annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Problema install nuovo HDD SATA3 su vecchio VAIO del 2006

Marrac
Nuovo

Problema install nuovo HDD SATA3 su vecchio VAIO del 2006

Salve Community !

Ho un Sony Vaio acquistato nel 2006 (VGN-FE11H) con processore Intel Core Duo T2300 1.66 GHZ e ho da poco cambiato hard disc interno montando uno da 500 GB (Toshiba MQ01ABD050 SATA 3).

 

Non riesco però ad installare il tutto partendo dai dischi di ripristino perchè credo mi manchino i driver per i SATA3.

 

Qualcuno conosce il metodo più rapido per risolvere questo problema? Ho letto diverse guide che suggeriscono l'utilizzo di nlite e di "editare" il disco di XP ma non funziona con quelli di ripristino. Inoltre non sono riuscito a trovare/capire quasi sono i driver giusti.

Magari qualcuno si é gia trovato nella mia situzione?

3 RISPOSTE 3
profile.country.it_IT.title
jan2011
Appassionato

Ciao Marrac.

Il tuo HDD nuovo è un SATA II a 3Gb/s. Comunque, anche se fosse stato un SATA III a 6Gb/s, non ci sarebbe stato un problema, dato che c’è sempre la “retro-compatibilità”.

Il tuo problema è ben diverso. Né problema di driver, né di SATA, né di marca, né di taglio.

Da quello che so:

Con il tipo di HDD che hai acquistato, non è possibile eseguire il ripristino da Recovery Media.

 

Risoluzioni?

-Acquistare un HDD nuovo e compatibile per eseguire il ripristino tramite i Recovery Media.

-Installare tutto manualmente su questo HDD, senza l’uso dei Recovery Media.

-Se è disponibile un HDD compatibile, eseguire il ripristino su quel HDD e poi con dei programmi appositi (come Acronis True Image) clonare il tutto sul tuo HDD.

Non mi aspetto nulla. Non temo nulla. Sono libero. - I hope for nothing. I fear nothing. I am free.   (N.K.)
Marrac
Nuovo

Grazie Jan2011

provero con l'acronis però il mio dubbio è che pur trovando ad installare un XP originale dal suo disco mi si ferma l'install sui RAID SATA.

Farò qualche altra prova.

profile.country.it_IT.title
jan2011
Appassionato

Ciao Marrac

La mia risposta si basa sulla mia esperienza e sulla tua frase:

“…Non riesco però ad installare il tutto partendo dai dischi di ripristino perchè credo mi manchino i driver per i SATA3…”

 

Ti ripeto.

-Con il tipo di HDD che hai acquistato NON puoi fare un ripristino dai Recovery Disk del tuo PC. Sono incompatibili.

-Ora il tuo HDD e XP non si “sposano” alla perfezione come ho sentito dire e visto spesso (lentezza, certe volte incompatibilità pare dovuta da certi firmware, blocchi etc)

-Il problema è la suddivisione fisica interna dell’HDD (eseguita alla sua costruzione e non più modificabile) e non i driver SATA o il firmware che possono essere reperiti/modificati.

-Eseguire una installazione “pulita” o una “clonazione”di Windows XP su tale HDD può avere molti problemi da Driver, Allineamento dei dati ed altri

(vedi qui cosa dicono WesternDigital e HP già nel lontano 2010

http://support.wdc.com/product/downloadsw.asp?sid=128&a=

http://h10032.www1.hp.com/ctg/Manual/c02691731.pdf leggi bene la guida HP, purtroppo solo HP, e credo troverai le risposte che ti servono)

Tali problemi non si presentano (o almeno si riducono al minimo) con Windows 7 SP1(e Vista SP1?)  e poi.

-Non dimenticare che dopo la clonazione di un HDD con XP serve sempre eseguire il programma di allineamento dati.

 

PS

Io al posto tuo eviterei ogni cosa.

Per ora si possono trovare HDD compatibili, anche se con molta difficoltà, ad un prezzo accettabile (sotto 80€ per 500GB, perché oltre per me non vale la pena).

Se il prezzo è oltre 100€ per 500GB, allora e se è possibile, passare al Windows 7.

Non mi aspetto nulla. Non temo nulla. Sono libero. - I hope for nothing. I fear nothing. I am free.   (N.K.)