Condividi la tua esperienza!
Salve, posseggo un Sony VAIO F12 modello VPCF12S1E/B.
E' complessivamente un ottimo notebook se non fosse per un rumore continuo dovoto alla rotazione delle ventole. E' praticamente costante, aumenta sensibilmente quando utilizzo il notebook collegato alla rete elettrica. Ormai sono costretto a lavorare, quando possibile, con le mie cuffie (sempre Sony) ma vorrei sapere se c'è una soluzione a questo problema.
Vi ringrazio.
Luigi
E' normale in un computer dotato di un processore potente come l'i7 a 4 Core, dissipare il calore è di primaria importanza. Se le Opzioni risparmio energia in VAIO Control Center sono impostate su Modalità equilibrato, il notebook si comporta esattamente come deve.
Non voglio sminuire le tue considerazioni, ma paragonando questo computer ad un auto, sarebbe come "lamentarsi" di una Lamborghini per il rumore del motore.
Grazie Marino per la tua risposta.
Il notebook funziona benissimo, se non fosse per questa "anomalia".
Credimi diventa difficile lavorare, è veramente fastidioso, sopratutto quando il notebook è alimentato dalla rete elettrica.
C'è un modo o un utility Sony per controllare le ventole?
Anche abbassare il profilo e la potenza del processore, sarei disposto a perdere un po' di potenza ma l'importante che diventi più silenzioso.
Grazie per il vostro supporto.
Luigi
E' stato rilasciato, in data di oggi, un aggiornamento (applicabile alla serie F) a VAIO Care 6.4.0.15030, tra i miglioramenti è presente questa voce "Addition of Blu-ray drive and fan diags in Hardware diags." Potrebbe essere il caso di installarlo, sempre che VAIO Update non lo abbia già individuato.
Messaggio modificato da Marino.Manolo
Grazie Marino, appena possibile applico le indicazioni indicate e ti faccio sapere.
Grazie ancora.
Luigi
Per VAIO Care 6.4, al momento l'aggiornamento sembra essere afflitto da un piccolo bug, inoltre non sono presenti le nuove voci, a cui faccio riferimento nella mia precedente risposta. Consiglio di attendere prima di installarlo, ma non crea problemi.
Qui una discussione sul Forum:
Vi aggiorno, ho provato impostando le nuove modalità di "risparmio energia" suggerite sopra, ma la situazione non è cambiata di molto.
A questo puntoi attendo l'aggiornamento corretto e vi faccio sapere.
Grazie tante.
Clicca sull'icona della batteria sulla barra delle applicazioni, successivamente, all'interno della piccola finestra che si aprirà, su Altre opzioni di risparmio energia.
A questo punto, all'interno della finestra aperta, clicca su Mostra impostazioni combinazione, in corrispondenza della modalità attivata (Bilanciato, Risparmio energia, Prestazioni).
Nella schermata seguente clicca su Cambia impostazioni avanzate risparmio energia (si aprirà una nuova finestra).
Dovresti avere la voce Risparmio energia del processore, espandila, ora espandi anche Livello massimo prestazioni del processore. Sostituisci il valore in percentuale, per una o entrambe le modalità, batteria e rete elettrica.
Ciao, ho lo stessissimo problema...la percentuale da mettere quale dovrebbe essere?
Non è prevista una percentuale "prestabilita", dovrai fare alcuni tentativi, fino a trovare il valore che più si adatta alle tue esigenze.