Condividi la tua esperienza!
Buongiorno, ho da poco (purtroppo) acquistato un Sony Vaio SVT13114AE e mi sono da subito impelagato in innumerevoli problemi con gli irreperibili o ridondanti drivers del sito Sony. Sistema operativo: Windows 8.
Ultimi della lista:
1) i tasti funzione, ad eccezione di quelli per il volume (F2,F3 e F4);
2) il tasto assist immaginario che dovrebbe dare accesso ad una impescrutabile partizione di ripristino che nessuno ha mai visto né usato;
3) le opzioni di Vaio Control Center, che si sono ormai ridotte a 4.
Inutile dirvi le giornate spese a reperire ed installare i drivers consigliati (le ho provate davvero tutte), molti dei quali non presenti per il mio modello o perlomeno non funzionanti
Chi mi potrebbe gentilmente aiutare?
Risolto Andare alla soluzione.
Presta attenzione, la partizione di ripristino riporterà il VAIO alle condizioni di un primo avvio, verrà così reinstallato tutto, SO, driver ed applicazioni.
Effettua un backup dei tuoi dati e contenuti, verranno eliminati.
Il backup l'ho fatto. Il problema è ripristinare. Non riesco a capire quale recovery scegliere. Grazie
Verificando, tra le Istruzioni per l'uso del tuo modello non viene elencato il ripristino tra le possibilità di VAIO Care, hai modo di accedere a VAIO Care Rescue? (tramite VAIO Care stesso).
Purtroppo Vaio Care Rescue non lo trovo da Vaio Care. Ma un bel DVD di ripristino non c'è da qualche parte? Ciao, grazie!
I supporti di ripristino li avresti dovuti creare tramite VAIO Care.
Quali opzioni hai per il ripristino in VAIO Care?, perdonami ma il VAIO Care del VAIO che utilizzo è differente da quello installato sul tuo modello.
Perdonami tu per l'immensa rottura che ti sto trasmettendo.
Allora, il mio Vaio Care mi offfre le seguenti opzioni:
a) System restore
b) Vaio Data restore tool
c) Recover or maintain your system.
Sono un po' dubbioso sulla loro efficacia e ho il sentore che poi non parta proprio più nulla. Forse è meglio lasciare così!
Ciao e grazie
Se vuoi procedere scegli C.
Diciamo che ho risolto formattando tutto il disco e reinstallando Windows 8, senza usare i programmi Sony. I tasti ancora non funzionano ma ce ne faremo una ragione. Ti ringrazio molto per l'interesamento e la gentilezza, anche se devo dire che il centro assistenza online Vaio è davvero scandaloso. Dopo avermi chiesto i codici di mezzo mondo, compreso il mio telefono, con telefonata a pagamento in attesa per 10 min, mi volevano rifilare i dischetti di ripristino a 60 euro. A questo punto i drivers esistono ma non sono messi in linea per una precisa scelta. Va be', lasciamo perdere.
L'assistenza telefonica dovrebbe occuparsi solo di organizzare il ritiro del prodotto, al limite di suggerire qualche procedura standard, l'assistenza stessa risiede all'estero per ciò che concerne l'Italia e da questo nacono i problemi legati alla "lingua" ed al "comprendersi" che spesso si presentano.
Quella dei driver non disponibili potrbbe essere una situazione causata da un qualche errore nella compilazione delle pagine Web, di certo sono le applicazioni di terzi a non poter essere scaricate.
Qualora il modello non fosse supportato (non è il tuo caso) proprio i tasti di scelta rapida sono elencati tra le possibili funzionalità che verrebbero meno.
http://www.sony.it/support/it/topics/landing/windows_upgrade_offer
Anche se le funzioni principali del computer VAIO dovrebbero funzionare, alcune caratteristiche potrebbero non funzionare (ad es. le scelte rapide da tastiera per modificare il volume).