annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Problema batteria del sony vaio VPCCA3S1E/P

RISOLTO
profile.country.it_IT.title
maeva.ac
Nuovo

Problema batteria del sony vaio VPCCA3S1E/P

Ciao,

Ho un problema con la batteria del mio sony VPCCA3S1E/P, non si carica piu al 100 per cento ma solo al 80 questo problema e iniziato la scorsa settimana! per me e un problema perke il computer a solo 2 mesi di vita( comprato il 7 dicembre 2011) lo portato dove lo comprato e il signore mi dice che sono io che sono fissata!!! non e cosi, una volta che la batteria arriva alla carica ke dura solo 2 ore e mezza, la spia arancione si spegne e quando lo accendo mi dice collegato ma non in carica!!! possibile ke in 2 mesi la batteria si sia gia rovinata??

30 RISPOSTE 30
profile.country.it_IT.title
marco_pavan
Visitatore

Doverbbe quasi sicuramente essere una funzione di risparmio della batteria del tuo pc, se hai windows 8 come me o se hai altri sistemi operativi la procedura descritta di seguito dovrebbe essere simile, vai in pannello di controllo, vaio control center, alimentazione e batteria, clicca su batteria attiva e disattiva le funzioni di ricarica per preservare la batteria (che in pratica ti consentono di settare al 50% o al 80% come massimo di carica per risparmiare la batteria), se disattivi questa opzione mettendola su off il tuo pc quando e' in carica carichera' fino a raggiungere il 100%. Spero di esserti stato utile ciao.



stefanovaio
Esploratore

Ho rilevato un'anomalia nel funzionamento della batteria del mio Sony Vaio VPC SE1E1E/S:

 

Premetto che uso in maniera prevalente (90%) il computer attaccato all'alimentatore, con la batteria inserita, rassicurato dal rivenditore che mi aveva a suo tempo spiegato che la batteria in dotazione era progettata in modo tale da non rovinarsi con un impiego del genere e che pertanto potevo tranquillamente tenerlo costantmente in carica.

 

Da diverso tempo avevo impostato la funzione di ricarica della batteria all'80%, e tenendo il computer attaccato all'alimentatore il livello di carica della batteria mi si manteneva sempre costante su quel livello (80%). Una volta spento il computer, la spia di caricamento della batteria non rimaneva mai accesa.

 

Ultimamente però, pur tenendolo sempre attaccato alla corrente (anche non utilizzandolo e lasciandolo in standby), la batteria non mi raggiunge più l'80% di carica ma si assesta attorno al 62-63%. Quando spengo il computer, lasciandolo sempre collegato all'alimentatore, rimane sempre accesa la spia di caricamento della batteria, ma al successivo avvio (anche dopo una notte di carica) il livello della batteria non raggiunge comunque l'80%..

 

Che è successo?

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Probabilmente il ciclo vitale della batteria ha iniziato ad esaurirsi, è possibile che una delle celle che la compongono abbia smesso di funzionare.

Manolo



stefanovaio
Esploratore

Dopo 1 solo anno di utilizzo?? (l'avevo acquistato due anni fa, ma nel primo anno non l'ho utilizzato).

 

Dici che mi conviene portarlo in assistenza quindi?

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Si certo, anche dopo un solo anno (o meno), specialmente se utilizzate poco o troppo oppure "male" (inutilizzate per un lungo periodo e riutilizzate), ma bada, sono solo esempi.

Se la garanzia è valida contatta pure l'assistenza (anche se le batterie potrebbero non essere coperte).

Manolo



stefanovaio
Esploratore

La garanzia è ancora valida, l'avevo acquistato a dicembre 2012, mada quello che leggo qui http://download.sony-europe.com/pub/warranty/vaio_garanzia_it.pdf mi sembra di capire che non copra le batterie (bella roba..).

 

Quindi il metodo consigliatomi dal rivenditore (N.B. Euronics) cioè di lasciarlo sempre attaccato all'alimentatore (tranne ovviamente quando lo utilizzavo in casi di impossibilità di allaccio alla rete elettrica) è stato sbagliato? Come avrei dovuto operare quindi?

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Il metodo non lo considero sbagliato, anzi (lo utilizzo da sempre), considera comunque che qualsiasi cosa tu faccia o meno non hai il pieno controllo della vita di una batteria, non dipende da te. Pensa ad una batteira come ad una persona, che resti immobile fin dalla nascita oppure che si muova in continuazione credi che non potrebbero subentrare delle problematiche?

La batteria non è "andata", dura solo meno, tenendo in considerazione che ha un anno di utilizzo ma più (due/tre?) di vita ciò che sta accadendo è assolutamente nella norma, chiaramente con questo non sto dicendo che tutte le batterie nello stesso lasso di tempo si comportino allo stesso modo, alcune possono essere nel pieno della loro capacità mentre altre possono essere divenute inutilizzabili.

Il link non mi dice nulla di nuovo, te lo avevo anticipato, purtroppo le batterie non sono praticamente mai coperte dalle garanzie (troppe variabili per esserlo), esattamente come avviene per le puntine dei giradischi (non che ti debba interessare delle puntine).

Manolo



stefanovaio
Esploratore

Manolo ti ringrazio per la cortesia e le preziose risposte. Tuttavia, credo di aver scoperto che il problema al mio Sony Vaio sia un altro: ieri sera ho provato a togliere l'impostazione di limitazione della batteria all'80% reimpostando la carica al 100%. Ho fatto scaricare quasi completamente la batteria, e quindi l'ho riattaccata all'alimentatore. La batteria ha raggiunto il 100% di carica e al termine del processo, spegnendo il pc e lasciandolo collegato alla corrente, la spia di carica dopo alcuni minuti si è spenta. Tutto ok quindi.

 

Adesso sto provando a reimpostare il risparmio della batteria con carica fino all'80%, vediamo se si è sbloccato qualcosa oppure se da le solite anomalie dei giorni scorsi.. (batteria che non arriva all'80% di carica neanche a pc spento e collegato alla corrente, con spia di carica che non si spegne).

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Fammi sapere, il problema poteva anche essere software ma raramente lo è davvero, oppure hai "preso in tempo" la batteria ed il ciclo di scarica/carica e l'aver nuovamente selezionato il 100% di carica è riuscito a "riattivare" ciò che stava per divenire inutilizzabile (una cella ad esempio).

Manolo



stefanovaio
Esploratore

Ti posso confermare che al momento il problema si è risolto.

Reimpostando il risparmio della batteria con carica fino all'80%, la batteria è arrivata effettivamente all'80% di carica.