annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Schermo nero vaio vpcec1s1e

profile.country.IT.title
paripina
Esploratore

Schermo nero vaio vpcec1s1e

Salve,

mia figlia ha comprato diversi anni fa il portatile in oggetto. L'anno scorso ormai fuori garanzia improvvisamente un giorno all'accensione si presenta la schermata nera anche se  il led dell'hdd, del wifi si accende e pigiando il tasto blocco maiuscole anche quello funziona. Sento poi l'elaboratore che muove la ventola e insomma mi pare che funzioni anche se non sento nessun bip. Nonostante proviamo per giorni a riaccendere il portatile lo schermo continua ad essere nero.

Abbiamo comprato un nuovo portatile e il Vaiol'abbiamo chiuso e lasciato lì fino a un mese fa quando per curiosità abbiamo provato a riaccenderlo e magia, anche lo schermo si è riacceso.

Ciò ci ha fatto escludere come causa la scheda grafica e la rottura del monitor lcd.

Per l'occasione l'abbiamo aggiornato a Win 10 e pareva andare tutto bene fino a dieci gioni fa, quando improvvisamente lo schermo è ridiventato nero e non ne ha voluto sapere di riaccendersi.

Ho provato a smontare la ventola e ripulirla, a cambiare la pasta termica a cpu e scheda grafica ma nulla.

Ho provato  a pigiare f10 per visualizzare il bios e resettarlo, e niente, non lo visualizza, ho provato ad attaccarlo al televisore ma non si vede nulla nè sulla tv e nè sul Vaio.

Ho letto che diversi altri hanno lamentato questo problema sui Vaio. C'è qualche debolezza hardware o c'è qualcosa a cui non ho pensato e che potrebbe risolvere il problema? Grazie

 

 

12 RISPOSTE 12
profile.country.IT.title
paripina
Esploratore

Ma se fosse l'inverter perchè ha ripreso a funzionare dopo qualche mese? Non potrebbe essere piuttosto un problema di contatti, per es. tra motherboard e cavo lvds oppure tra questo e l'inverter? Se fosse saltato qualche fusibile non sarebbe ripartito, vero? Chiedo perchè di componenti elettrici ed elettronici capisco poco. Qualche suggerimento....

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

A volte i componenti "rinascono", ma io ti ho dato solo un suggerimento, per essere sicuri della causa occorre che si faccia verificare il computer da un'Assistenza.

profile.country.IT.title
fileo54
Collaboratore

Alcuni vecchi portatili avevano un micro interruttore che spegneva la lampada della retroilluminazione dello schermo, quando si chiudeva il computer.

In genere si trattava di una piccola sporgenza sul coperchio, vicino alle cerniere, che andava a incastrarsi in un avvallamento sul corpo del computer, dove era contenuto lo switch.

Con il tempo e con l'accumulo di polvere, a volte si incastrava, bastava provare a pulire e "spippolare " lo switch con una punta, per far ripartire la retroilluminazione.

Non so se sia questo il caso, comunque se non va la retroilluminazione, si dovrebbe distinguere qualche vaga immagine scura.