annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Problemi su Note-Book SONY VAIO Mod.VPCM13M1 - PCG21313M

RISOLTO
profile.country.IT.title
Ajean54
Membro

Problemi su Note-Book SONY VAIO Mod.VPCM13M1 - PCG21313M

Buonasera a tutti i colleghi , ho avuto problemi con il Sistema Recovery del Note-Book in oggetto , ho eliminato le tre partizioni iniziali (anche se non e' corretto farlo) ne ho creata una da 250 GB. (Altro parametro, Ram inserita 1GB ). Ho effettuato la formattazione ed ho reinstallato il Sistema Operativo iniziale Win7 Starter 32bit. tutto OK salvo per alcuni Driver non trovati. Il Note-Book monta una CPU Intel Atom N470 1.83Ghz+1.83Ghz , il driver della scheda Grafica l'ho scaricato direttamente sul sito Intel-Atom , ed e' andato tutto OK. con la definizione fissata a 1024 x 600. Dal Pannello Controllo su Gestione Dispositivi ci sono 4 periferiche non riconosciute , Controllo Ethernet e tre Periferiche Sistema di base. Sul Sito Ufficiale della Sony non esistono i Driver , a tale caso una curiosita' il Mod.VPCM13M1E e' presente sul lato destro dello Schermo, del Npte-Book. Mentre il Mod.PCG21313M e' presente su di una targhetta posta vicino il vano batteria. Per curiosita' quale e' la sigla corretta , che in ogni caso e' mancante in ambo i casi, e' sicuramente una mancanza molto grave. mi sono soffermato per curiosita' sulle pagine del Sito, davvero impressionante il numero dei modelli Prodotti Sony Vaio con i relativi Driver e Manuali. Ma devo dire ancora piu' impressionante il numero dei modelli Sony Vaio dove risulta la nota "Mi Dispiace molto ma per questo modello non ci sono i Driver". Mi e' crollato un mito mi dispiace molto dirlo, in casa ho Televisori , P/C  , Impianti Audio , Elettrodomestici , tutti di Mamma Sony. Scusate lo sfogo , chi mi aiuta alla "Ricerca del Driver Perduto". Un saluto, grazie.

2 SOLUZIONI ACCETTATE

Soluzioni accettate
profile.country.IT.title
Ajean54
Membro

Buongiorno Marino.Manolo , ti ringrazio della risposta che mi hai dato , l'esempio del fornaio e del croissant appena sfornato e' stato veramente geniale. Ti auguro una buona giornata , ed a risentirci alle prossime "Discussioni Tecniche" , sperando che siano un po' piu' "Realistiche".

Visualizza soluzione nel messaggio originale

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Purtroppo per esperienza so che siti come quello hanno risolto sempre poco lato Drivers, si deve essere davvero fortunati a trovare quelli specifici per le proprie Periferiche.

Visualizza soluzione nel messaggio originale

8 RISPOSTE 8
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Sony ha ceduto il marchio VAIO nel 2014, ora i Drivers e le Utilities sono stati ritirati.
Il Modello è quello nella "Targhetta" sotto il Display sulla destra.
Il Driver perduto temo sia bello complesso da trovare...
profile.country.IT.title
Ajean54
Membro

Marino.Manolo , ti ringrazio della chiarezza con cui mi hai risposto , conosco molto bene la tua serieta', nel 2021 io e te abbiamo avuto insieme ben 21 discussioni ( ho ricontrollato la Cronologia) per un mio problema su di una SoundBar della Sony . Sei stato l'unico che mi ha dato delle risposte concrete. Per tornare al problema dei Driver Sony Vaio mi sembra assurdo quello che e' successo. Anche il piu' pezzente "Marchio" informatico e' presente in rete e fornisce assstenza. Ti ringrazio un saluto , buona serata.

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Sony ha fornito Assistenza per diverso tempo dopo la cessione del marchio VAIO, in realtà del proprio Settore PC (tutto il loro Business legato ai Computers), ora tu in realtà lo stai chiedendo a distanza di quasi dieci anni dalla cessione.

All'interno di un Computer VAIO c'è una Partizione del Disco Rigido che serve al ripristino all'origine e che contiene tutto ciò che occorre al funzionamento dell'Hardware presente nel Modello in questione, partendo da questo si potrebbe aggiornare ad un Sistema Operativo più recente (in alcuni casi potevano esserci delle problematiche, o meglio ci sono state in passato perché alcuni Sistemi Operativi più recenti hanno creato noie a parte dell'hardware, ma questo variava da Modello a Modello e da Hardware ad Hardware).

Solitamente quindi, per evitare situazioni come quella che stai vivendo, si creavano dei Dischi di ripristino o una Memoria USB di ripristino, ma tramite il Software VAIO e non Windows.

Gli stessi Dischi di ripristino potevano essere utilizzati per ricreare la Partizione di ripristino all'interno di un nuovo Disco qualora si fosse presentata una rottura di quello originale o anche solo per la sua sostituzione con uno maggiormente performante.

Purtroppo ad oggi puoi solo cercare di comprendere quale Periferica necessita di un Driver, di solito si riesce tramite il Sistema Operativo da Gestione dispositivi, e di conseguenza tentare di trovarlo in Rete, questo è possibile sia tramite il sito del produttore che tramite siti non Sony dove potresti trovare anche Drivers ed Utilities Sony.

profile.country.IT.title
Ajean54
Membro

Buonasera Marino.Manolo , tutto quello che mi hai spiegato mi sembra corretto salvo che........

Per i primi dieci anni non ho avuto nessun problema , i problemi sono sorti dopo 10 anni e un giorno , non voglio essere polemico con te , ci mancherebbe altro , ma non sono uno sprovveduto. l'HDR presente sul Sony Vaio in oggetto un 250Gb era inizialmente suddiviso in tre Partizioni C: Sistema Operativo (Windows 7 Starter) 😧 Programma di Recovery , F: Spazio dedicato al Sistema. Al primo Problema serio avvenuto come detto dopo 10 anni, ho tentato di lanciare il Programma di Recovery, che si bloccato al 45% dell'Installazione. A questo punto come faccio da sempre , quando accade questo inconveniente , mi sono ripartito a mio piacimento le partizioni, le ho formattate NTFS , ed ho caricato Win7 Starter , da una mia Personale Licenza. La stessa cosa l'avresti fatta anche tu magari dopo aver riscontrato la rottura dell'HDR, e non avendo il Recovery salvato su di un supporto. Comunque ripeto non trovare i Driver del Note-Book sul Sito Ufficiale della Sony e' un peccato mortale , al povero mortale non interessano i passaggi e le vendite del Marchio, interessa avere supporto. Credo che sia il primo marchio importante nel campo dell'Informatica ha presentare questa "ripeto vergognosa" realta'. In questo devo dire ottimo "Forum" c'e' una lista infinita di colleghi arrabbiatissimi con lo stesso mio problema, e credo che il sottoscritto e la Lista-nera appena menzionata , si terra' lontanissima nell'acquisto di Prodotti "Sony" chiaramente parlo di Prodotti Informatici. Anticipatamente ti ringrazio, e ti saluto, la "Discussione e' Terminata " mi hai risolto il problema. 

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Quindi se tu dieci anni fa facevi il fornaio ora una persona è legittimata nel venire a suonare a casa alle 4:00 del mattino per farti sfornare un croissant? 😊

Comunque non farai fatica a non acquistare prodotti Informatici Sony perché dal 2014 Sony non ha più prodotti Informatici... 🤗

profile.country.IT.title
Ajean54
Membro

Buongiorno Marino.Manolo , ti ringrazio della risposta che mi hai dato , l'esempio del fornaio e del croissant appena sfornato e' stato veramente geniale. Ti auguro una buona giornata , ed a risentirci alle prossime "Discussioni Tecniche" , sperando che siano un po' piu' "Realistiche".

profile.country.IT.title
robdavan
Esploratore

Ciao....ho letto quello che hai scritto e pure io ho lo stesso problema tuo ovvero i driver sono introvabili ma!!!!!!

ma chi cerca trova ed infatti siti con driver per il Vaio ne ho trovati due....qui se riesco te ne metto 1 dal quale ho attinto pure io driver mancanti ma di un altro modello.....

https://www.driverscape.com/manufacturers/sony/laptops-desktops/vpcf13m1e/8544

Se trovi quello che ti manca bene altrimenti te ne metterò un altro....

Fammi sapere

Ciao

Roberto

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Purtroppo per esperienza so che siti come quello hanno risolto sempre poco lato Drivers, si deve essere davvero fortunati a trovare quelli specifici per le proprie Periferiche.