annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

TZ11MN/N non mi riconosce l'hd ssd come udma5 ma come udma2

RISOLTO
profile.country.it_IT.title
thewhiterabbit
Visitatore

TZ11MN/N non mi riconosce l'hd ssd come udma5 ma come udma2

Ciao a tutti,


ho tra le mani questo "vecchio" notebook di mio fratello che non veniva usato da un pò a causa dell'hd danneggiato. Questa settimana sono riuscito a trovare un hd ssd della RunCore da 64gb zif da 1.8" e l'ho sostituito...tutto bene,vaio aperto e richiuso senza danni,ma l'hd funziona in modalita udma2 invece che in udma5 che dovrebbe essere supportata sia dall'HD che dal controller di memoria (82801G ICH7 family). L'hd dovrebbe avere un rate in lettura di 80/90 mb/s e si ferma a 30mb/s ed ha prestazioni paragonabili ad un hd meccanico...Ora,funziona comunque tutto ma se riuscissi a farlo funzionare comunque per quelle che sono le sue potenzialità sarebbe meglio.Il sistema operativo installato è Win 7


Idee?


Io ho già aggiornato il driver del controller tramite il sito intel alla versione più recente,ma non è cambiato nulla.

Dal bios non ho voci che mi permettano di settare una modalità specifica di udma.


Grazie,Michele.

Tag (5)
1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Tra i dati dell'SSD non avevo preso in considerazione l'interfaccia (errore mio), i differenti cablaggi potrebbero determinare un "fallback" ad UDMA2.

Visualizza soluzione nel messaggio originale

5 RISPOSTE 5
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Perdonami, deduci stia funzionando in modalità UDMA2 e non in UDMA5 a causa della velocità di trasferimento? potrebbe comunque trattarsi di un limite della Motherboard.

profile.country.it_IT.title
thewhiterabbit
Visitatore

Oltre alla velocità di trasferimento,c'è anche scritto nelle proprietà del canale IDE in impostazioni avanzate e anche hdtune me lo conferma. Che sia un problema di scheda madre mi pare strano visto che il chipset dovrebbe supportare anche l'udma6 da quello che ho letto..

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Scheda madre a parte, ciò che intendevo è, sicuro che la velocità non sia solo quella effettiva (reale possibile) e che comunque stia funzionando in UDMA5?

La connessione avviene con una "piattina" a 40 oppure 80 pin fili? improbabile limite ma non posso escluderlo a priori.

Messaggio modificato da Marino.Manolo

profile.country.it_IT.title
thewhiterabbit
Visitatore

intendi la velocità a cui dovrebbe funzionare l'hd? Si,ho visto in giro dei benchmark dello stesso hd montato su netbook e la velocità è confermata che dovrebbe essere tra gli 80 e i 90 mb/s in lettura. Il mio effettivamente lavora a circa 30 mb/s,testato con Crystaldiskmark e Hdtune. Il dubbio mi è venuto per questo motivo...poi sono andato a controllare ed ho trovato UDMA2 tra le proprietà del canale ide.


Il cavo dovrebbe essere da 40pin visto che l'interfaccia è ZIF, però anche qui in teoria non dovrebbe essere quello il limite visto che dovrebbe supportare comunque l' ata100/udma5


boh..avevo trovato anche un utente tedesco che si chiedeva più o meno la stessa cosa,ma non c'era una soluzione scritta,gli dicevano che teoricamente dovrebbe funzionare in udma5...

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Tra i dati dell'SSD non avevo preso in considerazione l'interfaccia (errore mio), i differenti cablaggi potrebbero determinare un "fallback" ad UDMA2.