia molti programmi inutili, e quindi un cambio di hdd può fare bene :laughing:

Sai per caso se c'è anche il collegamento sata 3 o se è semplicemente sata 2.

Grazie.

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Eventualmente acquistabile con dischi SATA 2, supporta SATA 3.

VPCSB Series Hard Disk Drive Replacement Instructions

http://www.docs.sony.com/release/989202617_VPCSB_series_HDD_CRU.pdf *

* Materiale disponibile in rete.

profile.country.it_IT.title
matty46
Nuovo

Perfetto. Nel caso in cui decidessi di fare un backup dell'attuale disco utilizzando Norton Ghost, è possibile ripristinare tutto il sistema operativo e i dati che ho attualmente, direttamente nel disco ssd, senza fare quindi un installazione pulita?

Grazie.

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Avevo pensato di suggerirtelo ma, trattandosi di Hard-Disk differenti, potrebbero presentarsi alcune difficoltà.

Sull'argomento, ti consiglio una ricerca in rete.

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Eventualmente, i DVD di ripristino del VAIO, se li hai creati.

profile.country.it_IT.title
matty46
Nuovo

Innanzitutto ti ringrazio per la rapidità delle tue risposte. Giusto oggi ho visto che dev'essere uscito l'ultimo modello ssd della ocz, quindi credo che aspetterò un altro po' prima di fare il passo, anche perché spero in un calo dei prezzi. :wink:

Grazie mille per il supporto.

profile.country.it_IT.title
matty46
Nuovo

Finalmente ho effettuato l'upgrade installando un ssd Samsung 830 da 256gb. Il portatile sembra rinato.

Sono stato costretto a comprare un ssd (volevo aspettare un un calo dei prezzi) in quanto il notebook era diventato lentissimo, e analizzando l'hdd mi dava alcuni errori "settori riallocati". Ho notato anche che l'hdd che era montato è molto sensibile alle vibrazioni e alle inclinazioni del portatile. Spesso andava in protezione disco e credo che questo abbia portato a questi problemi di lentezza. Spero che con un disco solido non ci siano più questi problemi.

Avrei intenzione di acquistare un banco di ram da 4gb. Ho visto che il banco preinstallato è saldato sulla scheda madre e sopra c'è uno slot libero. Sapete dove posso acquistare un banco di ram?

Grazie mille.

profile.country.it_IT.title
marcus89
Membro

In un qualsiasi negozio.L'importante che sia compatibile con il tuo Vaio.