annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Problema attivazione BIOS Menu VPCL12S2E

RISOLTO
profile.country.IT.title
RobertoZagnoni
Esploratore

Problema attivazione BIOS Menu VPCL12S2E

Buongiorno,

devo reinstallare un sony vaio all-in-one VPCL12S2E. La tastiera wireless originale é guasta.

Ho collegato una tastiera usb esterna ad una porta USB sul retro del monitor ma quando accendo il pc sembra riconoscerla solo dopo aver caricato il sistema operativo e quindi non mi permette di attivare o il bios menù o il menù per scegliere da quale periferica fare il boot.

Qualcuno di voi sa se c'é un modo per far si che riconosca subito una tastiera usb esterna?

1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
profile.country.IT.title
RobertoZagnoni
Esploratore

Ciao,

si sono certo che non funziona.

Comunque ho capito dov'é il problema. Innanzitutto hai ragione il tasto é F2.

Il problema lo fa solo quando si fa il power on. In questo caso la tastiera USB esterna non viene vista in fase di boot (quando appare il logo), ma solo successivamente. Quindi se si fa un restart dal sistema operativo o un CTRL-ALT-CANC a quel punto quando appare il logo e se si preme F2 si attiva il menu di BIOS.

Il fatto é che continuando a spegnere con il tasto dello spegnimento fisico la tastiera non viene mai vista e quindi per entrare nel bios la procedura é accendere, fare un restart (NON POWER OFF -> POWER ON).

Grazie comunque del supporto

 

Visualizza soluzione nel messaggio originale

8 RISPOSTE 8
profile.country.IT.title
jojo-76
Community Team

Credo sia un comportamento normale il driver della tastiera viene riconosciuto dopo il caricamento di windows...ma se ti serve per una volta sola hai pensato di collegare una tastiera con filo...poi una volta sistemato il bios tornare ad usare quella bluetooth.

profile.country.IT.title
RobertoZagnoni
Esploratore

Si certo. Le prove che sto effettuando sono con una tastiera usb con il filo. La cosa strana é proprio questa. Ho provato a collegarla sia sulle porte lato monitor che sulle porte posteriori. In entrambe i casi viene riconosciuta solo dopo e se provo a premere F11, F12 o F4 non entro nel bios

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

E il caro vecchio F2?

profile.country.IT.title
RobertoZagnoni
Esploratore

putroppo neanche il buon caro vecchio F2 fa partire il menu del BIOS.

Sembra proprio che la tastiera non sia attiva.

 

La cosa strana é che, anche nel caso in cui l'avvio di windows si ferma mostrando il menu dove é possibile selezionare l'avvio in modalità provvisoria o proseguire con l'avvio normale, la tastiera collegata con il cavo usb non risponde. Quindi non posso selezionare neanche le varie opzioni del menu o premere invio per proseguire senza aspettare la fine del countdown. Quando windows parte allora la tastiera inizia a funzionare.

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

F2 è il tasto corretto, prova a premerlo più volte (o a mantenerlo premuto) quando visualizzi, o appena prima, il logo VAIO. Per scrupolo prova tutte le USB specialmente quella laterale.

Non ricordo altri metodi per quel modello.

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Scusa se mi permetto ma, sei poi sicuro che la tastiera originale sia guasta?

profile.country.IT.title
RobertoZagnoni
Esploratore

Ciao,

si sono certo che non funziona.

Comunque ho capito dov'é il problema. Innanzitutto hai ragione il tasto é F2.

Il problema lo fa solo quando si fa il power on. In questo caso la tastiera USB esterna non viene vista in fase di boot (quando appare il logo), ma solo successivamente. Quindi se si fa un restart dal sistema operativo o un CTRL-ALT-CANC a quel punto quando appare il logo e se si preme F2 si attiva il menu di BIOS.

Il fatto é che continuando a spegnere con il tasto dello spegnimento fisico la tastiera non viene mai vista e quindi per entrare nel bios la procedura é accendere, fare un restart (NON POWER OFF -> POWER ON).

Grazie comunque del supporto

 

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Grazie a te, ma resta il dubbio di cosa fare nel caso in cui non ci sia nulla da riavviare cioè ad esempio qualora il disco sia danneggiato e quindi debba essere sostituito.

Ora come ora non ricordo una procedura da seguire in questa eventualità, ma fortunatamente non dobbiamo preoccuparcene.