Condividi la tua esperienza!
Salve, il mese scorso ho comprato un vaio vpcf23p1e windows 7 64bit. Dal primo giorno (sì dal primo giorno) ho avuto la schermata blu. All'inzio pensavo dipendesse dai (pochi) programmi che avevo installato così li disinstallai. Non risolsi nulla.
Ogni tanto succedeva che il monitor sparisse un secondo per poi tornare con la scritta in basso che il driver della scheda video era stato ripristinato con successo. E' da lì che mi venne il dubbio che fosse la scheda grafica il problema.
Ho effettuato l'ultimo aggiornamento alla scheda grafica (una NVIDIA geforce GT 540 M) al driver ultimo: 301.42
per due giorni tutto ok ma poi di nuovo crash. E parlo di crash che a volte avvengono anche dopo solo 10 minuti di distanza dal precedente. A volte passano 3 ore, a volte due giorni, ma insomma si ripresenta sempre.
Ho seguito varie guide per fare le diagnosi e così ho scoperto WhoCrashed che in effetti è molto veloce nel fare diagnosi e dire gli errori.
Gli errori sono davvero tanti, ma ultimamente i più comuni riguardano la scheda video e sono:
crash dump file: C:\Windows\memory.dmp
This was probably caused by the following module: nvlddmkm.sys (nvlddmkm+0x4C455D)
Bugcheck code: 0x1E (0x0, 0x0, 0x0, 0x0)
Error: KMODE_EXCEPTION_NOT_HANDLED
file path: C:\Windows\system32\drivers\nvlddmkm.sys
product: NVIDIA Windows Kernel Mode Driver, Version 301.42
company: NVIDIA Corporation
description: NVIDIA Windows Kernel Mode Driver, Version 301.42
Bug check description: This indicates that a kernel-mode program generated an exception which the error handler did not catch.
This appears to be a typical software driver bug and is not likely to be caused by a hardware problem.
A third party driver was identified as the probable root cause of this system error. It is suggested you look for an update for the following driver: nvlddmkm.sys (NVIDIA Windows Kernel Mode Driver, Version 301.42 , NVIDIA Corporation).
crash dump file: C:\Windows\Minidump\071812-18018-01.dmp
This was probably caused by the following module: ntoskrnl.exe (nt+0x7F190)
Bugcheck code: 0x1E (0x0, 0x0, 0x0, 0x0)
Error: KMODE_EXCEPTION_NOT_HANDLED
file path: C:\Windows\system32\ntoskrnl.exe
product: Microsoft® Windows® Operating System
company: Microsoft Corporation
description: NT Kernel & System
Bug check description: This indicates that a kernel-mode program generated an exception which the error handler did not catch.
This appears to be a typical software driver bug and is not likely to be caused by a hardware problem.
The crash took place in the Windows kernel. Possibly this problem is caused by another driver which cannot be identified at this time
crash dump file: C:\Windows\Minidump\071412-18220-01.dmp
This was probably caused by the following module: ntoskrnl.exe (nt+0x7F1C0)
Bugcheck code: 0x3D (0xFFFFF80004D4EDD0, 0x0, 0x0, 0xFFFFF88004D3383A)
Error: INTERRUPT_EXCEPTION_NOT_HANDLED
Bug check description: This bug check appears very infrequently.
The crash took place in the Windows kernel. Possibly this problem is caused by another driver which cannot be identified at this time.
crash dump file: C:\Windows\Minidump\071312-25194-01.dmp
This was probably caused by the following module: ntoskrnl.exe (nt+0x7F1C0)
Bugcheck code: 0xD1 (0xFFFFFA80, 0x2, 0x8, 0xFFFFFA80)
Error: DRIVER_IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL
Bug check description: This indicates that a kernel-mode driver attempted to access pageable memory at a process IRQL that was too high.
The crash took place in the Windows kernel. Possibly this problem is caused by another driver which cannot be identified at this time.
e altri:
Error: IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL
Error: SYSTEM_SERVICE_EXCEPTION
Error: VIDEO_TDR_ERROR
file path: C:\Windows\system32\drivers\nvlddmkm.sys
product: NVIDIA Windows Kernel Mode Driver, Version 301.42
company: NVIDIA Corporation
PS ho più volte tentato la strada del punto di ripristino ma non è sevito a nulla.
Ho aggiornato Vaio Care e Windows ma senza alcun risultato
Aiutatemi vi prego perchè spero tanto di non dover ricorrere all'assistenza, ho solo questo portatile e non posso rimanere senza sia per lavoro che per studio
Messaggio modificato da Alucardzeppelin
Risolto Andare alla soluzione.
Purtroppo le schermate blu erano,sono e saranno sempre parte integrante del bel sistema Windows.
Di certo non è colpa di Sony.Al massimo può essere di Nvidia se crea problemi con il suo driver.
Ma in genere è perchè Windows tutto è tranne che affidabile e stabile.
Riguardo la eventuale riparazione,un mese è esagerato.Conta non più di un 10/15 giorni,dipende anche da quali problemi vengono riscontrati ed eventuali componenti da richiedere per la sostituzione.
Riguardo il "PC muletto",non credo sia possibile.
Ma per tutte le info del caso,se il problema dovesse necessitare di assistenza,contatta l'assistenza.
Vediamo prima come si comporta col ripristino.
Insolito, comunque, potresti tentare un ripristino completo, tramite VAIO Care, dalla partizione o dai DVD, se li hai creati.
Innanzitutto ringrazio per la risposta, sono davvero disperato per questa situazione.
Però mi chiedo, qualcosa di meno estremo del ripristino totale? Anche perchè ci avevo pensato ma essendo il problema la scheda video non penso che un ripristino completo risolva comunque questa "incompatibilità"( se di incompatibilità si tratta).
Ricordo di aver letto sul sito della sony, nelle recensioni di tale portatile, che una persona si lamentava dei crash del suo vaio, ma pensavo fosse il solito crash che avviene ogni tanto (ho avuto un altro vaio e di tanto in tanto un crash avveniva sempre) quindi presi il tutto come normale routine dei vaio. Rileggendolo ora invece mi viene da dire che questo non è capitato solo a me e che quindi c'è davvero un "incompatibilità" con la scheda video.
Mi meraviglio che nessun altro abbia rilevato tale serio problema, o almeno su google non trovo riscontri.
Ma tornando al punto... unica soluzione è il ripristino? Non si rischia di riavere tali errori?
Avrei tanto voluto che la vaio implementasse una segnalazione errori in questi casi, invece ad ogni riavvio forzato mi compare solo il "cerca soluzione problema" di windows che non serve a un tubo, e non manda nemmeno segnalazione del problema. Almeno la NVIDIA avrebbe registrato tali errori e cercato di risolvere tali bug.
Si dovesse trattare di un problema hardware, chiaramente un ripristino non porterà benefici, la situazione attuale si ripresenterà.
Come tentativo, credo sia l'unico che abbia senso effettuare, quantomeno per arrivare a monte del "problema".
Sono d'accordo con Manolo.Almeno puoi renderti conto se si tratta di un problema hardware e eventualmente eseguire una diagnosi e contattare l'assistenza per la riparazione.
Servizio Clienti VAIO
Tel.: +39 848.801.541
E-mail: customersupport.it@vaio-link.com
Supporto: Assistenza VAIO-LINK
Homepage: http://vaio.sony.it
Grazie mille di nuovo, d'accordo, domani farò la formattazione e vi farò sapere, anche se sono alquanto pessimista.Comunque ho letto che in tantissimi si ritrovano con la scritta:
ho provato a seguire tutte le guide windows ma non ho risolto nulla. Lo scrivo solo perchè insomma non è un problema isolato ma comune e mi meraviglio che nessuno tra microsoft-NVIDIA-Sony abbiano trovato una soluzione.
Nell'eventualità di doverlo portare in assistenza c'è modo di poter farsi dare un portatile "muletto" dall'assistenza?
Se dovrò portarlo in assistenza se lo terranno minimo un mese e non saprei proprio come fare senza. E ora c'è anche di mezzo agosto e ci metteranno di sicuro di più.
Messaggio modificato da Alucardzeppelin
Purtroppo le schermate blu erano,sono e saranno sempre parte integrante del bel sistema Windows.
Di certo non è colpa di Sony.Al massimo può essere di Nvidia se crea problemi con il suo driver.
Ma in genere è perchè Windows tutto è tranne che affidabile e stabile.
Riguardo la eventuale riparazione,un mese è esagerato.Conta non più di un 10/15 giorni,dipende anche da quali problemi vengono riscontrati ed eventuali componenti da richiedere per la sostituzione.
Riguardo il "PC muletto",non credo sia possibile.
Ma per tutte le info del caso,se il problema dovesse necessitare di assistenza,contatta l'assistenza.
Vediamo prima come si comporta col ripristino.
D'accordo, grazie mille. Intanto ho provato un ultimo tentativo, disinstallando l'attuale driver e installando di nuovo poi l'ultima versione, ma questa volta senza il Psysx e senza il driver 3D. E' rimasto stabile tutta la giornata di ieri, tantè che stavo venendo qui per scrivere una piccola guida su come forse di poteva aggirare il problema e poi oggi invece niente: da stamattina crash continui, anche a distanza di 10 minuti.
Per l'assistenza ho sempre sentito di amici che son rimasti senza pc minimo un intero mese, ovviamente dipende dai casi ma spero davvero che non succeda. Anche se non potrei rimanere nemmeno 2 giorni senza pc, e come avviene per i cellulari che viene dato il muletto dovrebbe accadere anche e sopratutto per i portatili (scusate lo sfogo).
In ogni caso domani faccio il rispristino ma tutto sta andando purtroppo in direzione dell'assistenza. Domani vi farò sapere:)
Facci sapere