Condividi la tua esperienza!
Salve a tutti, ho fatto l'upgrade a Windows 8 64bit sul mio Vaio VPCEC4A4E con scheda video ATI Mobility Radeon HD 5000 Series. Nonostante io abbia provato praticamente tutti gli aggiornamenti più recenti dei drivers 64 bit sul sito AMD non riesco a fare in modo che la scheda video funzioni correttamente. Problema principale: quando riproduco un filmato (per esempio con Media Player o un flash a tutto schermo) il video rimane nero e si sente solo il flusso audio. Se invece disistallo la scheda video (in Sistema/Gestione dispositivi) lasciando che Windows utilizzi i suoi drivers generici, i video si riproducono correttamente. Ovviamente al riavvio di Windows lui esegui la ricerca degli hardware istallati e re-istalla i drivers della scheda, quindi ogni volta devo andare a disistallarla se voglio guardare un filmato. Cosa posso fare?
Risolto Andare alla soluzione.
Lo ritengo molto probabile, difficilmente AMD interromperà il supporto ad una grafica comunque non particolarmente datata, piuttosto, auguriamoci possa essere la soluzione.
Probabilmente solo attendere nuovi driver da AMD, se hai installato senza problemi quelli attuali (a molti non è consentito) temo sia l'unica soluzione, Sony non ha rilasciato driver aggiornati per VPCEC4A4E, modello non supportato al passaggio a Windows 8.
Non posso assicurartene la riuscita ma potresti tentare l'installazione dei driver AMD di un SVE1712A4E per Windows 8 (i driver sono per una grafica HD7000 ma il supporto AMD prevede gli stessi driver per le serie HD7000, HD6000 e HD5000)
Purtroppo anche quest'ultimo suggerimento non ha avuto esito positivo. Non so proprio che fare. Pensi ci siano possibilità che AMD rilasci ancora dei drivers sugli hardware di qualche anno fa oppure devo rassegnarmi?
Dopo aver istallato forzatamente driver un po' a caso (e con una sequenza che non ricordo) ora la scheda video sembra funzionare. I filmati vengono riprodotti anche se manca Catalyst Control Center sul computer e nonostante il video abbia già dato un segnale di poca stabilità