Condividi la tua esperienza!
Ciao, volevo aggiornare il mio portatile sfruttando windows upgrade offer
http://windowsupgradeoffer.com/it-IT/Home/ProgramInfo
che mi aggiornerebbe windows 7 64bit con windows 8 pro credo sempre 64bit con 15euro.
La domanda è: facendo l'aggiornamento cosa accadrà alla partizione nascosta e dunque alla possibilità di ripristinare il pc alla data di acquisto con tutti i programmi sony di fabbrica quando ne avrò bisogno in futuro?
Accadrà che durante l'aggiornamento, i file in tale partizione mi verranno sostituiti con i nuovi file di win8 e qualora volessi un giorno ripristinare il pc potrei avere solo un ripristino a windows 8 e non piu a 7 coi relativi programmi sony di fabbrica?
Accadrà che pur lavorando su windows 8, se dovessi fare un ripristino tramite partizione nascosta, mi verrà reinstallato windows 7 (sette) e relativi programmi di fabbrica e quindi non l'8?
Accadrà che tale partizione non servirà più a nulla perchè dopo l'aggiornamento a windows otto, la partizione sarà corrotta e dunque non servirà piu a nulla?
Sony svt1311v2shs
Grazie
Risolto Andare alla soluzione.
Esattamente la seconda, verrà ripristinato Windows 7.
Grazie!
Su un sito ho letto che win8 modifica anche l'mbr per cui sarà impossibile sfruttare la partizione per riportarlo a win7 di fabbrica. Hanno scritto una cavolata?
es.
"Di solito certi nb richiedono un MBR proprietario per potersi avviare da partizione nascosta, quindi l'installazione di un nuovo OS può rendere inutilizzabile la partizione nascosta."
Messaggio modificato da xCaio760
La risposta nella sezione "Funzionamento":
http://it.m.wikipedia.org/wiki/Master_boot_record#section_1
Di solito l'MBR include la tabella delle partizioni, che è usata dal PC per caricare ed avviare il settore di avvio della partizione scelta dall'utente attraverso il boot manager. Questo permette al BIOS di caricare qualunque sistema operativo senza bisogno di sapere esattamente dove si trovi il rispettivo settore di avvio all'interno della partizione dedicata poiché questo potrebbe non coincidere con il primo settore fisico della partizione.
Dunque se il disco è partizionato l'MBR contiene il codice di selezione della partizione selezionata che a sua volta carica il settore di avvio della partizione stessa, cioè il boot loader, trasferendogli il controllo del disco; altrimenti, se non ha partizioni, è il settore di avvio stesso che, sempre attraverso il boot loader, carica l'unica partizione segnata come attiva avviando il sistema operativo.
ok, utile.. anche se non vi scritto se sia vero che un eventuale aggiornamento a win8 possa 'alterare' l'mbr e rendere inutilizzabile la partizione nascosta.
Il nuovo MBR dovrebbe solo integrare la tabella delle partizioni esistenti, permettendone il boot, in molti sul Forum hanno ripristinato a Windows 7, da Windows 8, tramite partizione.
Merci
cortesemente, il mio notebook era in un elenco di portatili aggiornabili a win8 in una pagina del sito microsoft ora non ricordo quale..
ma quando faccio l'assistant mi da questi 4 errori:
http://i50.tinypic.com/1o9f7p.jpg
il play di sony non mi interessa, i due driver credo siano fondamentali per il corretto uso, mentre l'avvio protetto mi sa che è una funzionalità non prevista dal mio i5-3317U, giusto? (mi par di capire che serve per la protezione del bios all'avvio nel caricamento di driver ipoteticamente malevoli, questa funzione c'era su win7?)
come posso fare per ovviare ad almeno i due driver bluetooth e usb3?
Cortesemente, come ripeto in continuazione, il modello del VAIO in oggetto? lo stesso di questa discussione?
ah si chiedo scusa, svt1311v2es.. grazie per l'interessamento!!
ps. inoltre, cosa sono questi driver a pagamento O_o?
http://www.sony.it/support/it/topics/landing/windows_upgrade_offer
se gia ci sono questi?