annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Problema disconnessione wifi 802.11n VAIO VPCM13M1E

RISOLTO
profile.country.it_IT.title
danstilo
Visitatore

Problema disconnessione wifi 802.11n VAIO VPCM13M1E

Salve a tutti, ho un problema con il mio nuovo Vaio VPC13M1E (sistema operativo Windows 7 starter): la connessione ad internet WiFi cade dopo pochi minuti. La scheda wireless lan è una ralink 802.11 n.

Dispongo di una linea Adsl Alice con router wifi, tutto già configurato e perfettamente funzionante. Ho inserito la chiave WPA e il pc trova la rete Alice -6xxxxx.

Una volta stabilita in automatico la connessione succede che dopo pochi minuti la connessione wifi si interrompe ma in realtà è perfettamente attiva perchè ancora visibile e utilizzabile con apparecchi come il telefonino e il mio vecchio notebook.

Di colpo non risultano linee disponibili e da "modifica impostazioni scheda" (in connessioni di rete) risulta la connessione di rete wireless con il massimo del segnale ma con una X sopra. C'è una X anche sull' icona in basso a destra vicino alla data ma senza le tacche verdi del segnale.

L'unico modo per riuscire ogni tanto a recuperare la connessione (per poi perderla dopo pochi istanti) è quella di far eseguire a windows la risoluzione del problema facendo la diagnosi.

Ho cercato un driver aggiornato sul sito della sony ma risulta solo quello del 15/07/2010 3.1.3.1 attualmente installato. Sul web pare ci siano versioni superiori datate 2011 ma non riesco bene a capire se sono compatibili.

Aspetto una vostra risposta

Vi ringrazio anticipatamente

Daniel

12 RISPOSTE 12
profile.country.it_IT.title
carl88
Visitatore

Salve di nuovo. E' passato un po' di tempo ma il problema persiste. La connesione wifi cade continuamente, sia a casa mia che utilizzando altre reti (ad esempio la rete wifi della biblioteca del mio paese o da amici). In realtà il problema sembrava si fosse risolto da solo, quando sono andato in vacanza per una settimana, lasciando a casa il pc. Quando sono tornato ha funzionato tutto alla meraviglia per circa una settimana. Non so se sia solo una casualità. Ora però il problema è esattamente come prima. Lo smartphone e l'altro pc di casa si connetono senza problemi al modem in wireless. Il mio vaio si connette, ma la connesione cade molto frequentemente, ogni paio di minuti. Non si riesce a fare nulla. Ieri ho provato ad usare l'adattatore wifi usb (che uso per il pc fisso) nel vaio (disattivando il wifi di quest'ultimo) e la connesione è sempre stata stabile, indice che il problema è del portatile. Potrei usare sempre questa chiavetta, però capite che usare una chiavetta wifi su un portatile nel quale il wifi è integrato non mi piace molto come idea, nel senso che preferirei decisamente che il wifi tornasse a funzionare normalmente, senza bisogno di una chiavetta. Cosa posso fare? Secondo voi devo mandarlo in riparazione o c'è qualche trucco per far tornare il wifi a funzionare? Avevo anche considerato l'opzione che fosse un virus. Ho scansionato il sistema con avira, kaspersky e nod32, ma nessuno dei 3 ha trovato nulla. Qualsiasi suggerimento è gradito!

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Prima dell'assistenza, a questo punto, se hai un backup dei tuoi dati, tenterei un ripristino.

profile.country.it_IT.title
carl88
Visitatore

Ho formattato il mese scorso, ma non è servito.

carl88 ha scritto:

Riguardo i drivers ho controllato sul sito del produttore (Atheros) ed ho visto che in realtà esistono dei drivers più aggiornati di quelli installati da me. I drivers presenti nel sistema sono 8.0.0.238, mentre online sono disponibili nella versione 9.1.0.328. Con un po' di fatica sono riuscito ad aggiornarli. Vi farò sapere com'è andata...

Oggi ho ricontrollato i driver ed era installata la versione 2.0.x.x (x son numeri che non mi ricordo). Non capisco come sia possibile che i driver abbiano subito un downgrade da soli. Ora è disponibile la versione 10.0.0.45, speriamo risolva il problema