Condividi la tua esperienza!
Ho configurato un vaio sve1712 dal sito e dato che possiedo gia' 2 hard disk esterni ho pensato di scegliere uno da 320 Gb.
Vorrei sapere se rientra nella norma avere una capacita' di 260 Gb.Ovviamente mi sono sorpreso,perche' mi aspettavo che ne mancassero 20,ma 60 mi sembrano troppi.
Che ne dite?
Grazie e ciao
Risolto Andare alla soluzione.
Non mi meraviglia, tra Sistema Operativo e partizione di ripristino lo spazio utilizzato può tranquillamente arrivare a queste quantità.
Hai verificato lo stato e la tipologia delle partizioni in Gestione disco?
no,adesso do un'occhiata e ti faccio sapere.
grazie
Messaggio modificato da aronino
Vedo 37 Gb di partizione di ripristino ed un'altra da 1,44 Gb sempre di ripristino.Sommate alle 260 si arriva a 300 circa,quindi tutto nella norma.
grazie mille sei stato gentilissimo.
Stavo per indicarti il percorso per Gestione disco ma vedo che hai risolto, molto bene, buona domenica.
Scusa ma rivedendo meglio,nella partizione c,esclusi quei 30 Gb di ripartizione,ne restano circa 260,ma disponibile mi resta il 75% cioe' circa 180 Gb.
Ma non credo di aver installato gia' 70 Gb di programmi,anzi,per caso da questi 260 Gb,ne devono essere tolti ulteriori per :avvio,file di paging,dettagli arresto anomalo epartizione primaria?Ma quest'ultimi non erano tra quelli dei 30 Gb citati prima?
In sostanza da 320 cosi' ne avrei solo 200 puliti puliti,ammazza..?
La reale capacità del disco in linguaggio binario è di circa 300GB, da questo devi escludere la partizione di ripristino e lo "spazio" utilizzato dal Sistema Operativo ed i programmi installati.
Effettua una ricerca in rete sulle differenze tra Gigabyte e Gibibyte.
Deduco che anche quest'ultima mia domanda rientri nella norma,per cui questo mi tranquillizza,perche' proprio facendo quella ricerca avevo trovato un articolo in cui veniva spiegata questa differenza ed i casi in cui invece l'hard disk presenti settori danneggiati.
Grazie
Oggi ho contattato il supporto tecnico sony perche' dopo avergli segnalato che di 320 Gb ne ho disponibili solo 190,mi hanno chiesto d inviargli un'immagine della gestione disco.
Mi hanno risposto che devo fare un ripristino intero del computer,ma io non sarei molto d'accordo,il computer ha appena 10 giorni,ho gia' installato alcuni programmi ,insomma sarebbe un casino dopo pochi giorni fare un'operazione di questo tipo,secondo me c'e' qualcosa che non va e non me lo hanno detto chiaramente..
Non e' un po troppo invasiva come soluzione?
Sarà stato proposto per capire se il disco può avere un problema, ma senza inviare il notebook in assistenza.
190GB non sono molti ma la capacità residua può dipendere anche dallo spazio occuato dai programmi installati (gli installer sono ancora sul disco?), se sommati alla partizione di ripristino, al Sistema Operativo ed ai software presenti in origine potrebbero effettivamente aver abbassato di molto lo spazio a disposizione.