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Da qualche giorno il mio Vaio stenta ad avviarsi. La luce verde si accende e spegne ad intermittenza, e solo dopo qualche minuto si avvia. Più passa il tempo, più il tempo per accendersi aumenta.Questa mattina pensavo non sarebbe riuscito ad avviarsi.
Ho provato ad entrare nella diagnostica hardware (sia attraverso il tasto Assist, che tramite il tasto F10) ma non è stato possibile (ho Windows 10).
Qualcuno che si è imbattuto nello stesso problema può darmi qualche consiglio?
Ciao,
sia a batteria che alimentato? Potrebbe essere "colpa" del trasformatore o di un qualche componente legato ad esso come la presa sul PC, oppure della Scheda Madre.
Per problemi di questo tipo credo sia meglio rivolgersi ad un'assistenza.
Manolo
Grazie
Naturalmente se vuoi "escludere" la parte software ti basta un ripristino allo stato originario (se puoi effettuarlo) da Partizione o supporti.
Manolo
Però non mi hai risposto al "sia a batteria che alimentato?".
Qualora il problema si presentasse solo con l'alimentatore collegato potresti pensare ad acquistarne uno nuovo.
Manolo
il problema si presenta sia con alimentazione a batteria, con il cavo, e con entrambi. Ho provato anche a fare la diagnostica hardware (attraverso F10, o accendendo con Assist) ma non è stato possibile.
Le diagnostiche spesso servono a poco/nulla, riscontrando il problema con entrambe le alimentazioni chiaramente il trasformatore ed i connettori sembrerebbero esclusi dalle cause.
Non ti piacerà ma per capire se effettivamente sia una questione hardware dovresti ripristinare, in questo modo il Sistema verrà riportato allo stato del primo avvio e non creerà (non dovrebbe) "noie" di alcun genere, in caso contrario occorrerà intervenire contattando l'assistenza.
Ovvio, perderai tutti i dati ed i programmi attualmente presenti quindi è d'obbligo un backup.
Tieni presente che un'assistenza potrebbe comunque formattare quindi il backup si rende necessario per vari motivi, oltre che per una tua sicurezza quotidiana.
Manolo
Ripristinare? Non credo di avere dischi di ripristino.Tempo fa ne avevo bisogno per altri problemi (mi sembra per sostituire l'hard disk), e li acquistai presso il distributore EET Europarts, ma non erano validi. Li restituii, mi rimborsarono il costo sostenuto escluse le spese di spedizione.
Forse può essere effettivamente un problema legato alla scheda madre, e bisogna rivolgersi all'assistenza.
Non erano validi? Davvero strano, forse ne sono stati scelti o inviati di non adatti.
Qualora si tratti di un problema della Motherboard temo che potrebbero esserci dei cosi elevati, tali da farti pensare ad un nuovo notebook.
Manolo