annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Problema batteria del Sony VAIO VPCEB4C5E

lufront4238
Esploratore

Problema batteria del Sony VAIO VPCEB4C5E

Buongiorno,

sono un possessore di un VPCEB4C5E.

L'altro giorno all'improvviso mi è saltato fuori il messaggio di batteria incompatibile o non riconosciuta, anche se fino al giorno prima la utility Sony mi segnalava che la batteria era in ottime condizioni.

Stiamo ovviamente parlando della batteria originale.

Ho provato ad acquistare  una nuova batteria originale, visto che l'altra ha già due anni, ma appena ho inserito quella nuova ho avuto lo stesso fastidioso messaggio di errore.

 

Ho già provato a reinstallare il Vaio Control Center senza ottenere risultati.

Vaio Power Management non me lo fa installare perché dice che non è compatibile con il mio sistema (Windows 7 originale preinstallato).

Il battery checker non me lo fa reinstallare perché dice che c'è già una versione più recente presente nel sistema.

 

Non so più cosa fare, suggerimenti?

Grazie mille!

6 RISPOSTE 6
profile.country.it_IT.title
jan2011
Appassionato

Guarda, di solito per questo problema si fa (più o meno le cose che hai già fatto tu)

-Spegnere il computer, togliere la corrente e la batteria, pulire i contatti e assicurarsi che la batteria viene inserita correttamente

-Reinstallare i vari driver usando il Centro di Ripristino Vaio “Vaio Recovery Center” o fare il download e l’installazione delle versioni aggiornate dal sito Sony. Il pacchetto proposto da reinstallare in USA (“Vaio Notebook Utilities”) comprende Battery Checker - Setting Utility Series - VAIO Event Service - VAIO Control Center - VAIO Power Management.

-Verificare che la batteria sia veramente originale.

----

Ora ti scrivo vari link per fare varie verifiche. Non sono per il tuo preciso modello perciò non scaricare driver!!! (purtroppo tutto in inglese)

Filmato esplicativo per il tuo problema (l'audio non è sincronizzato!!!)

http://www.youtube.com/watch?v=Ok5fsBNPxXY

 

altro filmato di problemi generici con la batteria

http://www.youtube.com/watch?v=N2ldP07sNrA

 

e poi, vari controlli per problemi con la batteria

https://us.en.kb.sony.com/app/answers/detail/a_id/40378#

https://us.en.kb.sony.com/app/answers/detail/a_id/42608/related/1/session/L2F2LzEvdGltZS8xMzcyNDY5Nj...

 

Spero che ti siano di aiuto…

Ciao.

Non mi aspetto nulla. Non temo nulla. Sono libero. - I hope for nothing. I fear nothing. I am free.   (N.K.)
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

lufront4238, puoi fare quanto di più sensato, anche se "invasivo", ripristinare l'intero sistema tramite tasto ASSIST, ti eviterai molti tentativi e di conseguenza guadagnerai tempo.

lufront4238
Esploratore

Ciao,

grazie delle informazioni che mi avete dato.

Purtroppo le cose suggerite le ho già fatte tutte senza risultato, e il ripristino dell'intero sistema non è possibile perché perderei tutti i dati che ho sul pc, e siccome faccio lo sviluppatore software questa ipotesi non è contemplabile.

 

Mi toccherà usare il portatile sempre attaccato alla rete elettrica...

Certo che questa storia delle batterie Sony è quantomeno assurda, sicuramente non comprerò mai più un portatile Sony.

 

Grazie.

lufront4238
Esploratore

Se può essere utile per suggerirmi una soluzione, aggiungo il fatto che il led della batteria comincia a lampeggiare rapidamente di arancione appena compare la schermata di caricamento di Windows, prima rimane spenta.

Il computer, in ogni caso, senza collegare il cavo di alimentazione non si accende; con la sola batteria non dà segni di vita.

profile.country.it_IT.title
jan2011
Appassionato

Come descrive il tuo manuale ftp://ftp.vaio-link.com/pub/manuals/RecoTS/2011Q1_TRG_IT.pdf

La spia dell'indicatore di carica lampeggia e il computer non si avvia

Questo problema può essere dovuto a un inserimento non corretto della batteria. Per risolvere il problema, spegnere il computer e rimuovere la batteria, quindi reinstallarla nel computer. Per ulteriori informazioni fare riferimento alla Guida dell'utente in dotazione.

Se il problema persiste, significa che la batteria inserita non è compatibile. Rimuovere la batteria e contattare un centro di assistenza/supporto Sony autorizzato. Per contattare il centro o l'agente di zona, fare riferimento alla Guida dell'utente in dotazione.”

E poi nell’altro manuale ftp://ftp.vaio-link.com/pub/manuals/Notebooks/VPCE/VPCE_H_IT.pdf

Pag 21: “Se viene inserita una batteria di un tipo non consentito, la batteria non verrà caricata e il computer non funzionerà.”

E pag 22: Lampeggia rapidamente in arancione: Si è verificato un errore della batteria causato da una batteria difettosa oppure non bloccata

E pagina 125: “Cosa devo fare se la spia di carica lampeggia rapidamente e il computer non si avvia?

-Questo problema può essere dovuto a un inserimento non corretto della batteria. Per risolvere il problema, spegnere il computer e rimuovere la batteria, quindi reinserirla nel computer. Per ulteriori informazioni, fare riferimento alla sezione Installazione/Rimozione della batteria (pagina 19).

-Se il problema persiste, la batteria inserita non è compatibile. Rimuovere la batteria e contattare VAIO-Link

Ma anche nei link USA che ti avevo indicato nel link precedente, scrivono quasi tutti lo stesso:

“If the AC adapter cord is completely plugged in but the charging indicator blinks or does not come on when the cord is wiggled, then there may be a problem with the port on the computer. If this is the case, the computer will require service

 

Purtroppo, dovrebbe trattarsi di un problema di tipo hardware.

 - Di batteria no perché ne hai già cambiato una e tutte e due sono originali.

 - Di alimentatore no, perché il PC funziona senza batteria.

Ora è possibile che per un problema hardware (contatti non funzionanti o altro), ma, purtroppo anche se con minore probabilità software, le batterie inserite venivano considerate non originali e per questo non venivano ricaricate. A questo punto la batteria che usi si è scaricata completamente e il PC non funziona più. Da come dicono tutti i manuali l’unica strada è quella dell’assistenza.

 

Attenzione i dati!!! Andando verso l’assistenza possono essere persi per strada!!!

Non mi aspetto nulla. Non temo nulla. Sono libero. - I hope for nothing. I fear nothing. I am free.   (N.K.)
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

In assistenza il computer verrebbe ripristinato comunque, a questo punto potresti effettuare tu stesso il ripristino, dovessi risolvere non perderesti altro tempo.

Naturalmente, se non hai intenzione/possibilità di ripristinare la situazione non cambierà.