annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Problema surriscaldamento vaio sve1511w1e

profile.country.IT.title
ConciCetto
Esploratore

Problema surriscaldamento vaio sve1511w1e

Salve, 

ho sostituito la pasta termica da poco ed effettuato un'installazione pulita di windows. La temperatura con la cpu a riposo si aggira intorno ai 50-55 gradi. Non appena avvio un programma che utilizza più del 40% della CPU, la temperatura arriva dopo pochi secondi a 85-89 gradi, con ventola al massimo. Ciò mi capitava anche prima del cambio della pasta termica. Cosa può essere la causa? 

6 RISPOSTE 6
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Possibile che, anche con l'installazione da zero, il Sistema lavori molto in background, se è tutto pulito e la Pasta Termica è stata applicata bene direi che è un connubio tra Processore di vecchia generazione e Sistema da ottimizzare.

profile.country.IT.title
ConciCetto
Esploratore

Cosa mi consiglia di fare? 

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Mantenendo questo Sistema Operativo l'unica è verificare che delle Operazioni pianificate di Windows stesso non siano la causa, c'è una Utility di Windows che le ha tutte in elenco e si chiama Operazioni pianificate, ma cosa disattivare o meno dipende, magari la versione installata di Windows ha dei problemi con la deframmentazione del disco...

profile.country.IT.title
ConciCetto
Esploratore

Proverò e vi farò sapere! Grazie

profile.country.IT.title
ConciCetto
Esploratore

Ho appena controllato la utility e non noto nulla di strano. Mentre scrivo la temperatura della CPU è sui 55 gradi, con ventola spenta. Adesso appena per esempio apro lo store ed avvio gli aggiornamenti delle app la temperatura della CPU sale a 77 gradi di colpo, la ventola al massimo e aria brucente. Finiti gli aggiornamenti ritorna immediatamente a 55 gradi con ventola quasi spenta. In tutto questo la GPU si mantiene sempre sui 50 gradi. Possibile sia il dissipatore che è ormai vecchio visti i 7 anni di vita del pc?

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

È maggiormente probabile che siano i Programmi e le Apps di Windows 10 che sono ottimizzare per Processori più recenti, l'App di Prime Video ad esempio, parlo per esperienza diretta con il mio VAIO e Professore i7 di prima generazione, si comporta allo stesso modo.

In sostanza, se non usi il PC le temperature sono "umane", se apri qualcosa di compilato per hardware recente il risultato è questo... Poi magari nel tuo caso c'entra anche il dissipatore che non è più giovane nemmeno lui...