annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Vaio SVE1512T1E - Blocco ad ogni avvio

RISOLTO
profile.country.it_IT.title
sofficiotto
Visitatore

Vaio SVE1512T1E - Blocco ad ogni avvio

Buonasera,

ho acquistato questo computer da circa 2 settimane. Ad ogni avvio, dopo aver visualizzato la schermata di Windows 8 (quella con le icone colorate) il pc si blocca, la freccia del mouse anche e dopo qualche secondo si spegne da solo. Al secondo avvio, si accende tranquillamente e funziona perfettamente. A volte riesco ad entrare e visualizzare il desktop o anche ad aprire qualche cartella, ma comunque se è il primo avvio si blocca e si spegne. Tramite assistenza telefonica Sony ho fatto un ripristino (sia da Windows che tramite tasto Assist) e non è cambiato nulla. Sempre sotto consiglio di Sony ho fatto un test hardware ed è risultato tutto funzionante. Ora ho disinstallato McAfee, effettuato tutti i 15 aggiornamenti consigliati e non è cambiato nulla.

Cosa posso fare? Il pc funziona bene ma l'anomalia all'accensione non mi fa stare tranquilla e non mi rende pienamente soddisfatta dell'acquisto.

Avete mai riscontrato o trattato un problema simile?

Nel computer è installato Windows 8, 64 bit.

Grazie

31 RISPOSTE 31
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Probabilmente vi sono processi attivi, dovresti terminare ciò che risulta legato a McAfee tramite "Task Manager" (Gestione attività) e successivamente disinstallare.

Clicca con il pulsante destro sulla Barra delle applicazioni e seleziona Gestione attività, eventualmente clicca su Più dettagli.

profile.country.it_IT.title
sofficiotto
Visitatore

In effetti c'era, proverò nei prossimi giorni a vedere se il problema è risolto. Spegnere e riaccendere il computer ora non servirebbe a nulla, perchè si blocca sempre e solo al primo avvio. Dal secondo in poi, funziona bene. Mistero!

Grazie

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Fammi sapere.

profile.country.it_IT.title
sofficiotto
Visitatore

Certo, grazie come sempre.

profile.country.it_IT.title
sofficiotto
Visitatore

Niente, nuovamente blocco e spegnimento.

Ho ripristinato di nuovo con la solita procedura (assist + f10) e ho subito eliminato Mc Afee da ogni angolo del mio computer (interrompendo tutti i processi a suo nome in "Gestione Attività"). Ma niente, si è ribloccato e spento di nuovo. Io non so più cosa fare...siamo ormai a Febbraio ed il mio primo post l'ho scritto a novembre. Il computer ha sempre avuto questo problema. Se è vero che l'hardware è perfetto (in assistenza hanno fatto i test, e poi l'ho fatto anche io), potrebbe essere un problema di Windows 8? Non capisco perchè in assistenza si limitano a fare un controllo hardware (così mi ha spiegato il tecnico) e non software. In fondo il cliente che strumenti ha per risolvere un problema software che non si risolve con la formattazione?

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Dovresti domandare all'assistenza VAIO se vi è la possibilità di inviare il computer in un Centro sul territorio, qualora questo fosse previsto dalla garanzia.

Non è escluso che il problema possa essere creato da Windows ma ne dubito, piuttosto da un suo aggiornamentoanche se non credo tu ne abbia eseguiti leggendo la tua ultima risposta.

profile.country.it_IT.title
sofficiotto
Visitatore

In che senso? Cosa cambierebbe se lo mandassi in un Centro sul territorio? Tra l'altro quando ho acquistato il pc ho fatto l'estensione della garanzia per un anno (per un totale di 3 invece che i 2 standard Sony).

In base alla vostra esperienza, vi sembra normale tutto questo? Nel senso, una volta testato tutto l'hardware del computer (nuovo) cosa potrebbe essere?

Aggiornamenti non ne ho mai eseguiti o meglio all'inizio sì (e c'erano blocchi), successivamente dopo tantissimi ripristini ho impostato che il computer non cercasse nè scaricasse aggiornamenti (e i blocchi continuano).

Domani richiamerò Sony, che strazio

Grazie

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

In un centro "locale" potrebbero effettuare prove "non standard", potrebbe essere possibile che in assistenza si limitino a verificare lo stato del computer non trovando necesario un approfondimento in assenza del riscontro di un qualsiasi problema, ma sono solo mie supposizioni.

profile.country.it_IT.title
sofficiotto
Visitatore

Ah ho capito. Ho richiamato Sony parlando con l'ennesimo tecnico e aggiornandolo di nuovo su tutto il mio iter di assistenza da novembre ad oggi. Prima di rimandare il computer in assistenza bisogna fare 2 prove:

- controllo hardware (già fatto altre 2 volte, prima e dopo la finta riparazione in assistenza), comunque l'ho rifatto stamattina e di nuovo non ci sono errori nè al disco, nè alla memoria nè alla CPU

- ripristino (ANCORA?)

in modo che loro scrivano sulla mia interminabile pratica che prima di mandarlo in assistenza sono state fatte tutte le prove possibili (ma già era successo tutto questo)

Dicono che:

- se è un problema hardware, doveva uscire fuori o dal mio controllo o dal loro test.

- se è un problema di Windows 8 o software doveva risolversi con il ripristino

ma quello che succede al mio computer è che l'hardware risulta ok, ma il blocco continua ad esserci.

In più non mi si collega alla rete wifi ma soltanto via cavo, quelle poche volte che dopo 3-4 blocchi/spegnimenti riesco ad accedere e usarlo.

Non so proprio in quale modo alternativo si potrebbe risolvere la questione se non sostituendo la mia unità con una nuova e funzionante. A me il computer serve, altrimenti i soldi che ho speso li lasciavo nel portafoglio

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Perdonami, condivido quanto affermato dall'assistenza ma sono consapevole che il problema si stia presentando comunque.

A questo punto non ho molto da suggerirti, purtroppo non poter intervenire direttamente sul computer limita le possibilità di supporto, temo dovrai inviare nuovamente il notebook.