annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Upgrade RAM a frequenze maggiori. Conviene?

RISOLTO
profile.country.IT.title
Ricky_86
Membro

Upgrade RAM a frequenze maggiori. Conviene?

Buongiorno a tutti,

sono nuovo del forum. Innanzitutto vorrei fare i complimenti ai più assidui frequentatori per la loro passione e preparazione!E' davvero invidiabile!

Sono diventato oggi (spero felice) possessore di un Vaio VPC-CA1S1E/D

Spero di aver fatto dopo infinite ricerche la scelta giusta tra prezzo, performance e qualità.

Avrei una domanda da porvi: in base anche all'utilizzo che ne farò del mio notebook vorrei aumentare la RAM dai 4Gb installati a 8Gb (contando che la differenza di prezzo tra 6Gb e 8Gb è minima);

Ora..la frequenza del mio Vaio è 1333MHz, ma ho visto in internet molti utenti che hanno comprato RAM a freqenze più alte, e successivamente agiscono sul Bios overclockando a frequenze maggiori, come 1600MHz o 1866MHz, oppure che hanno acquistato le nuove RAM "PLUG and PLAY (PnP)" che automaticamente settano la frequenza della scheda madre alla frequenza della RAM.

Conviene?Si hanno effettivi aumenti di prestazioni?Oppure ci sono dei rischi?

Vi ringrazio anticipatamente e ancora complimenti.

Saluti

Riccardo

1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Interventi di questo tipo comportano sempre dei rischi, questo qualora sia possibile effettuarli, i computer Sony hanno, come ritengo giusto sia, un BIOS limitato nelle configurazioni, in molti (troppi) vogliono poter intervenire su di un prodotto, senza avere le competenze necessarie.

Ovviamente, questo potrebbe causare "malfunzionamenti".

Sono d'accordo sull'aumento della RAM, ma rispetta le specifiche del tuo VAIO, avrai i vantaggi della memoria doppia, senza gli svantaggi delle eventuali problematiche causate da una modifica "non prevista" dal sistema.

Visualizza soluzione nel messaggio originale

2 RISPOSTE 2
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Interventi di questo tipo comportano sempre dei rischi, questo qualora sia possibile effettuarli, i computer Sony hanno, come ritengo giusto sia, un BIOS limitato nelle configurazioni, in molti (troppi) vogliono poter intervenire su di un prodotto, senza avere le competenze necessarie.

Ovviamente, questo potrebbe causare "malfunzionamenti".

Sono d'accordo sull'aumento della RAM, ma rispetta le specifiche del tuo VAIO, avrai i vantaggi della memoria doppia, senza gli svantaggi delle eventuali problematiche causate da una modifica "non prevista" dal sistema.

profile.country.IT.title
Ricky_86
Membro

Grazie delle utili e precise informazioni, le seguirò!

Ho visto che più o meno le varie marche di RAM si eguagliano.

Ero indirizzato per due moduli 2x4 Gb della CORSAIR modello:CMSO8GX3M2A1333 latenza C9.

Dovrebbero essere compatibili (anche se sul sito il mio modello di vaio manca).

Me le consigliate o avete altre preferenze?

Grazie ancora.