Condividi la tua esperienza!
Salve!
Ho un Vaio VPCEC1C5E sul quale ho appena installato Windows 8 e funziona perfettamente.
L'unico problema è il software Vaio per alcune delle funzioni del notebook. Non è possibile reperire il software per windows 8 da nessuna parte?? Grazie.
Messaggio modificato da achille09
Il VAIO VPCEC1C5E non è supportato da Sony al passaggio a Windows 8, di conseguenza non sono disponibili driver ne software dedicati.
Non è possibile reperire i driver da un Vaio simile al mio e supportato da Sony per il passaggio a Windows 8?
Anche perchè non è compatibile solo il battery check ed i tasti Fn. Non dovrebbe ls Sony fornire tali driver per qualsiasi sistema operativo utilizzato?
La serie più simile alla VPCEC è la SVE, dovrai "cercare" tra i driver disponibili quelli maggiormente adatti, se presenti.
http://www.sony.it/support/it/hub/NOTEBOOK#SVE
Sony fornisce i driver per i modelli "Idonei" e "Supportati" elencati al seguente indirizzo:
http://www.sony.it/support/it/topics/landing/windows_upgrade_offer
Ok grazie!
Dire che il mio modello Vaio acquistato solo 2 anni fa non è idoneo credo sia molto discutibile.
Quindi secondo la Sony per cambiare sistema operativo dovrei cambiare notebook?
Non fornire dei semplici driver riguardanti le funzionalità del sony vaio in windows 8 per un notebook acquistato solo 2 anni fa a 1200 euro non credo sia il massimo dell'assistenza e del supporto.
Sfortunatamente per tutti gli utenti, lo scopo di Microsoft è tentare di vendere Windows 8, quello di Sony (e degli altri produttori) è tentare di vendere nuovi PC.
Il supporto è legittimo, ma due anni (come una garanzia) personalmente li ritengo sufficienti, considerando l'evoluzione tecnologica di questi dispositivi.
Fin quando il mio Vaio è realmente idoneo a supportare windows 8 la Sony dovrebbe fornire i driver nacessari per poter permettere le funzionalità del mio Vaio anche in windows 8 (la garanzia è un'altra cosa). Tagliare il supporto ai clienti per vendere nuovi PC credo porti invece al risultato contrario, facendo perdere i vecchi clienti.
Windows 8 è anche touch, sarebbe logico che venisse sostituito anche il display considerando le funzionalità dello stesso Windows 8?
Il risultato contrario è facile ottenerlo, il cliente ha le sue ragioni e non sono mai sullo stesso piano di quelle di un'azienda.
L'esempio è impopolare ma, acquistando un'auto a gennaio 2013 non torneremo in concessionaria a gennaio 2014 per avere i componenti necessari a rendere l'auto in questione Model Year '14, nonostante questo potremo continuare ad utilizzarla, le stesse mappe aggiornate del GPS non vengono regalate.
Tutto ciò che "legalmente" riguarda un possibile upgrade ha un costo, basti pensare al software, a distanza di due anni dalla vendita credo realistico che, con le tempistiche attuali di mercato, in termini di risorse investite/guadagno, un supporto così "importante" possa venire meno.
Non stiamo parlando di Windows 8 o di nuovi modelli. Stiamo parlando di semplici funzionalità del mio Sony Vaio ben pagate al momento dell'acquisto e che quindi ho diritto ad utilizzare qualunque sia il mio sistema operativo windows 7, windows 8, linux ecc..
E' come se la casa produttrice della mia scheda grafica non mi fornisse i driver necessari per poterla utilizzare correttamente con il nuovo sistema operativo.
Davvero deluso da queste scelte della sony.
Il VAIO infatti continua ad essere fruibile, nessuno è obbligato ad aggiornare, ripeto, nuove funzionalità possono avere un costo, la stessa Microsoft ha reso disponibile Windows 8 a 14,99 Euro per i computer acquistati a partire dal 2 Giugno.
Quindi, perchè farlo pagare due cifre differenti discriminando chi ha speso prima i suoi soldi? e soprattutto, perchè farlo pagare? dovrebbe offrirlo Sony in omaggio ai suoi clienti, o sbaglio? non hanno questi ultimi acquistato un computer che deve essere obbligatoriamente mantenuto al passo con i tempi?
Per evitare fraintendimenti, sono stato ironico.