annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Surriscaldamento Sony Vaio VPCSA4C5E

ajeje1982
Esploratore

Surriscaldamento Sony Vaio VPCSA4C5E

Ciao a tutti,

 

ho acquisto circa un anno fa un sony vaio modello vpcsa4c5e, dopo tanti sacrifici, pagato 1300 euro con la speranza di aver un bel pc che potesse durare molti anni.

Vengo subito al dunque...dopo aver avuto un problema con lcd, risolto per fortuna in garanzia, è da molto tempo che sto avendo problemi di surriscaldamento, ovvero la parte destra del pc (dove è montato un bel processore  i7 2640M 2,80 ghz) diventa bollente...addirittura non riesco a tenere poggiato il polso per piu di 5 secondi .

Inizio col dire che non vi è alcun problema di virus in quanto il pc è stato formattato piu volte....e non vi è nemmeno problemi di polvere o pasta termoconduttiva che si è asciugata in quanto il pc è stato spedito di nuovo in garanzia per la risoluzione del caso e sono stati sostituiti i seguenti pezzi:

 

THL      V030 THERMAL MODULE (FOSHAN)

MBX     V033 MB[CI7/2.80][1GB][4GB]TPM

AGGIORNAMENTO DEL BIOS

RIPRISTINO DI TUTTE LE PARTIZIONI

 

Ma purtroppo il problema persiste ancora, ci tengo a dire che ho un atro pc di un'altra marca, con le stesse dimensioni e stesse caratteristiche e non scalda per niente. Sono rimasto molto deluso da sony, in quanto credevo fosse una azienda leader ed impeccabile nella realizzazioni di laptop, ma dopo questa brutta esperienza credo che non acquisterò mai piu nulla di marca SONY.

 

In ogni caso, avete qualche suggerimento per la risoluzione del mio caso?

 

 

 

4 RISPOSTE 4
profile.country.IT.title
Icarius
Expert

Ciao, hai provato a controllare se le ventole funzionino a dovere? potrebbe anche darsi che esse non riescano a ''raffreddare'' la CPU per vari motivi anche sw, ad esempio, è impostata una temperatura troppo alta perché girino alla massima velocità o questa stessa è impostata su valori troppo bassi :question:


Simone
profile.country.it_IT.title
jan2011
Appassionato

Ciao "ajeje1982" (non mi dire Brazorv!!!) :laughing:

 

Se esce in continuazione tanta aria calda e la ventola gira ad alti regimi c’è probabilmente qualche programma impegnativo che occupa il processore in continuazione.

 

Ma, se l’aria che esce dalle feritoie laterali è poca e "scotta", o la ventola funziona male, ma, più probabile le alette del dissipatore sono ostruite o non arriva abbastanza aria alla ventola.

 

Per escludere un problema di tipo “meccanico” prova a fare questi esperimenti!!!

 

- Metti il PC su una base liscia e rigida (mai sul letto o sulle ginocchia per es.) e prova di rialzarlo per 2-3cm centimetri dal piano di appoggio, mettendo sotto i quattro suoi piedini dei piccoli “sostegni” (che ne so, tipo mattoncini leggo!!!). Prova a farlo funzionare un po' così.

 

- Procurati una bomboletta di aria compressa. Spegni il PC e cerca di pulire le alette del dissipatore soffiando NON da dove entra l’aria fredda (di sotto il PC) ma da dove esce l’aria calda (parte laterale e/o posteriore del PC). Vedi anche questo mio post http://community.sony.it/t5/VAIO-e-Informatica/problema-hardware-URGENTE/m-p/1257802#M2660

 

Se dopo una o tutte e due queste prove, trovi miglioramenti, il problema e solo della poca aria che arriva alla ventola o sui dissipatori perche ostruiti.

 

Se no, il problema si deve cercare sulla velocità della ventola, sui i programmi in esecuzione o problema del tipo hardware del PC.

Non mi aspetto nulla. Non temo nulla. Sono libero. - I hope for nothing. I fear nothing. I am free.   (N.K.)
ajeje1982
Esploratore

Ciao e grazie mille per la risposta immediata,

 

@icarius per quanto riguarda il funzionamento della ventola, funziona anche troppo bene, infatti spesso gira abbastanza veloce tentando di raffreddare il processore ma non riesce a farlo

 

@jan2011 purtroppo programmi impegnativi non ce ne sono, in quanto il pc presenta lo stesso problema anche appena formattato, e non parlo del ripristino di sistema della sony (quello nella partizione da 10 gb) ma formattazione da dvd con nessun programma preinstallato. Ho provato a mettere il pc su quei supporti con ventole alimentati via usb ma la temperatura del processore scende di 6\7 gradi ma non è abbastanza. Avendolo gia mandato in assistenza per questo problema deduco che abbiano gia rimosso tutta la polvere sul dissipatore non credi?

 

Ho paura come se fosse stato progettato male il pc, essendo molto sottile non c'è una buona dispersione di calore, mi sbaglio?

 

temp.jpg

 

 

Questo è il risultato delle temperature con windows 7 appena installato e un antivirus in esecuzione (l'ho lanciato come test)

profile.country.it_IT.title
jan2011
Appassionato

Ciao ajeje.. :slight_smile:

 

Ora con I nuovi dati da te descritti abbiamo:

- non è un problema di un programma software (perché lo fa anche con solo Windows e con basso utilizzo CPU)

- non è un problema di “pulizia” perché anche appena tornato dall’assistenza lo faceva, ma, anche perché l’aria calda in uscita è tanta.

- hai utilizzato un piano con ventole di raffrenamento supplementari con risultati secondo te modesti (ma, c'è differenza tra 71° e 65°C. Molto meglio 65° perchè mi pare che 71° è troppo alta...  :worried: http://ark.intel.com/products/family/59143/Previous-Generation-Intel-Core-i7-Processor/desktop

 

A questo punto o errore di progettazione (come hai detto tu) o altro? :worried:

Soluzione? .... :question:

 

Sul mio notebook: Alta temperatura nella posizione del dissipatore, ma, anche in altre parti del PC (per es. il touchpad, bene d’inverno, ma, d’estate?). La ventola che impazziva e l’aria che usciva bollente. Il piano con ventole? Quasi inutile.

La mia soluzione per il mio PC (non i7). Piedini anti-vibrazione in silicone gel adesivi alti (2,5cm)simili a questi . La ventola ora va a regimi sotto i normali ed aumenta solo se faccio editing di filmati, ma, appena finisce l’editing scende subito al regime normale.

Purtroppo, non posso mettere solo quelli posteriori, perché la parte vicino al touchpad torna a riscaldarsi. Ho visto anche, che tutti quelli piani inclinati per notebook, non sono il massimo per il loro raffreddamento. Meglio per me, che la tastiera dei notebook rimane sempre in posizione orizzontale.

Non mi aspetto nulla. Non temo nulla. Sono libero. - I hope for nothing. I fear nothing. I am free.   (N.K.)